Vai al contenuto

Vi risulta ?


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

 

Questa è la risposta che ho ricevuto via mail da un venditore , quindi un negozio.

Salve,

grazie per averci contattato e per l'interesse dimostrato nei confronti dei nostri prodotti.

Il dato relativo gli scatti effettuati non viene rilevato in quanto modificabile via software per molti modelli (quindi non veritiero al 100%).

Non esitare a contattarci in caso di ulteriori domande e/o chiarimenti.
Grazie e buona giornata,
Davide

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

No, a quanto ne so io è scritto in ciascun file. Ovviamente dal sw e quindi teoricamente modificabile ma mai letto in giro come fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Il contascatti è immagazzinato internamente dalla macchina e risiede nella memoria fissa (ROM).
Viene riportato in ogni file copiandolo da quel valore.

E' certamente possibile manipolarlo ma io non saprei farlo e dubito che ci siano molti in grado, salvo che dentro Nikon.

Più in generale, pensa se una risposta del genere te l'avesse data un venditore di auto usate. O una concessionaria ufficiale di un marchio europeo ...  xD

Mi fa venire in mente Danny De Vito quando vendeva auto usate contraffatte in "Matilda sei mitica" :sorriso:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Watanabe di NewOldCamera la pensa diversamente da questo Davide che ti ha risposto. Il contatore è on camera e viene resettato in laboratorio (cambio otturatore) . Ad ogni controllo LTR stampa il cumulativo scatti della fotocamera, prendono per i fondelli? Non credo proprio. 

Altro esempio , su Subito chi vende mette il numero di scatti. Ci sono bellissime D4 e D5 con dichiarati 250000 scatti: se fosse taroccabile ti sembra che Nunzio  di Castellammare dichiarerebbe numeri del genere?? (Siamo uomini di mondo, suvvia)

Mettila cosi, per le Nikon si può sapere: si fa un click e si leggono i dati exif estesi dello scatto con un software dedicato ad indagare tutti i dati exif (non solo alcuni); c'è un campo che riporta il totale scatti della vita dell'otturatore. Vedi il topic sui dati exif nascosti della Z7, Michele usa un tool di quel tipo.

Si vede che Davide non aveva voglia, oppure quella fotocamera che ti interessa ne ha fatti così tanti che solo a scrivere metà del numero a nessuno vien voglia di comperarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
15 minuti fa, Valerio Brustia dice:

Watanabe di NewOldCamera la pensa diversamente da questo Davide che ti ha risposto. Il contatore è on camera e viene resettato in laboratorio (cambio otturatore) . Ad ogni controllo LTR stampa il cumulativo scatti della fotocamera, prendono per i fondelli? Non credo proprio. 

Altro esempio , su Subito chi vende mette il numero di scatti. Ci sono bellissime D4 e D5 con dichiarati 250000 scatti: se fosse taroccabile ti sembra che Nunzio  di Castellammare dichiarerebbe numeri del genere?? (Siamo uomini di mondo, suvvia)

Mettila cosi, per le Nikon si può sapere: si fa un click e si leggono i dati exif estesi dello scatto con un software dedicato ad indagare tutti i dati exif (non solo alcuni); c'è un campo che riporta il totale scatti della vita dell'otturatore. Vedi il topic sui dati exif nascosti della Z7, Michele usa un tool di quel tipo.

Si vede che Davide non aveva voglia, oppure quella fotocamera che ti interessa ne ha fatti così tanti che solo a scrivere metà del numero a nessuno vien voglia di comperarla.

condivido: per gli acquisti di roba importante/costosa, meglio rivolgersi a persone che si conoscano.

no...meglio a negozianti seri che offrano garanzia.

Un esempio?  La Nikon D3 che Mauro mi ha venduto dopo averci scattato un ...più che anormale (per il tempo che l'ha tenuta) numero di scatti, aveva sì un numero di scatti elevatissimo, ma nulla significava rispetto allo stato generale della macchina in questione. 

L'ho utilizzata a fondo anch'io e rivenduta e oggi sta continuando a scattare imperterrita, con i suoi scatti palesi e senza aver ancora cambiato otturatore, ritengo.

Se considerassimo unicamente il numero di scatti come parametro saremmo fuori strada.

Ma se il venditore ci risponda in quel modo, vale certo il ragionamento di Valerio.  E l'esempio fatto, di Watanabe che è uno dei pochi ad offrire garanzia VERA sull'usato non è che un utile consiglio per aver a che fare con gente seria

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...