Vai al contenuto

Douglas Kirkland


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Per caso, in una sala d'attesa mi trovo a sfogliare un numero di Vanity Fair, dove c'è un articolo dedicato a Douglas Kirkland.  Tutte le sue foto dimostrano grande talento,  ma quella che mi ha suscitato maggiore ammirazione è una  di Monica Bellucci, donna per me stupenda, ma (a mio parere naturalmente) non proprio un mostro di vivacità espressiva. Ebbene Kirkland è riuscito a renderla "viva" come raramente ho visto.

Chapeau.

PS la foto è questa:

1354315523_kirklandbellucci.thumb.jpg.061e1a1351f5baf7ae9b0c365c738b83.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Fotografare soggetti umani è tra le cose più difficili di questa arte, questo perché hanno un cervello che pensa, che non è libero (nella maggior parte dei casi) e che davanti ad un obiettivo assume una parte, levare quella maschera per cogliere esattamente la personalità di chiunque è prerogativa di  pochi grandi fotografi.

Ma non disperiamo.. un bravo professionista conosce mille trucchetti per cogliere quantomeno il lato "bello" delle persone.

questo scatto a mio avviso pare proprio conseguenza uno di quei trucchetti.

Senza nulla togliere allo scatto meraviglioso di una donna altrettanto meravigliosa ma solitamente un po' rigida (anche come attrice)

Ho visto diversi scatti fatti alla Bellucci, più o meno riusciti e fatti da fotografi anche in gamba, questo mi pare il più brillante, c'è una bellezza frizzante.

Un bravo ritrattista deve essere per un buon 60% psicologo.

  • Sono d'accordo 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
4 ore fa, Dario Fava dice:

 donna altrettanto meravigliosa ma solitamente un po' rigida (anche come attrice)

Esattamente, quando l'ho vista al cinema mi è sembrata sempre un po' monocorde.  Qui ho avuto l'impressione del rompersi di un guscio e liberarsi.

Comunque anche le altre foto di Kirkland sono strepitose.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • Amministratori

Io veramente ho un libro intero di foto della Bellucci che saltano fuori dalle pagine. Di tanti fotografi diversi. In vendita su Amazon verso i 50 euro.

1155888537_51UO08WW0L.jpg.6ec054f96bad74ab4b8945c8d598c48b.jpg

 

Kirkland è oramai un rincoglionito, ha fotografato pure Belén, ed è venuta fuori la solita Belén.
in certi casi credo sia meglio smettere, andare ai giardinetti e vivere di ricordi ... tanto si mantengono solo quelli belli ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...