Vai al contenuto

Nikon e World Press Photo 2018


Sakurambo

Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

A quanto pare Nikon ha vinto la gara dei marchi più utilizzati per le foto premiate dal World Press Photo 2018.

Qui: dpreview

Interessante notare come quasi nessuna foto è stata scattata con modelli recenti, anzi, visto che D500, D750 e D850 sono praticamente assenti nella lista.
Degne di nota le performance di D700 e 5D III, da molti fotoamatori considerate dei rottami strasuperati. :marameo:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
3 minuti fa, Sakurambo dice:

A quanto pare Nikon ha vinto la gara dei marchi più utilizzati per le foto premiate dal World Press Photo 2018.

Qui: dpreview

Interessante notare come quasi nessuna foto è stata scattata con modelli recenti, anzi, visto che D500, D750 e D850 sono praticamente assenti nella lista.
Degne di nota le performance di D700 e 5D III, da molti fotoamatori considerate dei rottami strasuperati. :marameo:

Le foto le fanno sempre i fotografi e si fa con la luce, il senso dello spazio, la tecnica, il buongusto ed altre cosette che non stanno nella macchina... ma la macchina (ed ottica ecc.) è lo strumento che si sceglie il fotografo, un bravo fotografo sa cosa gli serve per dove vuole spingersi, quello che sto facendo ora per la fiera di Parigi, con la D700 che ho avuto ed amato me lo potrei scordare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Beh al primo posto c'è la Nikon D5. Che è una fotocamera in produzione, uscita solo 2 anni fa.
Per le altre il valore è puramente statistico, con modelli recenti che sono per forza di cose meno rappresentati per questioni di permanenza sul mercato (anche per me il grosso delle foto degli ultimi 2 anni viene dalla D5 e non dalla D850. Ma sono pronto a giurare che tra due anni la proporzione sarà inversa).

L'unica informazione degna di nota di quella lista è che i primi dieci posti sono occupati da reflex. E che di queste reflex, uno strafottio sono Nikon :)

cameras.jpg.ff6d41ece2edbd0ef70b598d2401344b.jpg

photolari_graph_1.jpg.b8eacfabe3d13567ab9b3cf15dfd63fd.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ovviamente prima scrivo e poi ci guardo, io vedo D5 D810 ed eos 5DMK3 in alto con 11 a testa

A suggellare quanto ho scritto...

D5 macchina fortemente selettiva, chi la usa è perché vuole spingersi dove gli altri non possono, sa come usarla e domarla in tutto pregi e difetti

810 grande capacità di elaborazione, vale quanto ho scritto sopra

Eos.. semplicemente ce ne stanno in giro tante è prevedibile

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

21 ammiraglie Nikon contro solo 2 Canon :marameo:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Considerando l'assenza quasi totale di Canon 1D et simila immagino che la D5 abbia monopolizzato le sezioni sport e natura/animali.
Non penso sia stata usata per ritratti, al limite qualche reportage in zone di guerra, ma mi sembra che anche li vadano per la maggiore camere più compatte.

Non mi stupisce l'assenza di ML nella parte alta della classifica, nel settore professionale il cambio di corredo avviene molto più lentamente rispetto a noi fotoamatori. Magari nel 2019...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Stiamo parlando di Wolrd Press Photo. La parola Press credo che faccia premio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
Il 17/4/2018 at 09:57, Mauro Maratta dice:

Stiamo parlando di Wolrd Press Photo. La parola Press credo che faccia premio.

Stiamo parlando di gente che fotografa per mestiere. Per questo non trovate cellulari e game controllers.

E neppure l anno prossimo ne troverete.

Affidabilità / ergonomia / autonomia di scatto / prestazioni / integrazione di sistema

Questi i parametri normalmente considerati 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...