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Le statistiche di vendita


Sakurambo

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  • Nikonlander Veterano

Una lettura interessante.

Qui: dpreview

Per chi non mastica l'inglese basta usare il traduttore di google, il senso delle frasi si capisce facilmente.

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  • Amministratori

Si, più che altro io avevo colto il senso dell'articolo nel titolo : perchè non ci si dovrebbe curare del market share del proprio fornitore di fotocamere.

Visto che Canon, Sony, Nikon alternativamente negli ultimi tempi si sono percossi virilmente il petto dicendo "noi siamo stati i numeri uno" nel periodo tal dei tali, sul mercato tal dei tali, per il prodotto tal dei tali, l'articolo dice che se uno è soddisfatto di quello che ha non gliene dovrebbe fregare più di tanto se il suo marchio è il primo, il secondo oppure l'ultimo del mercato.

Un discorso solo parzialmente condivisibile perchè il market share alla fine conta eccome.

Prova a chiedere perchè Sigma non fa obiettivi per Pentax o per Fujifilm e la risposta sarà più che ovvia : per il loro scarso market share.

Prova a chiedere al presidente di Panasonic se manterrà operativa la divisione immagini se scende sotto al 5% del mercato. E la risposta sarà più che ovvia.

 

Cita

I can see that sales success of the system you've bought into can give some reassurance that it has a future, but should you care about how one brand is performing relative to another? Since the numbers tell you next-to-nothing about camera quality or even much about what's happening in the market, I'd argue most discussion of sales rankings are simply fanboyism. And the canny stirring of it by marketing departments.

Cita

posso capire che il successo di vendita del sistema che hai comprato può darti qualche rassicurazioni circa il suo futuro, ma ti doverbbe importare qualche cosa delle performance di vendita di un brand rispetto ad un altro ? Siccome i numeri di vendita dicono pressocchè nulla riguardo alla qualità di una macchina, figuriamoci ciò che accade sul mercato, per cui molte delle discussioni relative alle posizioni di vendita sono semplici schermaglie tra tifoserie avverse. E possono tranquillamente essere lasciati ai dipartimenti di marketing.

Insomma, un editoriale provocatorio per certi versi se riferito ai primi tre attori del mercato, ma forse molte delle posizioni più interessanti sono nei 477 commenti che seguino :marameo:

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  • Nikonlander Veterano

A mio avviso la capacità di Sony di restare nel mercato delle Mirrorless è direttamente proporzionale alla incapacità di Nikon e canon di colmare il gap creatosi. Tanto più è il tempo di presenza di sony su questo mercato, tanto più ci saranno professionisti che cambieranno le loro attrezzature canon e Nikon verso sony. Le varie aziende minori detengono un mercat ML  molto più piccolo composto da formati minori dove le scelte sono state fatte con altre motivazioni, non proprio quelle della massima qualità o legate a un concetto di assistenza professionale.

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  • Amministratori

Finchè il livello di assistenza professionale di Sony é quello che è, non c'è alcuna possibilità che acquisiscano più dell'1% del mercato professionale.
La prova è stata il mese scorso alle Olimpiadi in Corea, dove Nikon e Canon hanno portato 4 tir di roba a disposizione dei professionisti con 20 persone in grado di parlare le più diffuse lingue del globo. Sony solo il prototipo del futuro 400/2.8 GM.

E non è solo una questione di materiali ma di personali specializzato, preparato e distribuito capillarmente in tutti i Paesi più importanti del mondo.

Attualmente la disproporzione è di 99 a 1. In favore di Canon e di Nikon. Sostanzialmente siamo all'anno Zero in questo campo, come lo era per Minolta a metà anni '80. E Minolta è quella che ha introdotto l'autofocus sul mercato, mica le mirrorless ... (che non sono una invenzione di Sony ma di Olympus/Panasonic che in termini di quota di mercato di quello professionale valgono zerovirgolaqualchecosa) !

Sono cose che dicono i clienti Sony, mica io, intendiamoci, che non ho mai dovuto affrontare l'assistenza Sony ma che sono abituato ad aver riparata per dopodomani la mia professionale Nikon.

Detto questo, non ho capito che ci azzecca questo discorso sul fatto che uno - tipo un fujista a caso :marameo: - dovrebbe fottersene dei dati di vendita del suo marchio rispetto agli altri, se la roba che ha in borsa a lui va bene :)

 

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  • Nikonlander Veterano

Sono un fujista che si interessa alle dinamiche del mercato solo per i residui dell' MBA fatto ad Harvard:sorriso:, ma al di la di questo sono d'accordo col tuo discorso. Attualmente la situazione dei rapporti nikon canon vs Sony  è quello che tu affermi, ma al di la dell'inerzia tanto il mercato puo' cambiare a favore di sony, tanto sony può sparire dal mercato stesso per altri interessi, lasciando lo status quo attuale.

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  • Amministratori

Verissimo.

Ma non per questo uno che ha Sony deve invidiare Nikon perchè Nikon sta vendendo tante D850, visto che lui non se ne farebbe nulla di una D850.
E viceserva, ovviamente :)

E' questo, fondamentalmente, il senso di quell'editoriale di Dpreview ;)

 

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  • Nikonlander Veterano

Bisogna distinguere se new buyer o no. Se new buyer potrebbe col tempo andare a verificare gli sviluppi di un altro fornitore. Se la scelta verso sony è stata fatta da un ex utente canon e nikon, probabilmente non tornerà più sulle sue scelte, tranne sconvolgimenti del mercato. Utenti canon e Nikon , se professionisti difficilmente cambieranno fornitore

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  • Amministratori

E questo in base al fatto che Sony (o Canon , o Nikon) periodicamente rivendichino di essere il numero 1 nelle vendite tempo per tempo, o per considerazioni oggettivi sui prodotti a prescindere dalle statistiche di vendite ?
Perchè questo sarebbe l'oggetto di questa discussione, se hai letto l'articolo.

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  • Nikonlander Veterano

letto e letti anche le varie discussioni. Chiaro che ci sono statistiche di vendite e considerazioni marketing che  subdolamente e artatamente dichiarano di essere il numero uno, tenendo conto solo sulle novità dei prodotti, che cambiano spesso anno per anno semestre per semestre, mese per mese.

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  • Nikonlander Veterano

Ma il professionista le statistiche di vendita non sa nemmeno cosa sono, normalmente non sta sui forum a discutere su chi vende di più. Ha troppo poco tempo libero per spenderlo/sprecarlo sui forum.

Il sunto del discorso è che, seppure qualcuno sarà ridimensionato o esaltato dal mercato, passerà del tempo prima che questo abbia degli effetti sostanziali sull'attività di un fotoamatore. Per dire, quanto ci ha messo Sigma a presentare lenti con attacco Sony E ? E ora che lo ha fatto le vendite di Nikon dovrebbero crollare a zero in un trimestre ? Per questo è evidente che i fotoamatori che passano da un brand all'altro lo fanno per motivi puramente ludici, le statistiche sono, al massimo, una bella scusa per giustificare le loro scelte.

Tra l'altro, un nikonista ( ad esempio ), potrebbe anche beneficiare economicamente del gran numero di macchine e lenti semi nuove usate in offerta per il cambio corredo compulsivo.: Alla fine potrebbe passare il fiume per ultimo spendendo meno di tutti e prendendosi il lusso di farlo quando il livello tecnico è cresciuto più di quanto gli occorra.

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  • Nikonlander Veterano

Infatti penso che tutte queste statistiche ecc., siano riportate ad uso (o  per cercare di influenzare)   un pubblico più vasto rispetto a quello dei professionisti.

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  • Amministratori

La statistica dei modelli effettivamente più venduti per il mese di febbraio di un grosso negozio di Tokyo :

  1. Nikon D850
  2. Nikon D7500
  3. Sony α7R III
  4. Canon EOS 5D Mark IV
  5. Panasonic LUMIX G9 PRO
  6. Olympus Tough TG-5
  7. Panasonic LUMIX GX8
  8. Nikon COOLPIX P900
  9. Canon EOS 6D Mark II
  10. Nikon D500

neanche una Fiji. Sarà per quello che hanno fatto la X-H1 ?

in gennaio era :

  1. Nikon D850
  2. Sony α7R III
  3. Panasonic LUMIX G9 PRO
  4. Fujifilm X100F
  5. Canon EOS 6D Mark II
  6. Canon EOS 5D Mark IV
  7. Olympus Tough TG-5
  8. Olympus PEN E-PL 8
  9. Fujifilm X-T2
  10. Fujifilm X-T20
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  • Nikonlander Veterano

Noto la sostanziale assenza delle D500 e D750 dalle prime 10 posizioni, praticamente Nikon vende due soli modelli di reflex.
Anche Sony è presente solo con la A7R III, immagino che sperino di cambiare le cose con la A7 III appena arrivata.

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  • Amministratori

La D500 è una macchina di nicchia, molto specializzata. La D750 è una macchina molto matura.

Sono dinamiche normali, rammento che questi sono i dati di un grande negozio, non fanno testo ma solo tendenza, come si diceva all'inizio ;)

Non è che uno che ha la D5 debba pensare di darla via perchè non si vende più. Perché uno che ha la D800 cosa dovrebbe pensare ?
Che sarebbe ora di sostituirla, no ? :marameo:

 

 

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  • Nikonlander Veterano

Certamente, è solo la statistica di vendita di un singolo negozio, per di più in Giappone.
Mi era sembrato solo strano che la D750 non vendesse molto pur essendo l'unica FX a prezzo accessibile del catalogo Nikon.

Mica cambio la D800 solo perché me lo dice un Jappo qualsiasi! Magari meglio una Idol ! xD

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  • Nikonlander Veterano

Una classifica attendibile, ma solo per il Giappone, stilata da un grosso negozio di Tokyo, un bacino da 13 milioni di abitanti. Niente male come campione. Ma, mi chiedo, quanto potrà costare una D850 da quelle parti: senza trasporto, dazi doganali, iva 22% e percentuale dell'importatore. Magari è uno dei motivi per i quali si vende bene.9_9

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  • Amministratori

359.640 Yen (qui) (1 € = 129 Y).

In ogni caso il tuo ragionamento potrebbe essere applicato ad ogni pezzo di ogni marchio, al netto degli oneri di importazione e quindi l'informazione fa tendenza ugualmente.

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  • Nikonlander Veterano

Certo che sì, la mia era una pura curiosità.

Se me lo consenti vorrei ampliare leggermente il discorso: considerato che in quell'elenco non è solo la fotocamera migliore, ma è anche la più costosa (anche a prezzi giapponesi), testimonia del grande successo che sta avendo, comunque, a livello mondiale e le liste d'attesa, per quanto ultimamente si siano ridotte, esistono ancora. In pratica Nikon sta vendendo D850 che ancora non ha costruito e se ancora non ha raggiunto il break-heaven poco ci manca. E' una cosa che vediamo con periodica frequenza nel campo delle automobili ma molto rara con le macchine fotografiche. Insomma, se metti sul mercato un gran prodotto, anche costoso, comunque lo vendi.

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  • 4 settimane dopo...
  • Nikonlander Veterano

Nuovo aggiornamento sulle vendite in Giappone dal negozio Mapcamera.
Qui: Mapcamera

Abbastanza prevedibile il successo della Sony A7 III, positivo per Nikon il fatto che la D850 tenga la terza posizione sul podio. Sorprendente il successo della Fuji X-H1, sinceramente non me lo spiego molto, visto che costa poco più della Sony. Le D500 e D750 continuano a non vedersi nelle zone alte della classifica.

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  • Amministratori
37 minuti fa, Sakurambo dice:

[...]. Le D500 e D750 continuano a non vedersi nelle zone alte della classifica.

E dubito che si vedranno mai. La D500 è una macchina di nicchia, la D750 è una macchina vecchia.
La scontassero a 950 euro, magari ... ! (é al 9°, dopo la D810, anche nelle vendite di usato).

Segnalo la buona presenza in classifica della bella D7500 di cui non dirò mai abbastanza bene (era al 2° posto prima, adesso al 4°)

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  • Nikonlander
Il 16/3/2018 at 10:51, Mauro Maratta dice:

359.640 Yen (qui) (1 € = 129 Y).

In ogni caso il tuo ragionamento potrebbe essere applicato ad ogni pezzo di ogni marchio, al netto degli oneri di importazione e quindi l'informazione fa tendenza ugualmente.

in questo momento il sito linkato, utilizzando l'euro come divisa, mi da  un prezzo di 333.00 Yen, pari a  Duemilacinquecentoquarantaquattro Euro, con il cambio a 130.9

Se abitassi in Giappone, a questo prezzo mi comprerei anche io una D850, pur non avendone bisogno......  9_9

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