Vai al contenuto

E' possibile alimentare le Nikon Z con un Power Bank ?


Ciccillo

Messaggi raccomandati

Ho visto un tizio che girava un filmato con una fotocamera e aveva collegato un ssd dove immagazzinava i video e lo foto. 

Seconda domanda:

sempre questo tizio aveva collegato un power bank per alimentare la fotocamera. 

con nikon z7 o con altre nikon e possibile? 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • M&M ha cambiato il titolo in E' possibile alimentare le Nikon Z con un Power Bank ?
  • Amministratori

E' possibile alimentare le Nikon Z con un Power Bank ?

Si, certo, purché la batteria utilizzata sia ricaricabile via presa USB-C e la fotocamera sia predisposta per essere alimentata via porta USB-C.

"Ricaricare le batterie della fotocamera utilizzando un power bank

Alcune batterie ricaricabili agli ioni di litio Nikon più recenti possono anche essere caricate nella fotocamera mentre sono collegate a un power bank. Sono le batterie EN-EL25, EN-EL15c ed EN-EL15b.

La batteria agli ioni di litio EN-EL25 utilizzata per la Z 30 è compatibile con il power bank Anker PowerCore III Elite 25600 87 utilizzando un cavo da USB tipo C a USB tipo C.

Le batterie agli ioni di litio EN-EL15c e EN-EL15b utilizzate nei modelli Z 5, Z 6/Z 6II, Z f, Z 7/Z 7II e Z 8 possono essere caricate utilizzando il power bank Anker PowerCore+ 26800 PD 45W.

Solo le batterie EN-EL15c e EN-EL15b possono essere caricate tramite USB. È importante notare che le vecchie batterie EN-EL15a e le EN-EL15 originali non possono essere caricate tramite USB/power bank!"

Link al commento
Condividi su altri siti

Mhhhhh

mi sa che su z7 non si può fare anche avendo le batterie adatte en-el15c. 

 

avevo anche chiesto info per ssd esterno. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Le Nikon Z non hanno un sistema di controllo di unità di memoria via USB.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
34 minuti fa, Ciccillo ha scritto:

Mhhhhh

mi sa che su z7 non si può fare anche avendo le batterie adatte en-el15c. 

 

Bè...basterebbe leggere le prime parole dell'articolo nel link che parla delle macchine dalla Z5 in poi...

 

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
1 ora fa, Ciccillo ha scritto:

mi sa che su z7 non si può fare anche avendo le batterie adatte en-el15c. 

Cosa "non si può fare" ?

Ricaricare la en-el15c nella Z6/Z7 via USB con la fotocamera spenta ? SI...PUO'...FARE... !! (cit. Frankenstin Junior...)
Ricaricare la en-el15c nella Z6/Z7 via USB con la fotocamera accesa ? NO !!, non si puo' fare, almeno per quanto ne sappia io.
Alimentare la Z6/Z7 con un alimentatore esterno/powerbank ? NO !!, non si puo' fare, almeno per quanto ne sappia io.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
11 minuti fa, Lucky ha scritto:

Cosa "non si può fare" ?

Ricaricare la en-el15c nella Z6/Z7 via USB con la fotocamera spenta ? SI...PUO'...FARE... !! (cit. Frankenstin Junior...)
 

si, effettivamente anche Z6 e 7 da spente ricaricano le batterie attraverso powerbank addirittura dalla EN-EL15b in poi (sono andato a rileggere il manuale)

Non ne supportano il funzionamento da accese.

zcx.JPG.09ce64fce3e37d4eee8b451bbc5a9f6d.JPG

zxv.JPG.94f88b27a5ea75afc58d136c60db64e3.JPG

Idem la Z50 con la sua batteria EN-EL25

Link al commento
Condividi su altri siti

era quello che dicevo io, da accese non si può, se uno fa uno startrails oppure un time lapse di lunghissima durata avrà problemi con la batteria, 

non potevano risolvere questo problema con un firmware? 

 

z6ll e z7ii lo possono fare. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
3 minuti fa, Ciccillo ha scritto:

era quello che dicevo io, da accese non si può, se uno fa uno startrails oppure un time lapse di lunghissima durata avrà problemi con la batteria, 

non potevano risolvere questo problema con un firmware? 

 

z6ll e z7ii lo possono fare. 

se fosse stato possibile, perché avrebbero fatto i modelli II che sono diversi in hardware ?
Nella Z8, per andare definitivamente oltre, hanno fatto proprio la presa di forza aggiuntiva PD : un unicum sul mercato (sinora).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Esistono le dummy battery con il cavo che esce, togliendo il gommino al di sotto del vano batteria si può alimentare tramite powerbank come se fosse un alimentatore a rete.

Uno dei tanti può essere questo

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Dario pensavo che questo sistema fosse solo con corrente continua a 220wat

 

quindi può funzionare con power bank? 

Se è possibile, mi puoi un power bank adatto, sembra che serve uno da 9v 2Ampere.

Modificato da Ciccillo
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
11 ore fa, Ciccillo ha scritto:

Dario pensavo che questo sistema fosse solo con corrente continua a 220wat

 

quindi può funzionare con power bank? 

Se è possibile, mi puoi un power bank adatto, sembra che serve uno da 9v 2Ampere.

Un qualunque powerbank con tecnologia PD2/3 dovrebbe funzionare allo scopo..

USB Power Delivery 1.0

Profile

Voltage

Current

Power

Supported devices

1
5 V
2 A
10 W
smartphones, hard drives, small accessories
2
12 V
1.5 A
18 W
smartphones, tablets, Ultrabooks™, larger accessories
3
12 V
3 A
36 W
future smartphones, notebooks, displays, hubs
4
20 V
3 A
60 W
larger notebooks, hubs, docking stations
5
20 V
5 A
100 W *
workstations, hubs, external graphic cards

USB Power Delivery 2.0/3.0

Profile

Voltage

Current

Power

Supported devices

1
5 V
0.1 - 3.0 [A]
10 W
headphones, small accessories
2
9 V
1.67 - 3.0 [A]
15 - 27 W
smartphones, cameras and drones
3
15 V
1.8 - 3.0 [A]
27 - 45 W
tablets, and small laptops
4
20 V
2.25 - 3.0 [A]
3.0 - 5.0 [A] *
45 - 100 W
large laptops and displays
* Requires specially rated 100 W USB-C charging cable
  • Mi piace ! 1
  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora sto perdendo molto tempo per troverei il power bank adatto su amazon, 

La maggior parte sono 3.7 e 5v

la batteria originale è 7v

Screenshot_2024-03-31-12-55-33-278-edit_com.android.chrome.thumb.jpg.6c8a5c5e6cb09f799f137a031e9311b5.jpg

ne ho trovato 1 da 12v

https://tinyurl.com/ym5csb2u

Però non so se è meglio un voltaggio più alto, so che 9v sarebbe ideale, ma non ne ho trovato nemmeno uno. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Serve un qualsiasi Power Bank con presa in uscita USB-C e protocollo PD , di capacita' adeguata all'utilizzo che ne intendi fare
Le negoziazioni di tensione e corrente tra Power Bank e dispositivo, le fa automaticamente il protocollo PD, almeno su tutti i dispositivi dotati di una porta di ricarica USB-C.
Per quanto riguarda invece l'accrocco cinese da inserire nel vano batterie, bisognerebbe sapere come e' fatto il circuito interno e se rispetta integralmente il circuito dell'adattatore originale Nikon 9_9 anche se, in linea di principio, dovrebbe essere piu' o meno equivalente a quello Nikon, ma questo non te lo garantisce nessuno, come nessuno ti garantisce che dopo un aggiornamento firmware della macchina, magari destinato ufficialmente a tutt'altro, il "pezzotto" cinese non venga piu' riconosciuto dalla macchina, come e' gia' capitato con molte batterie "compatibili" di terze parti.... ;)
 

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Mi è arrivata la batteria fittizia, purtroppo non funziona con i power bank che uso normalmente e che hanno tensione 5v.

 

secondo voi se prendo uno con tensione 12v dovrebbe andar bene? 

Tipo questo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Il "cazzillo" cinese dice 9 V, 2 A, questo piccolo power bank dice 12 V, 1.65A. Per cui forse si, forse no, perché nell'alimentazione conta il prodotto V * A, non bisogna guardare solo la tensione.

Prendine uno serio (PD, GaN III, 20V, 3 A), vedrai che probabilmente funzionerà regolandosi automaticamente. In caso negativo, ti resterà in casa un power bank utile per tante altre cose; anziché collezionare cose inutili, meglio comprare cose buone.

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

M&M

di elettronica e numeri ci capisco poco. 

sto guardando, ma con le specifiche che hai messo tu non trovo nulla. 

Modificato da Ciccillo
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

E' sicuro ? cit.
Perchè questi sono gli ultimi 3 che ho comprato io (tutti in grado di muovere una locomotiva).
Ma penso che ne troverei a decine.

 

image.thumb.png.e61e5dcd65c9b8ec05c7a6b9269f4d59.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Grazie mille 

Ora do un occhiata ai power che hai messo. 

 

come detto sopra di elettronica non ci capisco molto. 

 

però leggo

Il baseus è 12v

il charmast era 3.7v

il inui mi dice 24v

Quindi sono un po' i confusione? 

Questo può andar bene.?

Modificato da Ciccillo
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Quelli che ho indicato sono tutti 20V e 3A (misurati).

Io non lo prenderei da meno di 3A.

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
6 ore fa, Ciccillo ha scritto:

Il PowerBank che hai indicato ha due porte Usb-A frontali, alle quali, nelle immagini, vengono collegati i dispositivi da ricaricare, ed una porta Usb-C laterale che "sembra" utilizzata per la ricarica del PowerBank. Poiche' nella descrizione e nelle serigrafie non viene indicato se la porta Usb-C e' solo per l'input oppure per l'input/output, e poiche' le fotocamere Nikon richiedono una connessione diretta Usb-C/Usb-C per attivare la ricarica (detto in altri termini, non puoi usare le porte Usb-A), in mancanza di migliori indicazioni non prenderei il PowerBank in questione, ma uno che ha una o piu' porte USB-C sicuramente funzionanti come output, come ad esempio quelli che ti sono stati indicati.
P.S. Ovviamente tutto questo discorso vale quando si collega il PowerBank alla porta Usb-C di ricarica prevista sulla fotocamera, ma non possiamo sapere come funziona il "pezzotto cinese" e se rispetta a pieno i protocolli delle batterie Enel-15 e dell'adattatore originale Nikon CA EP-5B (che, tra l'altro, detto per inciso, ha una presa di ingresso proprietaria, compatibile solo con l'adattatore di rete Nikon CA EH-5d, e quindi non e' alimentabile con un PowerBank).
Purtroppo Nikon ha una politica protezionistica rispetto agli accessori, in particolare rispetto alle batterie, per cui la macchina dialoga con la batteria per capire cosa hai inserito nel vano batterie e cosa la sta alimentando, e nel caso impedirne il funzionamento. Io stesso presi una batteria compatibile con la EnEl-15 per la D500, che inizialmente funzionava regolarmente, ma dopo il primo aggiornamento firmware effettuato alla macchina, immediatamente la batteria in questione non ha funzionato piu'.... 

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Luciano, io ho il sospetto che Ciccillo cerchi solo le cose che costano meno, senza badare alla sostanza, a prescindere da quanto gli segnaliamo.
Io gli ho scritto PD, GaN III, 20V e 3A e lui ne ha cercato un altro a caso, da metà prezzo :(
Ma l'alimentazione è importante, molto importante. Sempre.

Anche per questo, riguardo "alla politica protezionistica [...] in particolare rispetto alle batterie", continuo a non essere d'accordo con le tue affermazioni.
Mettere una bomba non certificata dentro ad una fotocamera che vale migliaia di euro a che pro ?
Per me Nikon fa benissimo a tagliare fuori via firmware le batterie non riconosciute.
Probabilmente ha salvato molti incauti acquirenti risparmiosi alla Ciccillo da esplosioni e gonfiamenti ;)

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
×
  • Crea Nuovo...