Vai al contenuto

Mirino nikon z6 ii


TamTam

Messaggi raccomandati

Salve!

Possiedo una Nikon z6 II e vorrei sapere se a qualcuno è mai successo che il mirino non funzioni.

Inizialmente ciò che vedevo dal mirino era vari f-stops sotto le impostazioni da me messe.

La notte, ultimamente era impossibile usarlo per fotografare in quanto troppo scuro 

Adesso sta succedendo che dopo un certo numero di foto, anche solo una ventina, non vedo più nulla, totalmente nero.

Invece se provo ad usare il monitor tutto funziona bene.

Qualcuno ha mai riscontrato questo problema? 

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Hai provato a resettare le impostazioni della Z6II?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
1 ora fa, TamTam ha scritto:

Salve!

Possiedo una Nikon z6 II e vorrei sapere se a qualcuno è mai successo che il mirino non funzioni.

Inizialmente ciò che vedevo dal mirino era vari f-stops sotto le impostazioni da me messe.

La notte, ultimamente era impossibile usarlo per fotografare in quanto troppo scuro 

Adesso sta succedendo che dopo un certo numero di foto, anche solo una ventina, non vedo più nulla, totalmente nero.

Invece se provo ad usare il monitor tutto funziona bene.

Qualcuno ha mai riscontrato questo problema? 

Grazie!

Hai provato anche solo semplicemente a vedere se per qualche strano motivo a menù ti si sia sregolata la luminosità del mirino?

(Menù impostazioni/luminosità mirino)

Link al commento
Condividi su altri siti

Max Aquila  ho appena fatto un reset delle impostazioni, e sono riuscita a regolare la luminosità del mirino. Stasera ho uno shooting in un locale e la provo, resta sempre il fatto che dopo un tot. di foto vedevo nero. adesso non sta succedendo, vediamo in action.

Non sono una fan delle mirrorless, gli ultimi anni ho lavorato benissimo con d750 e d810, stupido secondo voi comprare una d850 anziché questa z6 ii?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
2 minuti fa, TamTam ha scritto:

stupido secondo voi comprare una d850 anziché questa z6 ii?

C'è gente che fotografa oggi, allegramente, con la Leica M3 a pellicola o con il banco ottico e le lastre da 10 pollici. Stupida ?
Basta essere felici di quello che si è scelto e non lamentarsene.

  • Mi piace ! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Si lo so.. pensavo più ad una questione di aggiornamenti e obiettivi...  o se magari ho una rottura che sarà sempre più difficile trovare le parti? o  magari mi sto preoccupando di un futuro ancora non così vicino?

comunque, stasera la provo in shooting e aggiorno. Spero veramente che il problema era davvero cosi semplice

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
11 minuti fa, TamTam ha scritto:

stupido secondo voi comprare una d850 anziché questa z6 ii?

 

Sì, è troppo datata per tante cose, troppe cose. Soprattutto gli obbiettivi.
Però, come ha scritto M, basta essere felici.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

sopratutto farei la considerazione che mentre le "nuove" (ormai non più...) mirrorless Z ti consentono di utilizzare le vecchie ottiche, alcune senza nessuna limitazione seppur al prezzo di dover utilizzare l'adattatore FTZ, sulle reflex non è possibile utilizzare le nuove ottiche, molte delle quali hanno dimostrato di essere superiori alle corrispondenti della serie F...e secondo me questo da solo è già un buon motivo per fare il passaggio. Poi se non ho capito male hai scritto di possedere una Z6II, quindi di fatto sei già nel mondo Z, e se ne apprezzerai le caratteristiche vedrai che farai il passaggio completo, più o meno gradualmente secondo le tue possibilità, opportunità e gusti...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
4 ore fa, TamTam ha scritto:

Max Aquila  ho appena fatto un reset delle impostazioni, e sono riuscita a regolare la luminosità del mirino. Stasera ho uno shooting in un locale e la provo, resta sempre il fatto che dopo un tot. di foto vedevo nero. adesso non sta succedendo, vediamo in action.

Non sono una fan delle mirrorless, gli ultimi anni ho lavorato benissimo con d750 e d810, stupido secondo voi comprare una d850 anziché questa z6 ii?

 

Carissima,

intanto hai in mano una fotocamera che fino a questo momento, sul catalogo Nikon Z, è seconda solo alle fuoriclasse Z8 e Z9 riguardo l'utilizzo per eventi come quelli che hai descritto cui stai partecipando stasera.

La Nikon reflex cui fa riferimento è esattamente la D750 che possedevi prima.

Non vedo per nulla orientata a quel tipo di lavoro una D850, lasciando da parte i confronti di prezzo (che qui su Nikonland non hanno casa)

Il vero fatto è che devi farci la mano... a giudicare dall' inconveniente che ti ha portato a chiedere aiuto: per imparare a padroneggiare una fotocamera necessitano tempo e uso intensivo.

Tra poco uscirà la Z6iii: nel frattempo però tu non pensare di avere una macchina obsoleta: mi sa che per arrivare a trovare un limite alla tua Z6ii dovrai lavorarci insieme per un po' di tempo ancora...

Sono macchine molto complete: anche complesse.

La sfida è sempre di piegarle alle proprie esigenze, secondo capacità 

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non posso che non darvi ragione... Me lo dicono tutti. L'ho comprata a maggio ed ho continuato ad usare anche e maggiormente gli altri corpi macchina.

Forse sono stata esasperata perché potrebbe essere che era già malfunzionante dall'inizio , perché la trovo lenta e tutti mi dicono che non può essere. ovviamente vedo e capisco che la qualità dell'immagine è superiore, specialmente per eventi bui.

Comunque il problema del black out del mirino succede comunque. Sto contattando Torino, per inviarla in riparazione :(

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
Il 1/3/2024 at 16:26, TamTam ha scritto:

Max Aquila  ho appena fatto un reset delle impostazioni, e sono riuscita a regolare la luminosità del mirino. Stasera ho uno shooting in un locale e la provo, resta sempre il fatto che dopo un tot. di foto vedevo nero. ...

 

Prima di spedirla, mi dici che versione di firmware sta utilizzando la tua z6ii?

L' ultima è la 1.61 di questo gennaio, La trovi qua

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Mi viene in mente una cosa ovvia e banale, ma non si sa mai... Controlla le impostazioni sul menu relative al tempo di standby... Il mirino dopo un certo numero di secondi di non utilizzo va in standby, come il resto dell'elettronica, per riattivarlo è sufficiente premere leggermente il pulsante di scatto, oppure spegnere e riaccendere... Inoltre potrebbe esserci qualcosa nell'impostazione tra mirino e display. Chiedo scusa se questo è banale e lo hai già verificato...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Verifica l'impostazione dei valori nel menu' personalizzazioni (quelli con la matita) sottomenu'  C3

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Cattura.thumb.JPG.591faf4c85c767f2b165e44699ef4931.JPG

controlla anche che la cornice attorno al mirino sia perfettamente pulita e libera da eventuali ostruzioni, lì c'è il sensore che, avvicinando l'occhio, attiva il mirino e spegne il display, se fosse sporco o coperto da qualcosa potrebbe non funzionare o funzianare in maniera imprevista...

farei anche la prova, col pulsante impostazione mirino (quello dell'immagine qui postata) a selezionare la modalità solo mirino, dal menù C3 escludi il timer di standby e così il mirino dovrebbe restare sempre acceso...per capire dove potrebbe essere il difetto

Link al commento
Condividi su altri siti

Le ho provate tutte, avantieri ho riscontrato che il black out del mirino è avvenuto quando ho inserito il flash esterno e idem con flash frigger...

ho incontrato un collega ieri ed ho riscontrato che la mia è strana, si vedono delle bande nel mirino e nella sua no...

:(

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

un altro tentativo che potresti fare è un reset generale dal menù, c'è una voce che ripristina tutte le impostazioni a quelle di fabbrica, anche se da come descrivi sembra più un guasto...ma quando si oscura il mirino, vedi l'immagine sul display? e se premi il pulsante di scatto a mezza corsa per riattivare l'elettronica, cosa succede?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...