Vai al contenuto

Avifauna : potrebbe interessare un "Contest foto della settimana" ?


Messaggi raccomandati

  • Amministratori

Buongiorno,

abbiamo notato che ultimamente sembrano spopolare le fotografie di avifauna su Nikonland.
Quasi cambieremmo nome al sito in Aviland .... ;)
A parte gli scherzi, ci è venuto in mente che potrebbe interessare indire un contest settimanale in cui potreste votare la foto della settimana.
Questo potrebbe invogliare più gente e visionare le foto e, perché, a partecipare con le proprie.
Regolamento ridotto al minimo indispensabile per renderlo valido, ed esposizione della foto premiata con una mini-recensione a corredo in questa area del Club.
Insisteremmo per avere foto partecipanti solo "strettamente" di attualità e non di archivio (foto se non proprio scattate nella settimana, almeno nel mese corrente, non 14 anni fa con la D200).

Fateci sapere se :

  • interessa oppure no
  • chi sarebbe disposto a votare sempre e comunque, anche se non posta fotografie
  • che durata dare al contest

non è materia che rientra nella nostra matrice positronica, quindi se abbiamo fatto una proposta male indirizzata o fuori luogo, ci perdonerete e vorrete dimenticare l'iniziativa.

Cordialmente.

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonland Admin ha cambiato il titolo in Avifauna : potrebbe interessare un "Contest foto della settimana" ?
  • Nikonlander

Buona domenica anche in compagnia di Poppea!

Hai ragione, tantissime le foto di avifauna e anche senza l'intenzione di postarne (sono in attesa del 180-600) sono disposto a votare i partecipanti al contest. Durata 15 giorni con due weekend, non andrei più lungo.

:36_8_18:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Sempre disposto a votare, per partecipare avrei bisogno di una finestra temporale allargata. Questo perché pur fotografando avifauna non lo faccio tutte le settimane e spesso passano mesi fra gli scatti e il momento in cui li ho sistemati. Vedi i Puffin fotografati ai primi di Giugno e ancora in lista d'attesa...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Chiariamo meglio ma ben disposti ad archiviare la proposta che a quanto leggiamo, sinora ha trovato solo orientati positivamente su una dozzina di letture.

Si tratterebbe di :

  1. identificare un comitato di saggi composto da tre persone fisse, che a rotazione con cadenza quindicinale, selezionino a loro giudizio tre foto da proporre per il voto a tutti gli altri iscritti di Nikonland
  2. le foto identificate dovrebbero essere quelle pubblicate in quel periodo (ultimi 15 giorni) escludendo fotografie che non abbiamo dati exif all'origine e fotografie scattate fuori dal periodo 2023-2024 (quindi niente archivio storico, solo fotografie correnti)
  3. questi "saggi" dovrebbero animare la discussione con le tre foto per attirare commenti e votazioni
  4. votanti tutti gli iscritti, senza esclusioni, anche se non partecipano con le loro foto
  5. a conclusione di un congruo periodo di tempo tirare le fila della discussione
  6. quindi proclamare il vincitore a cui "omaggiare" una recensione approfondita tecnico/artistica

scopo dell'iniziativa è valorizzare le foto e la partecipazione degli altri, al di là della mera pubblicazione passiva.

Per rispondere all'appunto sulla finestra temporale espresso qui sopra : nessun problema regolamentare, come si vede sopra nei punti sommari del processo di selezione/votazione

Ma se l'idea non attira, oppure - più facilmente - ritenete che naufragherebbe appena di ritorno dalle ferie, non è un problema, non ci saranno conseguenze di sorta e tutto potrà procedere esattamente come prima.

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Io sono disposto a votare le foto proposte dai "saggi" ma a farlo in termini di approccio artistico, non fotonaturalistico né commentando il valore della "cattura"cit.

Non rivendico però alcun ruolo attivo o periodico. E' passato quel tempo e mi sento libero come tutti gli altri di mettere becco, oppure pensare ad altro.

Più in generale ritengo interessante la proposta dell'Admin, perché si, è vero che - complice il periodo di ferie - le foto del genere "uccelli" sono cresciute a dismisura per la media di Nikonland, ma è anche vero che l'approccio è del tipo "lancia e dimentica".
Comodo per i missili da crociera che raggiungono il bersaglio senza esporre il vettore alla reazione avversaria, non per i fotografi che invece dovrebbero arricchirsi in termini di "crescita fotografica" solo col confronto aperto tra fotografi.

Continuo a non essere affatto interessato a parlare di foto documentative, crop 20x oppure di nomenclatura specializzata. Ma solo di fotografie sul piano fotografico, quale sia il soggetto e il suo nome e premiando il valore del fotografo non quello che si vede in figura. E' più forte di me.

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Per me l'idea è buona ma lo farei con cadenza mensile, bimestrale per i periodi di ferie.
Io mi sto interessando al genere da poco, anche per limiti di tempo non potrei proporre scatti con una frequenza sufficiente.

Sulla votazione delle foto, io aggiungerei una quarta foto stile giuria popolare, praticamente la foto con più like nel periodo (ovviamente tra quelle non selezionate).
Si potrebbe così discutere sia su foto "di impatto" che su lavori più tecnici, a beneficio di tutti.

Sul far parte del trittico di saggi, non so se ho i requisiti minimi non essendo avvezzo al genere.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Personalmente non avrei nessun problema alla proposta in tutte le sue formulazioni, unica cosa che non potrei assicurare è la pubblicazione  costante di foto di avifauna (a dire il vero ne ho pubblicate pochissime in generale) in quanto, pur ritenendomi un fotografo principalmente di natura, spazio nei vari generi, quindi è molto probabile, anzi sicuro, che avrei periodi di totale “non pubblicazione”; per il resto, votazioni ecc, sono a disposizione. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...