Vai al contenuto

Menu ritocco in fotocamera


Gaetano Bovenzi

Messaggi raccomandati

  • Nikonlander

Una domanda, magari ingenua, qualcuno, al netto della qualità del monitor  della fotocamera e delle infinite e più comode possibilità del programma di ritocco e di un monitor serio , utilizza sporadicamente o ha utilizzato il menù di ritocco all'interno della propria fotocamera.

Fotocamera intendo da una vecchia Nikon D90 a una super performante Nikon z 8

16926952588653284213733542803887.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

No, lo farei solo se dovessi pubblicare in tempo reale un determinato scatto che necessitasse di sistemazioni da fare necessariamente "su due piedi" (ad esempio via Snapbridge).
Ma non è una esigenza reale per me. Quindi no, quando fotografo, fotografo e basta (in generale nemmeno riguardo le foto già scattate, riservandomi tutta questa parte solamente a casa, una volta scaricate le foto sul computer).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
10 minuti fa, M&M ha scritto:

No, lo farei solo se dovessi pubblicare in tempo reale un determinato scatto che necessitasse di sistemazioni da fare necessariamente "su due piedi" (ad esempio via Snapbridge).
Ma non è una esigenza reale per me. Quindi no, quando fotografo, fotografo e basta (in generale nemmeno riguardo le foto già scattate, riservandomi tutta questa parte solamente a casa, una volta scaricate le foto sul computer).

dirò di più: nelle poche occasioni in cui mi capita di dover fare delle modifiche ad un file per utilizzarlo immediatamente su whatsapp o simili, dopo aver trasferito il jpg sullo smartphone attrvarso Snapbridge, per le modifiche uso i sw dello smartphone, di gran lunga più completi anche se invasivi.

Pochissime occasioni, perchè tanto vale a questo punto usare la fotocamera dello smartphone stesso. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
34 minuti fa, Max Aquila ha scritto:

e se lo levassero, basterebbe un solo rigo di comando: per trasformare un NEF in JPG on camera...

Ho aperto il menù e ho fatto un po' di prove su dei nef di scatti doppi, e mi sono reso conto di questa possibilità.

Naturalmente, elaborare su PC è un altra cosa, però appunto trasformare i nef in JPEG per un uso veloce, social, è un ottima possibilità 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
31 minuti fa, Gaetano Bovenzi ha scritto:

Ho aperto il menù e ho fatto un po' di prove su dei nef di scatti doppi, e mi sono reso conto di questa possibilità.

Naturalmente, elaborare su PC è un altra cosa, però appunto trasformare i nef in JPEG per un uso veloce, social, è un ottima possibilità 

Praticamente l'unica di tutti quei menù, che occupano uno spazio inutile...a mio parere.

Ci sarebbero tante cose che potremmo consigliare se ci ascoltassero....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
4 ore fa, Antonio Biggio ha scritto:

Mai aperto, al pari di quelli dedicati al video 😀

In quello video, se si debba fare un video, ci sono molti comandi e regolazioni indispensabili.

In questo di foto ritocco, sinceramente, no ...

E spero di campare per vedere eliminato dalla torretta di sx di una Nikon pro il tasto BKT...che ci perseguita dalla sua invenzione (Nikon) ed introduzione sulla F801 del 1989...

Minkia.. 34anni....!!!

image.png.6b3e5eddcca66585922b4caf38f40a9f.png

  • Sono d'accordo 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
2 ore fa, Max Aquila ha scritto:

 

E spero di campare per vedere eliminato dalla torretta di sx di una Nikon pro il tasto BKT...che ci perseguita dalla sua invenzione (Nikon) ed introduzione sulla F801 del 1989...

Minkia.. 34anni....!!!

Standing ovation! 

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...