Vai al contenuto

GPS Dawntech Eco Professional 2 per Nikon Z8


Antonio Biggio

Messaggi raccomandati

  • Nikonlander

Ciao, ero alla ricerca di un GPS  ed ho trovato questo. https://www.dawntech.co.uk/shop/index.php?route=product/product&manufacturer_id=14&product_id=67

Dato che mi serve per un  uso sporadico e non volevo svenarmi, oltre a non avere robba troppo ingombrante con cavi e  cavettini, questo mi sembra l’ideale.

Ho solo qualche dubbio rispetto al consumo di batteria anche se loro assicurano che è minimo. 

Qualcuno di voi lo conosce? 
grazie 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Non so se ce n'è uno più costoso ... forse no ;)

In ogni caso è vero, il consumo è risibile, confermato da chi lo ha confrontato con il venerando Nikon GP-1.
Oltre alla coordinate dovrebbe essere in grado di scrivere anche la direzione di ripresa (salvo verifica).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
2 minuti fa, M&M ha scritto:

Non so se ce n'è uno più costoso ... forse no ;)

In ogni caso è vero, il consumo è risibile, confermato da chi lo ha confrontato con il venerando Nikon GP-1.
Oltre alla coordinate dovrebbe essere in grado di scrivere anche la direzione di ripresa (salvo verifica).

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Probabilmente è la risposta che farà innervosire di più, ma per un uso sporadico non è meglio cellulare e snapbridge?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

SnapBridge non l’ho provato, ma con le altre fotocamere erano bestemmie e sbattimenti ogni volta che dovevo collegarlo. Poi francamente quando fotografo non mi piace avere e dover pensare anche al telefonino. Nel caso,  anche per scattare preferisco il buon vecchio comando remoto😃. Lo so, è da anziani ma è una questione di approccio. 

  • Sono d'accordo 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

No, non c'entra l'età, è vero che snapbridge è, diciamo, "farraginoso". Però è gratuito e per un uso saltuario va bene, soprattutto se si ha una fotocamera soltanto e non si deve passare da una all'altra... Io uso una soluzione completamente diversa, ma forse più complessa: scrivo un percorso con app del cellulare, che crea un file gpx e poi lo importo dentro LR. Devo ancora mettere alla prova quello della Z9, che potrebbe fare la stessa cosa...

Comunque per tornare a te, direi che vale la pena provarlo, potrebbe sorprenderti, tanto è incluso... Nel frattempo che arriva il GPS da Amazon 😬

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

https://nikonimglib.com/snbr/onlinehelp/it/08_master_02.html

Non mi pare così complicato da usare e una volta impostato dovrebbe far tutto da solo, ma per questo sarebbe interessante avere conferma da chi lo abbia già usato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Ma Snapbridge non é stabile, ciuccia le batterie e in ambiente ostile, ti voglio.

Sinceramente se mi servissero sul serio i dati GPS, sarebbe l'ultima cosa che penserei di usare.

Quell'affaretto cinese, lo avviti e lo dimentichi (va da solo, senza impostazioni).

  • Sono d'accordo 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
13 minuti fa, M&M ha scritto:

Ma Snapbridge non é stabile, ciuccia le batterie e in ambiente ostile, ti voglio.

Sinceramente se mi servissero sul serio i dati GPS, sarebbe l'ultima cosa che penserei di usare.

Quell'affaretto cinese, lo avviti e lo dimentichi (va da solo, senza impostazioni).

Ti lovo 😘😃

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
1 minuto fa, Antonio Biggio ha scritto:

Ti lovo 😘😃

il fatto è che si capisce che quelli li non l'hanno fatto, il militare xD

  • Mi piace ! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
27 minuti fa, M&M ha scritto:

il fatto è che si capisce che quelli li non l'hanno fatto, il militare xD

Vero :x3x:

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Confermo che l'Eco Professional 2 scrive anche i dati di altitudine e di direzione/rotta.
Cosa che il GPS integrato nella Z9 non fa.

Se ne trovo uno che non venga dalla Perfida Albione, quasi quasi ne prendo uno anche io (per recensirlo mentre passeggio in giardino).

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
Inviato (modificato)
21 minuti fa, M&M ha scritto:

Confermo che l'Eco Professional 2 scrive anche i dati di altitudine e di direzione/rotta.
Cosa che il GPS integrato nella Z9 non fa.

Se ne trovo uno che non venga dalla Perfida Albione, quasi quasi ne prendo uno anche io (per recensirlo mentre passeggio in giardino).

Lo trovi ma costa di più che prenderlo direttamente da loro (ovviamente calcolando anche tax). Su photoproshop (Germania) dove ho acquistato diverse volte, lo vendono a 229 +ss. Non che alla fine la differenza sia molta, ma qualcosa si risparmia. 

Modificato da Antonio Biggio
Link al commento
Condividi su altri siti

  • M&M ha cambiato il titolo in GPS Dawntech Eco Professional 2 per Nikon Z8
  • 2 settimane dopo...
  • Nikonlander
Inviato (modificato)
Il 7/8/2023 at 14:41, M&M ha scritto:

Confermo che l'Eco Professional 2 scrive anche i dati di altitudine e di direzione/rotta.
Cosa che il GPS integrato nella Z9 non fa.

Se ne trovo uno che non venga dalla Perfida Albione, quasi quasi ne prendo uno anche io (per recensirlo mentre passeggio in giardino).

Dalla regia mi dicono che è arrivato un pacco. Mauro se hai suggerimenti di come provarlo per scrivere due righe,due, qui su nikonland, sono tutto orecchi 😀

 

 

4e3c0bf4-c5f6-45cd-bdeb-f4b2225cb13b.jpeg

Modificato da Antonio Biggio
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
  • bisogna fare foto "fatte bene" dell'unboxing
  • e del coso montato sulla ... cosa
  • poi utilizzarlo, mostrare le videate con le coordinate GPS di foto riprese con il coso in funzione con i software più comuni che leggono dette coordinate (ed eventualmente anche altitudine e rotta)
  • usarlo per un pò, almeno per capire se consuma o non consuma, quanto tempo ci mette a connettersi e se eventualmente perde la connessione col satellite etc. etc.
  • infine scrivere un giudizio soggettivo delle funzionalità, punti di forza e difetti del coso, dopo maturata esperienza d'uso

se viene bene, lo facciamo pubblicare in prima pagina a cura dell'Infaticabile Admin.

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
5 ore fa, M&M ha scritto:
  • bisogna fare foto "fatte bene" dell'unboxing
  • e del coso montato sulla ... cosa
  • poi utilizzarlo, mostrare le videate con le coordinate GPS di foto riprese con il coso in funzione con i software più comuni che leggono dette coordinate (ed eventualmente anche altitudine e rotta)
  • usarlo per un pò, almeno per capire se consuma o non consuma, quanto tempo ci mette a connettersi e se eventualmente perde la connessione col satellite etc. etc.
  • infine scrivere un giudizio soggettivo delle funzionalità, punti di forza e difetti del coso, dopo maturata esperienza d'uso

se viene bene, lo facciamo pubblicare in prima pagina a cura dell'Infaticabile Admin.

Mauro devo mandarti un MP ma risulta che non puoi riceverli, come devo fare?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Scarta   la   carta..

scarta   la   carta..

scarta   la    carta..

:sorriso: 

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • Nikonlander
Il 22/8/2023 at 16:36, M&M ha scritto:
  • bisogna fare foto "fatte bene" dell'unboxing
  • e del coso montato sulla ... cosa
  • poi utilizzarlo, mostrare le videate con le coordinate GPS di foto riprese con il coso in funzione con i software più comuni che leggono dette coordinate (ed eventualmente anche altitudine e rotta)
  • usarlo per un pò, almeno per capire se consuma o non consuma, quanto tempo ci mette a connettersi e se eventualmente perde la connessione col satellite etc. etc.
  • infine scrivere un giudizio soggettivo delle funzionalità, punti di forza e difetti del coso, dopo maturata esperienza d'uso

se viene bene, lo facciamo pubblicare in prima pagina a cura dell'Infaticabile Admin.

Hai mp. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
5 ore fa, Antonio Biggio ha scritto:

Hai mp. 

Where ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Nei messaggi privati

1 ora fa, M&M ha scritto:

Where ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...
Il 22/8/2023 at 16:36, M&M ha scritto:

...se viene bene, lo facciamo pubblicare in prima pagina a cura dell'Infaticabile Admin.

Immagino che non sia venuto bene... xD questo mi piaceva particolarmente perché ha belle feature (direzione) e lascia la slitta libera.

Ma il GP-1A è così succhiabatterie?

  • Non sono d'accordo ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
4 minuti fa, MaxP4 ha scritto:

Immagino che non sia venuto bene... xD questo mi piaceva particolarmente perché ha belle feature (direzione) e lascia la slitta libera.

Ma il GP-1A è così succhiabatterie?

Eccolo 

direi che male non era venuto 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Antonio Biggio ha scritto:

Eccolo 

direi che male non era venuto 😉

Grazie per la segnalazione... avevo girato un po' sul sito ma non lo avevo trovato.
Dalle foto mi sembra un po' ingombrante, andrebbe tolto tutte le volte che rimetto la macchina nello zaino. Forse la soluzione Snapbridge rimane la più indicata (nel mio caso).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • M&M ha chiuso questa discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
×
  • Crea Nuovo...