Vai al contenuto

Ticino, un "safarino" con qualche nota naturalistica, e un po' di tristezza.


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Siamo ad Abbiategrasso, nel Parco del Ticino, dalle parti della ex Colonia Elioterapica, dove facendosi strada inizialmente fra quelli che fanno pic nic in spiaggia e si bagnano a dispetto del cartello che indica scarsa qualità dell'acqua, arriviamo abbastanza distanti da essere tranquilli e dedicarci alla fotografia macro o quasi macro.

Comincio con due foto non specialissime, ma corrette:

Calopteryx splendens maschio (blu) e femmina (verde):

calomasabtlo.thumb.jpg.5068fd458cb5567c20aa6f8c65b09dd0.jpg

 

calofemabtlo.thumb.jpg.4197b126b3003215c989356a6082b36f.jpg

Soggetto abbondante ed un tantino inflazionato però.

Il Ticino, a Motta Visconti e ad Abbiategrasso, dal punto di vista "odonatologico" (ossia delle libellule) è il mio luogo d'elezione per fotografare gli Onychogomphus, splendide libellule tigrate i cui maschi hanno una specie  di pinza (infatti gli Inglesi li chiamano Pincertails)  al termine dell'addome che serve ad afferrare le femmine durante l'accoppiamento.

Amano l'acqua corrente, sono velocissimi volatori che afferrano le prede e si posano per divorarle (o anche solo per riposare)... sui sassi del greto del fiume, per cui, perchè rendano in fotografia, vanno riprese stando sdraiati a terra, in modo di essere (più o meno) alla loro altezza, altrimenti le foto possono risultare deludenti.
Come questa, scattata sbagliata apposta a scopo didattico, per far vedere come non si fa: troppo lontano e troppo alto, anche se ero quasi in ginocchio (c'è dello sporco sul sensore, lo so ma non mi importa per me è una foto da cestino):

_DSC9079_007.thumb.JPG.779bf032b6f9aa307084de3d4bfc8f8e.JPG

La macro è cosa anche per vecchi, ma un tantino flessibili :)

Errore da evitare è modificare la propria figura troppo vicino al soggetto, che nota il cambiamento e fugge.  Ci si acquatta già ad una certa distanza e poi ci si avvicina un po' alla volta, con attenzione, scattando nel mentre. 

Ed ecco una foto che considero riuscita:

onychostoneabtlo.thumb.jpg.0d3bd3d3b743e68dbb20e4d34e9aab03.jpg

Questa mia chiacchierata ha lo scopo di ribadire per l'ennesima volta che anche in macro non basta il soggetto, l'esposizione corretta eccetera eccetera, ma ci vuole un po' (di esperienza e) di impegno per ottenere risultati gradevoli. 

Ok, intanto che ero là per terra, una cavalletta mimetica  crede che io non la veda, invece... l'ho vista.

acridiabtlo.thumb.jpg.d690528a742fabd5341f64f675d7c221.jpg

Purtroppo ero armato col 300mm e la lente addizionale, troppo poca profondità di campo a f11 per avere a fuoco sia il corpo che la "coscia" e, appoggiato ai sassi, non si pensa certo a fare stacking. Ma questa è una "catturina" più che altro per simpatia verso queste creature.

Ad una certa ora la massa di spiaggiati autointossicantisi di junk-food inizia ad ingrossare oltre il sopportabile, per cui si riprende l'auto, avviandosi verso la grigia Milano; ma chi non guida sta all'erta, perchè i canali accanto alle risaie possono offrire spunti.

Come ad esempio questi Onychogomphus che in mancanza di sassi si vedono obbligati a  posarsi su foglie e steli e l'acqua offre uno sfondo interessante. Subito fuori dall'auto per un altro paio di scatti:

 onychoabtlo.thumb.jpg.cc0dd763fae217a554a982923f753378.jpg

Qui ho schiarito col flash. Lo sfondo è l'acqua corrente del canale.

 

onychoabtblo.thumb.jpg.9d2240829805446ba67983466646ca44.jpg

Qui ho lasciato piccolo il soggetto perchè  se no finivo in acq , scherzo, mi pareva bello il disegno creato dalle foglie.

Con cosa ho fotografato? Con la Nikon Z6, il 300mm f4 pf con il Tc14 oppure con i tubi Meike oppure con la lente addizionale da 1,8 diottrie a seconda delle necessità.

Lamento. Se ci sono momenti in cui ho un approccio quasi religioso verso qualcosa, è proprio verso i luoghi della natura. E' rattristante vedere l'accumulo progressivo di rifiuti di ogni sorta che si espande nel bosco man mano che la stagione va avanti. 
Molta gente anzichè portar via i rifiuti li ...  sposta un po' più in là nel bosco, nonostante ci siano bidoni appositi in area parcheggio. Ovviamente, settimana dopo settimana, le cose peggiorano.

A volte mi  rattrista fino a farmi passare la voglia di fotografare.
 

  • Mi piace ! 10
  • Sono d'accordo 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Lettura interessante, come al solito no pain non gain.
Peccato per i rifiuti, dove non si va con il libretto delle multe è difficile ottenere correttezza e rispetto dalle masse.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

E come al tuo solito.....

Ottimo lavoro Silvio che, io non farò più..  ma mi vedi? mi abbasso per mettermi alla giusta altezza, ma poi chi mi solleva?.. naaaa... largo a voi Giovanotti..

Non parliamo pio dei rifiuti...  io gli obbligherei a riportarli a casa..

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...