Vai al contenuto

Dovrei comprare una Z8 ? Dovrei cambiare per la Z8 ? E che obiettivi dovrei regalare alla mia futura Z8 ?


Riccardo Biancolillo

Messaggi raccomandati

  • Nikonlander
Il 21/5/2023 at 15:56, Nikonland Admin ha scritto:

Buongiorno,

grazie per le domande che ci consentono di estendere l'idea della Nikon Z8 come ideale fotocamera professionale Nikon

1) per il momento 85/1.2 e 24-120/4. L'esperienza in termini operativi è la stessa della Z9.
Sempre tutto veloce e sempre tutto a fuoco (se il fotografo sa servirsi della fotocamera).
Differente l'ergonomia. Il 24-120/4 S è l'obiettivo perfetto per la Z8 (come sono certamente anche i fissi f/1.8). Mentre per obiettivi pesanti, l'esperienza dello scatto in verticale, rispetto alla Z9 è "traumatica", a favore della Z9

2) pari ad una reflex professionale (o alla Z9) : circa 0.1-0.2 secondi.

Cordialmente

Qui mi riallaccio al mio progetto che, se va in porto, vede affiancato il 24-120 f4 S. Dunque, considerato l'f4 come base, acquisterei più in là un bel 20 1.8S come grandangolo che recupera ciò che si perde a 24 in f4. Sbaglio o ho visto giusto? E, inoltre, avrei pure lato tele col 120.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
1 minuto fa, Riccardo Biancolillo ha scritto:

Qui mi riallaccio al mio progetto che, se va in porto, vede affiancato il 24-120 f4 S. Dunque, considerato l'f4 come base, acquisterei più in là un bel 20 1.8S com grandangolo che recuperare ciò cgw si perde a 24 in f4. Sbaglio od ho visto giusto? E, inoltre, avrei pure lato relè col 120.

Buongiorno,

il Nikkor 20mm f/1.8 S è sempre una scelta eccellente.
Ma complemento ideale del Nikkor 24-120/4 S a nostro parere è il Nikkor 14-30/4 S, specialmente per chi viaggia spesso (qualche decina di grammi in meno, minore lunghezza complessiva).
Cordialmente.

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
Inviato (modificato)
1 ora fa, Nikonland Admin ha scritto:

Buongiorno,

il Nikkor 20mm f/1.8 S è sempre una scelta eccellente.
Ma complemento ideale del Nikkor 24-120/4 S a nostro parere è il Nikkor 14-30/4 S, specialmente per chi viaggia spesso (qualche decina di grammi in meno, minore lunghezza complessiva).
Cordialmente.

Non so se si è notato, io prediligo la luce cioè almeno 2.8!!! In un servizio di Max( isole egadi- favignana) mi ha colpito l'incisivita' del 20 che è pure 1.8.  Non ho esperienze con l'f4 che è più buio ma, in street o landscape ove lo utilizzerei credo sia un non problema. Cosa ne pensi al riguardo? Aggiungerei poi che avrei l'esperienza di avere un fisso luminoso 1.8 affiancato al tuttofare 24-120 f4. Sento comunque sempre le Vs considerazioni basate sull'esperienza Vs le mie supposizioni teoriche.

Modificato da Riccardo Biancolillo
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
Il 21/5/2023 at 16:16, Riccardo Biancolillo ha scritto:

Non so si è notato, io prediligo la luce cioè 2.8!!! In un servizio di Max mi ha colpito l'incisivita' del 20 che è pure 1.8.  Non ho esperienze con l'f4 che è più buio ma, in street o landscape ove lo utilizzerei credo sia un non problema. Cosa ne pensi al riguardo? Aggiungerei poi che avrei l'esperienza di avere un fisso luminoso 1.8 affiancato al tuttofare 24-120 f4. Sento comunque sempre le Vs considerazioni basate sull'esperienza Vs le mie supposizioni teoriche.

Buongiorno, 

riteniamo siano considerazioni che dipendano in linea di massima solo dalle aspettative del singolo fotografo.
Per un kit da viaggio noi consiglieremmo la compattezza e l'escursione (= non cambiare obiettivo) rispetto alla prestazione assoluta. Per un uso su treppiedi, un obiettivo diverso rispetto ad un uso "da 12 ore in piedi camminando tutto il giorno per 12 giorni di viaggio itinerante".
Certo un ipotetico 20 o 16/14mm f/1.4 probabilmente avrebbero prestazioni superlative, in un chilo e mezzo, 15 cm di lunghezza e 3.500 euro di costo.

Infine, se è buio il Nikkor Z 14-30/4 S sarà altrettanto buio il Nikkor Z 24-120/4 S mentre un - per ora non previsto - Nikkor Z 28-70mm f/2 sarebbe molto più luminoso (ma più pesante, costoso, ingombrante).

A ciascun fotografo il suo obiettivo.

Cordialmente.

  • Mi piace ! 1
  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

complimenti Nikonland Admin, sei un pozzo di scienza fotografica...

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

E oltre ad essere un pozzo di scienza, sembri proprio, bravo e cortese come il precedente amministratore che, purtroppo, si è dimesso ad aprile…

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
1 ora fa, PaoloBC ha scritto:

E oltre ad essere un pozzo di scienza, sembri proprio, bravo e cortese come il precedente amministratore che, purtroppo, si è dimesso ad aprile…

 

mi sa che qui c'è sotto qualcosa...:dentone:

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Per la cronaca... Hi provato a chiedere a RCE quanto mi valuterebbero la Z6II per l'acquisto di una Z8... mi hanno detto che hanno già 15 acquirenti in lista di attesa. Mi daranno un indicazione più precisa a fine mese. Considerando che il 15 giugno parto per un viaggio col camper, destinazione Grecia, i tempi sono molto ristretti, ma se ci fosse la possibilità di avere la Z8 per quella data e la valutazione della Z6II fosse congrua, almeno 1500/1600 €, sarei propenso a fare l'acquisto. Cosa ne pensa l'unità positronica funzionale?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ottima scelta. Non ho la Z8, ho la Z9 e sono arrivato da Z6ii: un abisso, ma non c’è bisogno che lo dica io.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
8 ore fa, PiermarioPilloni ha scritto:

Per la cronaca... Hi provato a chiedere a RCE quanto mi valuterebbero la Z6II per l'acquisto di una Z8... mi hanno detto che hanno già 15 acquirenti in lista di attesa. Mi daranno un indicazione più precisa a fine mese. Considerando che il 15 giugno parto per un viaggio col camper, destinazione Grecia, i tempi sono molto ristretti, ma se ci fosse la possibilità di avere la Z8 per quella data e la valutazione della Z6II fosse congrua, almeno 1500/1600 €, sarei propenso a fare l'acquisto. Cosa ne pensa l'unità positronica funzionale?

Io penso che la tua visione sia troppo ottimistica non tanto per i tempi di consegna (di cui non ho la minima idea) quanto per la valutazione della z6ii che si compra oggi nuova ad euro 1750 rigorosamente Nital

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
11 ore fa, PiermarioPilloni ha scritto:

Per la cronaca... Hi provato a chiedere a RCE quanto mi valuterebbero la Z6II per l'acquisto di una Z8... mi hanno detto che hanno già 15 acquirenti in lista di attesa. Mi daranno un indicazione più precisa a fine mese. Considerando che il 15 giugno parto per un viaggio col camper, destinazione Grecia, i tempi sono molto ristretti, ma se ci fosse la possibilità di avere la Z8 per quella data e la valutazione della Z6II fosse congrua, almeno 1500/1600 €, sarei propenso a fare l'acquisto. Cosa ne pensa l'unità positronica funzionale?

Buongiorno,

così in linea generale, sebbene la Nikon Z8 sia un acquisto raccomandabile ad ogni fotografo che vuole elevate prestazioni quando esce per fotografare, per un viaggio in camper in Grecia con la famiglia, il nostro consiglio si risolverebbe sulla Nikon Z30, magari con il nuovo power-zoom, certamente con i due obiettivi da kit, 16-50 e 50-250. Piccola spesa, alta resa, minimo ingombro e facile dispiego sul campo con ciabatte, creme solari e prendisole, offrendo peraltro scarsa visibilità ai malintenzionati, rispetto ad una costosa Z8 e i suoi obiettivi.
Ma avendo già la Z50 non sapremmo dire se valga la pena di prenderla in considerazione.

Cordialmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • M&M ha cambiato il titolo in Dovrei comprare una Z8 ? Dovrei cambiare per la Z8 ? E che obiettivi dovrei regalare alla mia futura Z8 ?
  • M&M ha impostato come importante questa discussione
  • Nikonlander Veterano
4 ore fa, Alex79 ha scritto:

Io penso che la tua visione sia troppo ottimistica non tanto per i tempi di consegna (di cui non ho la minima idea) quanto per la valutazione della z6ii che si compra oggi nuova ad euro 1750 rigorosamente Nital

sul Nikonstore la Z6II è a 2299€, in questo periodo con 400€ di cashback 1899€. Certo se la valutazione fosse molto inferiore aspetterò, anche perchè col fatto del Covid praticamente la Z6II in viaggio, che è il mio terreno preferito, non l'ho ancora utilizzata. E aspettando potrebbe capitare qualche occasione sul Nikonstore Outlet, come è successo per la Z9, certo non prima di almeno un annetto o anche più, finendo per spendere la stessa cosa mantenedo anche la Z6II...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
4 ore fa, Nikonland Admin ha scritto:

Buongiorno,

così in linea generale, sebbene la Nikon Z8 sia un acquisto raccomandabile ad ogni fotografo che vuole elevate prestazioni quando esce per fotografare, per un viaggio in camper in Grecia con la famiglia, il nostro consiglio si risolverebbe sulla Nikon Z30, magari con il nuovo power-zoom, certamente con i due obiettivi da kit, 16-50 e 50-250. Piccola spesa, alta resa, minimo ingombro e facile dispiego sul campo con ciabatte, creme solari e prendisole, offrendo peraltro scarsa visibilità ai malintenzionati, rispetto ad una costosa Z8 e i suoi obiettivi.
Ma avendo già la Z50 non sapremmo dire se valga la pena di prenderla in considerazione.

Cordialmente.

La fotografia nei viaggi è per me la molla principale nei confronti di questa passione, in passato ho girato con la D4...quindi se comprassi la Z8 sarebbe proprio per sfruttarla in tale occasione, mentre per l'escursionismo che è la mia seconda "spinta fotografica" ormai ho promosso la Z50 coi suoi due obiettivi kit a pieni voto, la leggerezza che ha è impagabile e la resa validissima

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
11 minuti fa, PiermarioPilloni ha scritto:

La fotografia nei viaggi è per me la molla principale nei confronti di questa passione, in passato ho girato con la D4...quindi se comprassi la Z8 sarebbe proprio per sfruttarla in tale occasione, mentre per l'escursionismo che è la mia seconda "spinta fotografica" ormai ho promosso la Z50 coi suoi due obiettivi kit a pieni voto, la leggerezza che ha è impagabile e la resa validissima

Buongiorno,

quindi ne ricaviamo che la decisione sia già stata presa.
Se col suo quesito stava cercando la nostra benedizione, ebbene, crediamo che nessuno dovrebbe privarsi del privilegio di possedere (ed usare) una Nikon Z8.

Cordialmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

da Nikonland Magazine #6 di giugno 2023 :

Immagine2023-05-25102848.thumb.jpg.d116611ef60713e46700d4505499bb2f.jpg

  • Eccellente, grazie ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
1 ora fa, M&M ha scritto:

da Nikonland Magazine #6 di giugno 2023 :

Immagine2023-05-25102848.thumb.jpg.d116611ef60713e46700d4505499bb2f.jpg

Bellissimo articolo. Grazie!

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...
  • Nikonlander
Il 21/5/2023 at 22:24, PiermarioPilloni ha scritto:

mi sa che qui c'è sotto qualcosa...:dentone:

Concordo,qui gatta ci cova. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • M&M rimosso da importante questa discussione

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...