Vai al contenuto

CSI - tracce di un delitto


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Il 23 dicembre scorso ho fatto una breve passeggiata mattutina  sui greti del fiume Sesia, a pochi chilometri da casa mia.

29_PLS_0243.thumb.jpg.f7815dfacc3bc2f9c0c2940d8f1404ce.jpg

29_PLS_0319.thumb.jpg.e98373de8448d606f14ce3c7a9ace529.jpg

Faceva freddino, cercavo le Gru e mi sono imbattuto in questi resti qui

29_PLS_0257.thumb.jpg.7cba97529162af1dfcfc1c84f92f573c.jpg

 E' un Guardabuoi che presumo sia caduto vittima di un grosso rapace (Falco pellegrino probabilmente) che ne ha divorato la gran parte delle carni lasciando ali e testa alla mercè degli spazzini. Suppongo che l'assassino sia stato un rapace perché i resti mostrano una metodica  decarnificazione del petto, parte del corpo che (mi risulta) contiene carni altamente nutrienti sul piano proteico e quindi ricercate da uccelli come i falchi noti per il loro metabolismo piuttosto esigente.  La prima volpe che passerà di lì farà sparire tutto, becco incluso.  Mi fa specie che un airone cada vittima di predatori. In effetti il guardabuoi è piccolo quindi affrontabile da un rapace che ben si guarderebbe dall'incrociare la spada acuminata di un Cenerino e nemmeno della più minuta Garzetta. Mi spiego ora come mai i guardabuoi si muovono in gruppo mentre gli altri aironi sono degli inguaribili soloni.

Silvio, secondo te la mia ricostruzione sta in piedi?

Per la cronaca le Gru le ho viste di sfuggita, ma meglio che niente.

29_PLS_0315.thumb.jpg.98c314b004e8df15b49348c7d3efe8fd.jpg

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ci sta che sia stato un Rapace, magari un Pellegrino, dalle penne della spiumata potevi risalire se era stato un mammifero o un uccello. I mammiferi tranciano le penne quindi il calamo risulta tagliato, i Rapaci spiumano, intendo tirano le penne quindi sono intere e c'è  solo un buchetto dove si attaccano con il becco appunto per tirare. In ultimo poteva essere morta per altri motivi e qualcuno ne ha approfittato.... Anche per le Gazzette è vita dura, ormai diversi anni fa un Lanario Juv., che passo l'inverno nell'oasi WWF di Livorno, Orti Bottagone, decimo tutta la popolazione di gazzette della zona, metodicamente. 

Belle foto, per me di più la seconda.

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ma sai che non c'era una bella spiumata? Poco distante, un metro e mezzo, qualche piuma ma non il disastro che fa di solito il rapace che spiuma. Come se il fattaccio fosse accaduto altrove e terminato qui.

Quindi il Lanario riesce a predare le Garzette, non lo sapevo. Vedi che a confrontarsi si impara!

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Bel racconto e belle immagini, anche a me piace particolarmente la seconda.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Dai raga,

 vi ringrazio per la comprensione però francamente son proprio il minimo sindacale ste due foto qui. Tre ore di corsa a prender freddo, son pure riuscito a cannare la foto delle Gru (che mi han preso alla sprovvista :( ) Di più e meglio non son riuscito a fare. Son scoppiatissimo :| ma volevo dare un segno di vita giusto per imbastire un po' di dialogo.

Non fa male.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Anche il Pellegrino direi possa farlo come il Lanario, ho detto del Lanario perché mi occupo di Lanari e quindi seguo tutte le notizie che mi capitano. Anche il F. di Palude so che cattura Garzette, le affoga..... non ricordo se ho assistito tanti anni fa alla cosa oppure l'ho letto in qualche report, sarà l'età:-((((.

Tornando al nostro Guardabuoi se non c'è spiumata allora è stato sicuramente ucciso da un'altra parte e non si può sapere chi è stato (magari come ho già detto era morto e qualcuno si è portato via il corpo).

Per le foto nessuna comprensione eccessiva la prima è buona ma più rivista la seconda particolare, l'unico appunto se proprio " lo vuoi :marameo:" è il filo d'erba sfuocato che è proprio davanti a quello che fa da soggetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...