Vai al contenuto

reflex ff o passare a qualcosa di diverso


Ennis

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e questa è la prima discussione che apro, spero che qualcuno di vi possa aiutarmi 

a schiarirmi le idee. Attualmente ho due nikon D810 con 14-24/24-70g/70-200FL/300 afs-1

da quando ho la D810 devo dire che non ho mai avuto problemi, ci faccio di tutto, dalla macro all'avifauna passando per paesaggio e qualche piccolo evento, 

purtroppo da quando ho visto la z7 del mio carissimo amico mi sono reso conto che qualche passo avanti è stato fatto, la z7 va alla grande anche in avifauna,

il mio problema è che ho un bel corredo reflex e il passaggio al sistema z sarebbe un salasso e mi costringerebbe a rinunciare sicuramente ai 2.8

quindi il mio dilemma è conviene passare a z oppure la D850 sarebbe già un gran salto di qualità?

Considerando i costi non sarebbe meglio una GFX50r con un 35-70 e lasciare una sola D810 solo per la macrofotografia cercando in seguito di costruire un corredo per fuji ?

Qualcuno di voi può farmi desistere o convincermi verso una direzione che attualmente non conosco?

 

Grazie 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Ah, l'autofocus della GF50r sarà grandioso, nell'avifauna ... congelata :) mentre, in macro, certo con il 110/4, sarebbe una buona alternativa alla D810.

A parte gli scherzi, chiedere su Nikonland di suffragare un passaggio ad un altro marchio, e pure con motivazioni razionali, forse non é la cosa più raccomandabile.

Se la D810 serve ancora bene, non vedo motivi di sostituirla.

Se lo strumento reflex fa ancora quello che ti serve, non vedo perché pensare a Z.

Una soluzione mai suggerita sarebbe l'acquisto di una D780 : é metà reflex e metà Z6.

E non servono obiettivi nuovi (che invece sono il vero motivo per comprare una Z).

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai perfettamente ragione sulla questione del consiglio di un altro brand su Nikonland,

ovviamente la mia considerazione sulla gfx riguardava esclusivamente la qualità di immagine

perchè per tutto il resto che sia una reflex o una mirrorless z sicuramente non c'è storia.

Comunque ho aperto il post tirando in ballo fuji solo perchè avevo letto le recensioni riguardanti le mirrorless Sigma Sd4

quindi ho erroneamente pensato che si potesse discutere apertamente di un confronto tra i sistemi,

ma se cosi non è allora mi scuso e provvederò ad eliminare la discussione

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Ennis... (Ennio?)

benvenuto: non intervengo a biasimarti perché hai parlato di Fujifilm dentro Nikonland, perché anche noi ne abbiamo parlato a lungo anche se in tempi non sospetti: ben prima della versione 2.0 del nostro sito, oggi addirittura 3.0

E se anche la versione R fosse correttiva dei difetti della sorella maggiore, intervengo per dirti che solo il pensare di una medioformato per l'avifauna è del tutto contronatura.

A meno che non si sia autolesionisti per aspettative e costi necessarii 

I risultati a cui oggi ambisci con la tua D810 sono sicuramente di livello superiore a quelli che potresti conseguire in quell'ambito con una fotocamera come quella fuji, nata per il ritratto, l'architettura, la fotografia industriale, lo still life, ma certamente non per la fotografia di azione .

A dire a vero, in ambito Nikon, neppure la Z7 che menzioni mi sembrerebbe dinamicamente più adatta della Z6ii attuale: per prestazioni ...senza più l'illusione che dilatare le dimensioni del sensore aiutino a trovare nitidezza che già a mpx inferiori OGGI gli obiettivi della generaZione Z concedono.

Come ti è stato detto, in Nikon Z si accede per poterne usare le ottiche e la baionetta che conferisce loro potenzialità prima inesprimibili.

Oppure resta con ciò che possiedi se ti spaventa la spesa, indubbiamente onerosa che dovresti affrontare.

La D850 è una fotocamera splendida, che zoppica solo in AF rispetto ad una qualsiasi Z (dx incluse) ma che ha il grave handicap di non avere ottiche all'altezza delle sue potenzialità.

Specie nel range di quelle che vorresti usare tu in avifauna. 

Ho detto....xD

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Io non stavo biasimando, dicevo solo che se chiedi al macellaio se le salsicce del supermercato sono meglio delle sue, che risposta aspettarsi ? Specie se il riferimento é una fotocamera 'bolsa' come la GFX50r che ha ancora autofocus a contrasto nel 2023.

Più in generale, si cambia sistema quando serve. Cambiare costa. Più si aspetta, più sale la differenza.

Tra un paio di anni il valore residuo del materiale reflex sarà come quello dei turbodiesel euro 5.

Ma con l'FTZ e una Z, continuano a funzionare bene tutti gli obiettivi F, almeno i motorizzati.

Solo che tutti gli obiettivi Z sono meglio degli F equivalenti.

Nel 2023, infine, vedremo una Z sostitutiva della D850 e una marea montante di D850 usate con pochissimi scatti e tenute maniacalmente da far venire il magone ...

Link al commento
Condividi su altri siti

a dire il vero l'avifauna è una parentesi che non so fino a quando durerà, la D810 con il 300 duplicato va alla grande, ottengo risultati favolosi, ma devo confermare che la z7 se la cava benissimo anche in questo campo.......

la gfx sarebbe stata una fotocamera per tutto quello che non richiede velocità, paesaggio, qualche ritratto, qualche piccolo evento, ecco perchè l'ho presa in considerazione

ma effettivamente non credo sia la scelta ideale

per quanto riguarda la D850 sarebbe un sogno ma costa un botto nonostante ci sia una migrazione di massa verso z

sinceramente non andrei su modelli inferiori perchè ho avuto anche la d750 e nonostante abbia letto centinaia di volte che era una macchina poco inferiore alla d810 devo dire che dopo aver provato la d810 non ci ho pensato due volte a toglierla mentre la d810, nonostante ne abbia due, non riesco a prendere la decisione di andare avanti sapendo con certezza che già l'anno prossimo dovrei svendere tutto per via della perdita di valore

Link al commento
Condividi su altri siti

ci tengo a dire che mi fa piacere leggere le vostre risposte qualsiasi esse siano, sono qui per un confronto con chi sicuramente come voi due ha molta più esperienza di me, quindi grazie mille ad entrambi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ciao Ennio, io ho avuto in contemporanea la D810 e la D850. Il corpo è abbastanza simile e se ti trovi con una ti troverai sicuramente anche con l'altra, ma a livello di sensore per me non c'è storia: il risultato era che mia moglie, era sua la D810, usava ogni volta che poteva la mia D850.

Ma questo però non vuol dire che vale la pena prenderla a qualsiasi costo, la D810 rimane un'ottima macchina, semplicemente la D850 gli è superiore in tutto, dall'autofocus alla gamma dinamica. Guarda il costo: se le offerte non sono particolarmente convenienti, io terrei le tue attuali. E se invece ci fosse un'occasione per una Z7, o meglio ancora la Z7II, andrei su quella. Non hanno nulla meno della D850, ma ti iniziano ad aprire al mondo Z.

Ah, ovviamente è validissimo anche quello che suggerisce Max: una Z6II, forse ti permetterebbe di avere un prezzo più accessibile per una macchina stratosferica, che ha tutto per fare qualsiasi cosa vuoi. I megapixel in meno sono probabilmente anche un vantaggio nella quasi totalità degli utilizzi!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Sinceramente ... io continuo a non capire chi NON FA studio/still life/paesaggio estivo sempre a 64 ISO che cerca Z7 o Z7 II (la seconda ha ancora meno vantaggi sulla prima di quanti non ne abbia la Z6 II sulla Z6 I).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Perche purtroppo passa ancora il concetto che a sensore più grande corrisponda sempre qualità più grande.

Anche Leo consiglia ancora una D850 che sia pur bellissima reflex è rimasta sempre azzoppata dalla carenza di ottiche Nikon adeguate: compravamo Sigma A e, addirittura, anche C...

Invece, il sensore della fotocamera deve essere funzione del tipo di fotografia che si intenda praticarcisi.

In termini di sensibilità, dinamica S/R, dimensione files.

Ad un reporter cittadino basta una D750, mentre ad un architetto imprenditore non basta neppure una Phase One talvolta.

Chi si occupa di azione, sport, buio ha esigenze diverse da chi necessiti di ampiezza di banda cromatica, di flash da studio, di stampa su grandi formati.

Non esiste aspirina che tenga... ad un certo punto si passi agli antibiotici !

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
2 minuti fa, Max Aquila ha scritto:

Perche purtroppo passa ancora il concetto che a sensore più grande corrisponda sempre qualità più grande.

 

pennelli_cinghiale.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Io, lo dico agli altri che leggessero questa discussione, consiglio a chi non abbia alcuna intenzione di comprare ottiche Z, per scelta o per denaro, di pensare piuttosto alla D780.
E' una reflex che a specchio alzato va esattamente come una Z6, salvo lo stabilizzatore sul sensore.
Costa, ma si trova scontata o in outlet, alle volte, a prezzi concorrenziali.
E va benissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

A dir la verità io consiglio la D850 solamente per un costo veramente conveniente, altrimenti guarderei alla sorella mirrorless, oppure alle Z6II. Però bisogna fare i conti con un corpo macchina non prosumer, e per chi si trova bene con quell'ergonomia, una Z-non-9 gli sta un po' stretta. Oppure aspetta con pazienza e senza fretta la Z8 quando la presenteranno.

La D780 è un'ottima macchina, non la si prende mai in considerazione, ma è sbagliato. È che di base io cercherei di mettermi in una condizione in cui in futuro avrei più possibilità e su una reflex un obiettivo Z non andrà mai, quindi potrei contare solo su quanto ho già in mano e su quanto si troverà sull'usato, senza avere possibilità di nuovi obiettivi visto che Nikon non ne farà più...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

La D850 è come un diesel Euro 6. Anche se per fortuna, il Sindaco S. non emette divieti nel mondo fotografico che la rendano "a perdere" dal 2030.

Ma è un punto di arrivo per le reflex.

Mentre - a parte Valerio che come primo ed unico acquisto ha preso due Z9 da "trincea" - io consiglio a chi voglia intraprendere il viaggio nel mondo Z, di cominciare prima a fare palestra (con una Z50 o una Z30, perché no, mica ti sfottono per strada se usi una Z30 !).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Per fotografare servono obiettivi e macchina fotografica.

In casa Z siamo serviti in ogni fascia, se chi continua ad aspettare ciò che ancora non c'è si decidesse a fare un passo avanti (Z9) o uno ...avanti rispetto ogni reflex(Z6ii)

In casa F ci sono macchine bellissime come la serie 5 e la 780...prive di ottiche all'altezza 

Questo dovrebbe chiudere ogni discussione, fugando ogni dubbio.

 Invece leggo ancora di analisi di prezzo oppure studi filosofici...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ennis,a mio avviso hai due opzioni. La prima acquistare una D780 che per le foto d'azione va bene e continuare a sfruttare le tue ottiche. La seconda,dolorosa per le tasche,vendere tutto e passare senza se e senza ma al sistema Z. La decisione è solo tua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...