Vai al contenuto

CROCCOLONE


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander

Pubblico queste foto di un uccello, il Croccolone (Gallinago Media) non raro, ma difficile da riconoscere. E' un uccello migratore, che in autunno passa anche in Italia nel suo viaggio per il Mgreb.
Personalmente non l'avevo mai visto, o, se lo avevo visto lo scambiavo con il Beccaccino, vesto che nell'aspetto sono molto, molto simili: si differenziano sopratutto per le dimensioni (un poco più grande) e per il becco un poco più corto, oltre ad alcune minime differenze nella livrea.
Mi fido dell'identificazione per il parere di un esperto ornitologo che me lo ha indicato.

z9, 500PF, f6,3. 1/3200, ISO2000

CROCCOLONE_1.jpg

CROCCOLONE_2.jpg

CROCCOLONE_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Bello..... io non l'ho mai visto in tutti questi anni.
Specie difficile, se ti hanno detto che è lui va bene...
Ma la seconda foto anche quello un Croccolone? ventre molto bianco nessuna lunettatura sulle copritrici...
E la terza ti hanno detto tutti Croccoloni? 
Come dicevo mai visto e specie difficile, sono andato a guardare sui libri e guide e qualche dubbio l'avrei
ma se ti hanno detto che è lui.....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Sono andato a cercare le foto del beccaccino... per me che non pratico il genere sono praticamente identici.
Per le foto mi piace l'ultima, luce non ottimale ma è bello vedere un po' di esemplari insieme, stile allegra famigliola in gita.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

E' per questo che ho postato le foto: quando ero nel capanno ho pensato che fossero dei beccaccini e non ho dato loro alcuna attenzione. Quando poi è arrivato un signore, che ho visto molte volte in quella zona, e che ha dimostrato sempre dei avere ottime conoscenze ornitologiche (so che è anche una persona che fa parte di una squadra regionale  addetta al censimento degli animali), mi ha corretto dicendo che erano dei coccoloni in migrazione. 
Io mi fido, e se è uno sbaglio, poco importa: le foto sono piaciute a dei nikolnander, e questo mi basta.

Grazie

  • Sono d'accordo 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...