Vai al contenuto

Il Grifone


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Non so se questa è la sezione corretta,ma ho trovato ieri in un quotidiano della mia zona,l'immagine di un Grifone,un tipo di volatile estremamente raro almeno dalle mie parti,penso di far cosa gradita ai nostri amici naturalisti,nel pubblicare quest'immagine.

grifone-2.jpg.thumb.webp.c41acf10408ebb1b1f8cbfe0e745e316.webp

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Grazie, però la sezione sarebbe intesa per pubblicare le proprie fotografie di selvatici, cioè quelle che scatti tu/ noi, vedi post precedenti.

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

certo che si Silvio,ho fatto un'eccezione perchà,almeno dalle mie parti,è quasi una prima visione almeno a detta degli esperti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
2 ore fa, Tanker ha scritto:

certo che si Silvio,ho fatto un'eccezione perchà,almeno dalle mie parti,è quasi una prima visione almeno a detta degli esperti.

Vero, è rarissimo che passi, e di solito rimane in quota. Anni fa dei Birdwatcher ne avevano avvistato uno che si era fatto una trasvolata Francia-Slovenia senza scalo o quasi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

se non ricordo male,li vedono nella sardegna o in spagna o francia meridionale,sarebbe piaciuto anche a me fotografarlo,comunque sempre nelle stesse zone,un esperto dle settore ha detto che c'è pure un'aquila dei serpenti,o almeno così la chiama lui.

visto che la stagione degli aerei è finita appena il piede me lo permette tento qualche uscita per fotografare qualche volatile.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

L'Aqulia dei Serpenti è il Biancone, molto bello, migratore però, dovresti informarti se non se ne è già andato.

Il Grifone l'ho fotografato in Provenza,  lì è molto facile:
 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Silvio,nell'articolo,il tizio che lo ha avvistato in volo con un biacco nel becco,ha scritto che ce ne sono tre coppie stanziali sulla pedemontana,diciamo dal massiccio del Grappa sino ai rilievi del Fadalto,mi dovesse capitare un'occasione quando sono da quelle parti,non me lal ascio sfuggire di certo. comunque ti metto il link dove puoi leggere l'articolo completo.

https://www.qdpnews.it/comuni/vittoriese/dopo-il-lupo-in-cansiglio-approda-nell-alta-marca-anche-il-biancone-scoperte-tre-coppie-dell-aquila-dei-serpenti/

Modificato da Tanker
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ciao, sai avevo appena visto l'articolo su quel Grifone, passato da uno del Muse di Trento nella lista di BW. 
Sabato l'abbiamo visto anche noi, un grifone in volo, alto sopra la val Badia, diceva l'amico che ci guidava che era il primo avvistamento per quell'area, all'incira Passo delle erbe. L'articolo che anche quello del Muse, K. Tabarelli de Fatis, riportava era almeno del Giorno prima....magari anche io ho visto lo stesso Grifone chissà, visto che non è comune. Per stare li tranquillo in quel modo, chi lo ha trovato lo ha anche filmato e moooolto da vicino poteva avere qualche problema o è uno fuggito dalla cattività quindi almeno un pò abituato alle persone. In italia Nidifica oltre che in Sardegna anche in Sicilia, non più di 15 giorni fa mi portarono a vedere le pareti della colonia saranno stati più di 50 Avvoltoi con molti giovani involati dell'anno. Poi si trovano sul Velino e sicuramente si vedono vicino ad un carnaio in Friuli, che si trova sul Monte Cornino,non sono sicuro del nome del posto, per un pò si è visto lì anche un Avvoltoio monaco.... 
Non voglio fare il "saputo" è solo per informarvi....

Per quanto riguarda i Bianconi sono migratori, verso l'Africa, a parte qualcuno che sverna in Sicilia, troppo freddo per trovare il loro cibo alle vostre latitudini in inverno. Direi che sono tutti partiti o quasi. La loro rotta migratoria è strana, nel senso che non vanno direttamente a sud,  ma anche quelli che nidificano nel sud vanno verso la Liguria, Francia, Spagna e Gibilterra per arrivare in Africa.
Ne vidi uno anche io nel Giugno 2021, in caccia a più di 2000 metri sopra il limite degli alberi (Passo delle Erbe anche allora) 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
13 ore fa, Gianni ha scritto:

 

[…]  La loro rotta migratoria è strana, nel senso che non vanno direttamente a sud,  ma anche quelli che nidificano nel sud vanno verso la Liguria, Francia, Spagna e Gibilterra per arrivare in Africa.
 

Costegggiano perchè non ce la fanno ad atteversare il Mediterraneo: hanno bisogno delle “termiche” che sul mare non ci sono.

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

A chi può interessare segnalo l’area della riserva naturale regionale di Cornino in Friuli. Nel parco stanziano diverse coppie di grifoni che utilizzano frequentemente anche per i loro lunghi spostamenti e altri rapaci che vengono curati e spesso liberati in natura. La riserva si trova vicino al piccolo gioiello del laghetto di Cornino. 


http://www.riservacornino.it/

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
14 ore fa, Nicola B ha scritto:

Costegggiano perchè non ce la fanno ad atteversare il Mediterraneo: hanno bisogno delle “termiche” che sul mare non ci sono.

Si nella metà degli anni 90 qualcuno si accorse dei numeri ridotti di Bianconi nei punti di salto in Sicilia e sulle isole del canale di Sicilia.
Pare che il consumo energetico per un rapace con ali larghe aumenti di 6 volte durante il volo battuto sul mare a differenza di tutti gli altri rapaci migratori che passano in Africa attraverso il braccio di mare, del canale di Sicilia, ma che hanno ali lunghe e strette, vedi gli Accipritidi ed i rapaci del genere Falco. Il Biancone usa questa strategia per arrivare in Africa, del circuito verso nord ovest, proprio per risparmiare energie, ed arrivare nelle regioni di svernamento subsahariane....

Non so come mai questa parte sul Biancone non era partita....scusate aggiungo ora.

Si nella metà degli anni 90 qualcuno si accorse dei numeri ridotti di Bianconi nei punti di salto in Sicilia e sulle isole del canale di Sicilia.
Pare che il consumo energetico per un rapace con ali larghe aumenti di 6 volte durante il volo battuto sul mare a differenza di tutti gli altri rapaci migratori che passano in Africa attraverso il braccio di mare, del canale di Sicilia, ma che hanno ali lunghe e strette, vedi gli Accipritidi ed i rapaci del genere Falco. Il Biancone usa questa strategia per arrivare in Africa, del circuito verso nord ovest, proprio per risparmiare energie, ed arrivare nelle regioni di svernamento subsahariane....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Fotografati in Sardegna nel 2021

EFB_5049.thumb.jpg.b90f6c3a0698877386b9d3eb6667c5e1.jpg

Vicino a Pozzomaggiore dove è stato allestito un carnaio

EFB_4995.thumb.jpg.ebd9bd00bb5f4d750a2c4b36b120204e.jpg

Sotto Capo Marrargiu dove da parecchi anni insiste una colonia.

In entrambi i casi distanze importanti perchè le colonne d'aria ascensionale sono affiancate. In sostanza quando sembra si stiano avvicinando... prendono un altro ascensore più veloce. In entrambi gli scatti sono al limite, 500mm e in entrambi gli scatti ho dovuto croppare un buon 30%.

Nel 2011 ne vidi tantissimi sui Pirenei ma non riuscii a fotografarli e non sono certo si trattasse di grifoni. Comunque erano avvoltoi, non ho dobbi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Il mio primo Grifone in Sardegna, 30 anni fa, zona di Bosa....Altissimo un Aeroplano  in mezzo alle Nuvole, ricordo ancora la  soddisfazione per quell'avvistamento....
La Spagna è uno dei posti dove si possono vedere e fotografare bene un mucchio di Specie di rapaci, soprattutto in Extremadura, ma anche nei Pirenei ci sono i Grifoni ma anche i Gipeti ( ho visto li i miei unici Gipeti).....
Gran bei posti per osservare e fotografare....

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...