Vai al contenuto

Fregole natalizie


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

O delirio da tracheite acuta.
Prima che venga la stagione giusta... 
In pratica per una serie di sfortunate vicende mi ritrovo senza macro lungo che sia veramente lungo (la cosa che più gli somiglia è il 300 PF col TC 14 per avere un RR decente)  e senza un tele che sia veramente tele (la focale più lunga è il 100-400 Sigma oppure di nuovo  il 300 PF con il Tc14 ma siamo sempre lì).
Non posso comprarmi nessun 500mm degno di essere comprato. 

Per andare a spasso il 100-400 è favoloso, ma quando si tratta di uccelletti o che, fuori dalla Val Roseg (dove  anche il 105 va bene) spesso è corto (come lo è il 300 + TC14.

Mi era venuto in mente: in attesa di tempi migliori di  comprarmi un TC 17 e metterlo sul 105VR (raccapriccio dei lettori?) per avere un 180 macro e sul 300 PF per avere un 500 (doppio raccapriccio dei lettori?)

Se no devo scegliere tra macro o fauna, se scelgo macro dovrei permutare  il 300 per procurarmi un 200 micro f4 AfD usatocomenuovo (so dove trovarlo) e tenermi come tele solo il 100-400 e selezionare luoghi appositi. Ma un po' mi scoccia.

Per la fauna piccola  non ho idea.

Scusate lo sproloquio.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
10 minuti fa, Silvio Renesto dice:

O delirio da tracheite acuta.
Prima che venga la stagione giusta... 
In pratica per una serie di sfortunate vicende mi ritrovo senza macro lungo che sia veramente lungo (la cosa che più gli somiglia è il 300 PF col TC 14 per avere un RR decente)  e senza un tele che sia veramente tele (la focale più lunga è il 100-400 Sigma oppure di nuovo  il 300 PF con il Tc14 ma siamo sempre lì).
Non posso comprarmi nessun 500mm degno di essere comprato. 

Per andare a spasso il 100-400 è favoloso, ma quando si tratta di uccelletti o che, fuori dalla Val Roseg (dove  anche il 105 va bene) spesso è corto (come lo è il 300 + TC14.

Mi era venuto in mente: in attesa di tempi migliori di  comprarmi un TC 17 e metterlo sul 105VR (raccapriccio dei lettori?) per avere un 180 macro e sul 300 PF per avere un 500 (doppio raccapriccio dei lettori?)

Se no devo scegliere tra macro o fauna, se scelgo macro dovrei permutare  il 300 per procurarmi un 200 micro f4 AfD usatocomenuovo (so dove trovarlo) e tenermi come tele solo il 100-400 e selezionare luoghi appositi. Ma un po' mi scoccia.

Per la fauna piccola  non ho idea.

Scusate lo sproloquio.

 

ma con che macchina dici di voler utilizzare il 100-400 che ti risulta corto? Una FF o una APS-C?

Mi pare tu abbia una D500 ... non basta neppure li?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

No non gli basta. E' una malattia: se negli ultimi 5 anni invece di sbattersi da un obiettivo all'altro , da una reflex ad un'altra, da un sistema ad un altro, il nostro Silvio avesse fatto la formichina, adesso i dane' per il sigma 500/4 sport li avrebbe belli e pronti.

Ti serve quello e niente d'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

D500 sì, e come scrive Valerio, mai stato capace di fare la formichina. In niente, Ahimè.

Sta di fatto che adesso sono in un pantano, perchè ho provato a fare il fotografo non naturalista, ma  ...non mi ci ritrovo.

Niente di drammatico eh. Però... mi piacerebbe trovare una  soluzione sia per la macro che per la "wildlife".  

O almeno per una delle due.

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

No non fare scemate. Tien stretto quel trecento e se di macro vuoi andare, 105 su D500 e via.

Ammazza tutte le scimmie che ti tormentano e metti via i risparmi per il 500/4. Poi dovrai solo esplorare il tuo mondo , cioe' FOTOGRAFARE: bellissimo.

Modificato da Valerio Brustia
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
1 ora fa, Valerio Brustia dice:

No non gli basta. E' una malattia: se negli ultimi 5 anni invece di sbattersi da un obiettivo all'altro , da una reflex ad un'altra, da un sistema ad un altro, il nostro Silvio avesse fatto la formichina, adesso i dane' per il sigma 500/4 sport li avrebbe belli e pronti.

Ti serve quello e niente d'altro.

Concordo.

Se Silvio si vende il 300/4 PF per comprarsi un cimelio buono a niente, non gli rivolgo più la parola :mano:

In primavera-estate 2018 uscirà una nuova generazione di macro. Mi dispiace MA NESSUNO DEI MACRO DISPONIBILI PER NIKON somiglia ad uno di quelli disponibili per Sony/Fujifilm.
Il che NON significa ASSOLUTAMENTE di comperarsi una Sony/Fujifilm ma di avere la necessaria pazienza.
Il grande dormiente ha finito il sonno pesante, adesso si sta stiracchiando ...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Silvio, ti interessa un sigma 180 3.5 (l'EX, quello vecchio) in prestito? Comprato usato, è esteticamente molto vissuto ma otticamente perfetto, io l'ho usato pochissimo. Sottolineo in prestito!

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Silvio, ti dico la mia.. in fondo sei mio nipote...

 

Massimo ti stà tendendo una mano?.. no , due...   Mauro, che la sa lunga.. ti ha detto cosa succederà nei tempi brevi  ( tempi di Nikon, non faraonici ) Valerio ti ha detto cosa devi fare.. e che tentennamenti hai? chiama il sciur Vignoli e, quando starai bene vai a recuperare il prestito, in attesa del nuovo..

fine della storia..  se non lo, fai,

  beh.. peggio per issa...

 

Modificato da Roby C
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Grazie a tutti,

Massimo, grazie mille, ne approfitterei  volentieri. Almeno finchè non escono i nuovi macro che dice Mauro. ;)

Ci mettiamo d'accordo, magari dopo le feste tanto per ora non c'è granché di  macro che mi attiri.

Le scimmie sono bestie irrequiete. Sono meglio i gatti :P .

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
5 ore fa, Silvio Renesto dice:

D500 sì, e come scrive Valerio, mai stato capace di fare la formichina. In niente, Ahimè.

Sta di fatto che adesso sono in un pantano, perchè ho provato a fare il fotografo non naturalista, ma  ...non mi ci ritrovo.

Niente di drammatico eh. Però... mi piacerebbe trovare una  soluzione sia per la macro che per la "wildlife".  

O almeno per una delle due.

;)

scusa... mi pare di non capire: a parte i lisciabussa di Valerio, Mauro e Roby che hai già ricevuto io non mi voglio aggiungere ma...

una (1)sola soluzione per due (2) esigenze così differenti (macro e wildlife) non la soddisfi neppure con il 500mm (IMHO)

Per la macro come la conduci tu, mi pare sia ben attrezzato fin quando non arriveranno quelle novità che aspettiamo sia da Nikon sia da Sigma (e l'eccellenza Sony di cui parla Mauro è un solo obiettivo)

Per il 500mm su D500 ti manca solo il consiglio di Valerio...  mentre per il 500 di cui parla Mauro (su D850) manca un pò di pazienza di più

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Dici bene, sono due esigenze ben distinte.

 Un macro lungo  e un tele lungo, per due cose diverse.  Ragionavo su quale assecondare, lasciando perdere (per un po' almeno) l'altra.

Vediamo cosa porta il futuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
4 ore fa, Silvio Renesto dice:

Dici bene, sono due esigenze ben distinte.

 Un macro lungo  e un tele lungo, per due cose diverse.  Ragionavo su quale assecondare, lasciando perdere (per un po' almeno) l'altra.

Vediamo cosa porta il futuro.

io ti consiglio di approfittare della gentilezza di Massimo (Vignoli): ho da poco avuto a che fare con il Sigma 180 (quello di adesso) e ne sono rimasto folgorato scattando foto di ritratto...figurarsi in macro

Anche se il modello precedente non sarà la stessa storia, quand'anche si avvicinasse un zic...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Infatti lo farò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...