Vai al contenuto

mi presento


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander

grazie! nel presentarmi inizio dalla fine.

Vi seguo incessantemente da molti anni, forse in passato mi ero anche registrato con nomi di fantasia, e me ne scuso, alle varie declinazione di Nikonland anteponendo l’internettiana a diffidenza a quello che poi ho solo successivamente apprezzato quale spessore dei Vs contenuti. E vengo subito al dunque della mia latitanza.

Sono davvero affascinato dalla passione e competenza che traspare dagli interventi degli ideatori e dello zoccolo duro del sito e soprattutto la non celata voglia di trasmettere questa vs passione in modo incondizionato, didascalico ed instancabile per cui va il mio plauso. Forse però questo è stato anche il freno alla mia partecipazione: a torto o a ragione, ritenevo di poter apprendere ma non poter altrettanto dare.

La fotografia per me è una “semplice” passione forse più rivolta ai luoghi che alle persone ma anche in questo caso per un’eccessiva timidezza nel fotografare gli sconosciuti (penso alla street che moto mi attira). Fotografo prevalentemente in viaggio/gita e raramente riesco ad impormi uscite fotografiche a tema. Per me la fotografia deve trasmettere emozioni in chi le guarderà, che sia per il momento rappresentato o per l’arte nel rappresentarlo.

Ebbene ultimamente, complice anche l’immobilismo forzato, ho letto tanto e fotografato pochissimo se non nulla.

Ancora una volta avete centrato il vs obiettivo  e speriamo rinvigorito la mia fiammella; in questi giorni ho riletto compulsivamente molti dei Vs articoli e commenti e finalmente ho deciso di pensionare la gloriosa D700, e complice anche la pulsione tecnologica, ho comprato una spocchiosa zfc con il solo 28.

Il perché è presto detto: ho un parco ottiche D arretrato da dismettere e l’investimento tutto insieme troppo, non voglio fotografare con ftz, ed anche se mi dispiace per il fattore dx preferisco aspettare una baby Z9 (come d’altra parte era la 700) senza immobilizzare ora troppo nel corpo … e poi, forse ancor più vero, stò passando da un’infantile <triade del più è grosso e 2.8 e più è figo> ad un più senile ma concreto <più è snello e leggero e più è sicuro che lo userò e fotograferò>, peraltro stampo poco e tutto sommato lo sforzo economico non varrebbe neanche la pena vista anche le recenti doti del mondo Z segmento “medio”, poi sicuramente mi doterò anche di ciò che più mi servirà e di qualche sfizio. Ho sempre snobbato i super tuttofare ma le attuali incarnazioni del 24-200 testimoniate dalle vs lusinghiere realizzazioni mi stanno facendo ricredere! vedremo, ma penso che passerò dalla via di mezzo del 24-120. Per il momento solo il 28 in modo che il suo “limite” mi sia da stimolo terapeutico.

Bando alle ciance do <invio> a questo mio primo post: ma non aspettatevi che il contatore dei miei interventi schizzi subito ma contate sulla mia ammirazione e tanto, almeno, finalmente, vi dovevo. roberto

  • Mi piace ! 3
  • Eccellente, grazie ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Benvenuto Roberto! Questo è il primo passo, be chi ben comincia è a metà dell'opera, si dice :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Benvenuto Roberto, benvenuto!

Mi raccomando, non dimenticare di condividere le tue fotografie!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Bravo Roby.

Ci piace che qualcuno lasci un feedback su quanto scriviamo, specie quando si tratta di editoriali così ... programmatici. E' indispensabile per sapere se raggiungono il "bersaglio" come ci pare che sia il tuo caso.

In particolare, e in aggiunta, ci siamo sforzati di sottolineare quanto il passaggio a Z, pur rimanendo nel confortevole alveo Nikon, non sia una banalità.
E di quanto sia indispensabile fare un periodo di sana scuola guida prima di imbarcarsi per strade impegnative.

Passare direttamente dalla D700 alla equivalente Z - che pensiamo uscirà verso Natale 2022 - potrebbe risultare un azzardo fonte di tribolazioni agli inizi.
A prescindere dalla presenza o meno di un corredo F che intanto va liquidato per non rimanere con pezzi pregiati in mano che, alle quotazioni borsistiche, precipitano quanto i titoli di Rockerduck quando scopre che le sue miniere d'oro si sono esaurite.

E' quello che abbiamo detto - in svariati casi inascoltati - a chi si è voluto subito lanciare sulla Z9, senza mai aver visto una Z prima. Avendo "problemi" banali tipo non avere un lettore di schede o schede adatte in casa e via discorrendo sul lato software.

Insomma, non è come imparare ad andare di nuovo in bicicletta ma per molti che scattano poco potrebbe essere un impegno tosto.

Ecco perchè la Zfc, o la Z50 o la Z5 o una Z6 usata di prima serie, consentono il periodo di scuola guida adatto, in attesa della prossima generazione Z.

Ben arrivato anche se da quanto dici, sei già con noi da un sacco di tempo ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ciao Roberto, per quel poco che hai scritto nella presentazione è già un piacere conoscerti e sapere che d'ora in avanti farai parte di questa community (che in realtà somiglia più ad un gruppo di amici). Benvenuto e buona luce/ Enrico :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...