Vai al contenuto

Aggiungo per la collezione (varani)


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander
Inviato (modificato)

Aggiungo per la collezione di Nikoland

Varani , non di Komodo (pericolosissimi) ma della Malesia, onnivori ma prevalentemente erbivori,   incontro con esemplari  liberi!!  nella foresta, pericolosi solo se con i piccoli (appunto c'era un piccolo di 70 KG) Isola Perhentian (Kecil, Besar)  Nella Terra di Sandokan... 

appBig_1b364c285a3aa397c339bcb3e4feadda.jpg

appBig_4e5cb06b29e9785c1cbb33f5a5728ac3.jpg

 

Modificato da Claudio-lm
  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Begli esemplari e la prima foto è un bel ritratto.
E' un Varanus salvator quello che hai fotografato;  è il secondo Varano per dimensioni e peso dopo il Varano di Komodo.
Però... sulla dieta ti hanno informato male :) . I varani sono tutti predatori.  I suoi denti parlano chiaro:

41743739710_23ff3fa5fb_b.jpg.0d9cf3b3ce362c64ee9f067073afb501.jpg

Varanus salvator si nutre soprattutto in acqua, di pesci rane e quello che passa di lì; è meno pericoloso del Varano di Komodo perchè più piccolo, quindi di solito non aggredisce l'uomo,  ma è meglio non provocarlo, il suo morso è lacerante ed è pure leggermente velenoso.

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
1 ora fa, Silvio Renesto ha scritto:

Begli esemplari e la prima foto è un bel ritratto.
E' un Varanus salvator quello che hai fotografato;  è il secondo Varano per dimensioni e peso dopo il Varano di Komodo.
Però... sulla dieta ti hanno informato male :) . I varani sono tutti predatori.  I suoi denti parlano chiaro:

41743739710_23ff3fa5fb_b.jpg.0d9cf3b3ce362c64ee9f067073afb501.jpg

Varanus salvator si nutre soprattutto in acqua, di pesci rane e quello che passa di lì; è meno pericoloso del Varano di Komodo perchè più piccolo, quindi di solito non aggredisce l'uomo,  ma è meglio non provocarlo, il suo morso è lacerante ed è pure leggermente velenoso.

In verità , eravamo a spasso per la foresta ..ravanavano su sacchi dì immondizia abbandonati a qualche centinaio dì metri dal villaggio .. ,un locale ci disse che non erano aggressivi.. si i morsi ,almeno dì quelli dì Komodo , sono infettivi per i batteri che trasmettono … li ho visti  da turista 35 anni fa .. in vacanza a Bali  con Gita  a Komodo ..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Visto che se ne è parlato…. questo è il mio Drago di Komodo.   E' una foto del 2011, fatta con la d300 e il terribile 18-200.

Eravamo in vacanza a Flores (dove ho fatto le mie uniche immersioni subacquee, disubbidendo al mio cardiologo) e non potevamo evitare di andare al parco naturalistico di Komodo. E' stata una visita un pò deludente: i "draghi" erano pochi e lontanissimi, in fondo ad un avvallamento, infotografabili. Noi giravamo a piedi, con una guida e all'improvviso da una boscaglia è saltato fuori questo esemplare, vicinissimo. Per fortuna la guida, gridando e agitando un bastoncino che teneva in mano , lo ha fatto fuggire: altrimenti ci toccava fuggire a noi.

drago di Komoto_001.png

  • Mi piace ! 3
  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Se Claudio non si arrabbia che invadiamo il suo post, aggiungo un piccolo commento a quest'ultima foto.  Come "istantanea"  e considerato il "terribile" zoom,  ne è venuta comunque fuori una foto interessante (solo lo sfondo è bruttino, ma penso che sia appunto lo zoom).  
A me piace la vista frontale perché rende bene l' idea di come sia imponente questo lucertolone e rende anche bene il suo "look", per così dire, preistorico. Non sono mai stato da quelle parti e un po' vi invidio.

PS: Sembra ti  stia studiando, per capire se ti può mangiare o se invece deve scappare :) .

 

 

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Ragazzi ... se si torna viaggiare (guerra permettendo) ripeto un viaggio simil Namibia del 2015 ... poi vi dirò !! (per adesso studio Z9 ...)

mi piace molto Questo Club  

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Mazza che animali impressionanti... nel senso mi fanno proprio paura! E anche un po' schifo .-)))

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Il 17/3/2022 at 12:40, cris7 ha scritto:

Mazza che animali impressionanti... nel senso mi fanno proprio paura! E anche un po' schifo .-)))

Impressionanti sì, far paura sia quello di Komodo che quello malese direi di sì, perchè entrambi possono diventare molto grossi  (quello di Komdo di più, ma anche l'altro non scherza) e quindi pericolosi, schifo... dipende :) , io li trovo molto belli,  però so che c'è tanta gente che invece non sopporta i rettili, soprattutto i serpenti. 
A me danno fastidio solo certi ragni e alcuni insetti, ma più di tutto le scolopendre.

 

 

  • Mi piace ! 1
  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Sì forse perchè tra le tante lucertolone grosse che si vedono nei vari documentari sono forse tra le meno aggraziate.
Altre specie assomigliano magari un po' di più a dei draghi, o che ne so a dei dinosauri. Questi invece mi paiono proprio dei lucertoloni enormi e basta,  se aggiungiamo che incutono anche una certa paura, la repulsione è facilmente spiegata :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
Inviato (modificato)

io mi sono c...to sotto quando li ho visti... a 30 m , perché poi corrono forte !! e dove andavo ? .. io cercavo animaletti 

Questo sarà stata la femmina ? era un altro/a più piccola ....  il piccolo era più piccolo,  e

appBig_b75fcff4139c251b9445e7e1f5df4668.jpg

appBig_ec3d25f08f6427516c555d2c4d24d9b6.jpg

Modificato da Claudio-lm
  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Per dirla tutta: all’uscita (!) Un ranger ci ha detto che in quella parte del parco dove potevano girare gli ospiti c’erano solo delle draghi a cui veniva dato molto cibo in modo che fossero più tranquilli e più lenti nel muoversi. L’avessero detto prima……

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Carino il millepiedi ... :) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...