Vai al contenuto

Un pomeriggio di ciclismo


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander

Un pomeriggio sottratto al lavoro per qualche scatto di sport: trofeo Laigueglia di ciclismo internazionale. Z9 con 100-400Z

 

DSC_1124_Gruppo_72.jpg

DSC_1174_Tre_72.jpg

DSC_1425_Elitellina_72.jpg

DSC_1388_Affiancati_bn_72.jpg

DSC_1286_En danseuse_72.jpg

DSC_1550_Approccio al tornante_72.jpg

DSC_1604_Affiancati_72.jpg

DSC_1982Ruote e telai_72.jpg

DSC_2197_La smorfia_72.jpg

DSC_1083_Astana_72.jpg

  • Mi piace ! 6
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Bravo, ottima scelta! Alcune foto mi piacciono particolarmente, la 4 soprattutto. Ma più di tutto, hai una Z9, hai un 100-400 e non ci dici niente sull'esperienza d'uso? Racconta!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
55 minuti fa, Leo ha scritto:

Bravo, ottima scelta! Alcune foto mi piacciono particolarmente, la 4 soprattutto. Ma più di tutto, hai una Z9, hai un 100-400 e non ci dici niente sull'esperienza d'uso? Racconta!

Oggi è già la seconda volta che sono d'acccordo con Leo!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
42 minuti fa, Silvio Renesto ha scritto:

Oggi è già la seconda volta che sono d'acccordo con Leo!

:x3x::2f01b9af6c20f52bcd52c53f7ee86b8d:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
1 ora fa, Leo ha scritto:

... Ma più di tutto, hai una Z9, hai un 100-400 e non ci dici niente sull'esperienza d'uso? Racconta!

L'importante è che il dottore non osi mettere su Z9 i suoi zoom Canon, ora che ha comprato anche il 100-400, affiancandolo al 70-200/2,8S

Poi, appena avrà tempo, ci descriverà la sua motivazione all'acquisto del secondo sensore da 45MB

Sport su Z9 e panorami su Z7 ?

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
4 ore fa, Max Aquila ha scritto:

L'importante è che il dottore non osi mettere su Z9 i suoi zoom Canon, ora che ha comprato anche il 100-400, affiancandolo al 70-200/2,8S

Poi, appena avrà tempo, ci descriverà la sua motivazione all'acquisto del secondo sensore da 45MB

Sport su Z9 e panorami su Z7 ?

Quanto al Canon 70-200 (uno solo) non ci pensavo proprio, anche se è stata un'occasione di usato f4 leggero e al contempo performante. Il secondo sensore da 45 è per cercare di prendere la mano su quello più veloce e, sperando di essere all'altezza dello stesso, vendere il più vecchio che altrimenti resterebbe, immagino, in soffitta.

Per quanto riguarda l'esperienza d'uso ... condizioni di luce piuttosto difficili (quasi tutto il tracciato nel bosco, piuttosto buio, con occasionali filtranti raggi di luce) e soggetti in movimento ancorché non troppo veloci (salita piuttosto impegnativa ripetuta come circuito quattro volte) mi hanno fatto settare la macchina in manuale con ISO auto a 1/640 e tutta apertura (quindi da 4.5 a 5.6 a seconda della lunghezza focale) anche perché in questi scatti si è sempre un po' in movimento ad inseguire i soggetti. La Z9 si è scelta così valori di ISO variabili da 1250 a 5000 (prevalentemente tra 2000 e 3600). Così sono riuscito in tutti gli scatti (JPG) ad avere una esposizione adeguata senza mosso dei soggetti a fuoco.

Per quanto riguarda la MAF ho usato per provare intanto la prima volta il tracking 3D ed l'area auto (con riconoscimento volto/occhi). Il primo funziona piuttosto bene, l'inseguimento del soggetto a fuoco è efficace anche se in un contesto così, con tantissime persone e parecchi volti nel riquadro, ogni tanto va in confusione. Per le stesse ragioni è inutilizzabile l'area auto. Il manuale suggerisce l'uso del riconoscimento accoppiato all'area dinamica (S) se si vuole isolare un volto dal gruppo. Io non ho provato, conto di farlo tra pochi giorni alla Milano Sanremo.  

Lo zoom, per concludere, è bilanciatissimo sulla macchina e vi dirò che non mi ha stancato assolutamente. Non sono io che devo fare recensioni sulla qualità ma aggiungo soltanto un piccolo suggerimento: attenzione alla posizione verticale, mi è capitato di spostare, involontariamente ma maldestramente, con la mano sinistra di sostegno, il selettore della lente spostandolo da AF a MF .... un attimo di panico .... la macchina non mette più a fuoco ?

E' la prima volta in assoluto che faccio "outing" così prolisso in argomenti fotografici (ero molto più a mio agio al microscopio) ... mi perdonerete imprecisioni.

  • Mi piace ! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
4 minuti fa, frankiedoc ha scritto:

...

E' la prima volta in assoluto che faccio "outing" così prolisso in argomenti fotografici (ero molto più a mio agio al microscopio) ... mi perdonerete imprecisioni.

Lo stiamo apprezzando...

Effetti collaterali da Z9 ?

:marameo:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
3 minuti fa, Max Aquila ha scritto:

Lo stiamo apprezzando...

Effetti collaterali da Z9 ?

:marameo:

Troppi curiosi intorno!! 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...