Vai al contenuto

Foto/industria


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Si è conclusa ieri a Bologna, la terza edizione di Foto industria, biennale della Fondazione MAST, dedicata alla fotografia dell'industria e del lavoro.

Un totale di 14 spazi espositivi, sparsi per la città, con altrettanti fotografi di importanza internazionale.

In particolare mi hanno colpito molto le mostre di:

Josef Koudelka,  Immagini panoramiche di paesaggi industriali, che ne mostrano le trasformazioni ad opera del uomo. Essenziale BN, molto potenti e ricercate. Meravigliose!

joseph-koudelka-datar---en-lorraine-dans-le-nord-et--paris-8058.thumb.jpg.e0cacd9a000cb596abf52429666d1830.jpg

 

 

Mimmo Jodice. Immagini scoccanti che descrivono le condizioni di lavoro minorile nella Napoli degli anni 70.

126253-md.thumb.jpg.18d98cb20e55a20547c204676c87f91d.jpg

 

Alexander Rodchenko. Immagini del museo di arte multimediale di Mosca (MAMM). Inquadrature dinamiche rendono bene l'idea del movimento delle macchine e degli uomini impegnati nel lavoro.

Alexander-Rodchenko.jpg.6f91d0b267f2fe32f4e605f32a3058e7.jpg

 

 

Mitch Epstein. Una serie di foto in grande formato completamente diverse dal modo di trasmettere il messaggio di Kouldeka, in un BN molto crudo. In Epstein è sempre evidente il contrasto tra l'opprimente presenza degli impianti di produzione energetica ed il tranquillo paesaggio della provincia americana. 

 

growth-winner-mitch-epstein-growth-02-690x535.jpg.883ce748f92fd16e1a5026ea3f4d68b1.jpg

http://www.fotoindustria.it

Modificato da Paolo Mudu
  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Grazie Paolo. Questa rassegna mi incuriosiva molto e in effetti, leggendo quanto hai scritto, ho la netta sensazione di essermi perso qualcosa...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Di Koudelka gira da non molto un film sui suoi passaggi in Palestina e territori occupati.

Io me lo sono perso al cinema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...