Vai al contenuto

Rolling-shutter della Nikon D850


M&M

Messaggi raccomandati

  • Amministratori

Anche la Nikon D850 quando usa l'otturatore elettronico è soggetta a fenomeni di rolling-shutter.

E' di tutta evidenza l'effetto deformante sull'elica di questo idroplano ripreso stamattina a Como, primo bacino, con la D850 e il Sigma 500/4+TC1401 ad 1/200''

D5X_8875.thumb.jpg.9395c676d28ffdcd03eeb6e703d9c4f1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Non c'é rimedio se non passare all'otturatore meccanico

D5X_9074.thumb.jpg.15b99e46d8272ed4f6c1f343676a0acb.jpg

in attesa della comparsa dei global shutter

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ma che bizzarra manifestazione hai beccato sul lago stamane??

non dirmi che è normale vedere idrovolanti mimetici andare e venire dal Lario...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Si, ogni domenica, verso le dieci, decollano e vanno a spasso per il lago.
C'è l'idroporto proprio sul lungo lago.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

In realtà io ero andato per beccare costui e l'ho trovato che si stava spidocchiando in fondo al pontile

D5X_8551.thumb.jpg.f54860e2389319fe8cbe7b386974cb96.jpg

 

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

A mano libera o su monopiede?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

No treppiedi, Genesis C5. Ma c'era una luce fortissima di taglio (e un'aria gelida !)

D5X_8301.thumb.jpg.4726da927228b8fc039313433e788b15.jpg  D5X_8165.thumb.jpg.c8e47ad7c4563345322de9ace0878ca9.jpg

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Questa veramente era una discussione sul rolling-shutter della D850 :marameo:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
2 ore fa, Mauro Maratta dice:

Questa veramente era una discussione sul rolling-shutter della D850 :marameo:

il rolling shutter sarà una caratteristica sempre possibile in tutti gli otturatori elettronici o ibridi in determinate condizioni (tempo di otturazione/movimento del soggetto) temo...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
8 minuti fa, Max Aquila dice:

il rolling shutter sarà una caratteristica sempre possibile in tutti gli otturatori elettronici o ibridi in determinate condizioni (tempo di otturazione/movimento del soggetto) temo...

Il motivo per cui la Panasonic è stata una delle ultime videocamere a passare al CMOS io ho ancora una CCD di rolling shutter non c'è ombra ma il CCD è costoso, assetato di energia e non rende come il CMOS ad alte sensibilità..

Sempre Panasonic (perché io conosco quella ma suppongo anche altri marchi di broadcasting) ha apportato una correzione software per ovviare a questo problema, che nel video funziona, nella fotografia probabilmente non tanto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
23 minuti fa, Max Aquila dice:

il rolling shutter sarà una caratteristica sempre possibile in tutti gli otturatori elettronici o ibridi in determinate condizioni (tempo di otturazione/movimento del soggetto) temo...

No, il global shutter legge in un'unica passata le informazioni del sensore e quindi è virtualmente esente da questi problemi
Ma ancora non è entrato in fase industriale (se ne parla a fine anno prossimo/2020).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
7 ore fa, Dario Fava dice:

Il motivo per cui la Panasonic è stata una delle ultime videocamere a passare al CMOS io ho ancora una CCD di rolling shutter non c'è ombra ma il CCD è costoso, assetato di energia e non rende come il CMOS ad alte sensibilità..

Sempre Panasonic (perché io conosco quella ma suppongo anche altri marchi di broadcasting) ha apportato una correzione software per ovviare a questo problema, che nel video funziona, nella fotografia probabilmente non tanto. 

la correzione software indica che il problema sussiste anche nel video...

e viene corretto via software ricostruendo l'immagine con la minor risoluzione che il video, rispetto la fotografia, richiede.

In una immagine ferma, ovviamente, risulta invece inconcepibile.

7 ore fa, Mauro Maratta dice:

No, il global shutter legge in un'unica passata le informazioni del sensore e quindi è virtualmente esente da questi problemi
Ma ancora non è entrato in fase industriale (se ne parla a fine anno prossimo/2020).

già: ma io parlavo degli otturatori elettronici attuali...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
11 ore fa, Max Aquila dice:

[...]

già: ma io parlavo degli otturatori elettronici attuali...

 

Però hai scritto "sarà".
No, non sarà più, quando i sensori verranno illuminati e letti in una unica passata, anzichè a fettine come adesso.
A quel punto si potrà fare bellamente a meno dell'otturatore meccanico.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...
  • Amministratori

Effetto speciale. Il rolling shutter (l'otturatore elettronico ) della Nikon D850 su un gruccione in fase di involo

D5X_2315.thumb.jpg.ceacc1cc69576937970b53c0f3896f53.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • Nikonlander Veterano

Sembra uno dei Pokemon di mio nipote.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...