Vai al contenuto

L'informazione è sempre a senso unico, specie quando si tratta di temi in voga


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Secondo me c'è una grande differenza tra lo scatto di Capa e quello della Battaglia: lui è stato scoperto anni dopo, la Battaglia, che io sappia, ha sempre dichiarato di posare quel genere di fotografia e nè parlava in termini di ritrattistica, non di reportage. Quindi la vedo assolutamente intoccabile. 
Però sicuramente Max potrebbe saperne di più e meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Non generalizziamo però: qui si parli del perchè alcune notizie passano (come quelle sulla deforestazione) e quelle di segno contrario invece no.

Ho voluto appositamente descrivere tre casi emblematici di reporter che costruiscono una scena utile a far passare un concetto: per dimostrare che da sempre l'informazione sia uno strumento talmente importante da poter essere facilmente manipolato.

Non importa se ci sia chi lo fa e chi non lo fa (anche perchè chi è senza peccato, scagli la prima pietra): importa il fatto che sul percorso che dal fatto alla sua conoscenza possano influire tanti e tali di quelle esigenze che non è detto che il veicolo sia lo stesso di quello inizialmente partito.

I miliardi di immagini di archivio, presenti in tutti i principali gestori, tra i quali Getty images (quello che ha cassato quella sua fotografa...facendomi sganasciare dalle risate) non sono esse stesse foto scattate in un contesto che vengono vendute per rappresentare anche molti altri simili contesti?

Ringuainate le spade: è una guerra persa in partenza.

Ma combattiamo per ottenere salvo il diritto alla pluralità delle fonti... se perdiamo quello, non potremo più essere in grado di discernere il farlocco dal real...istico.

Ditemi cosa vedete in questa foto che ho pubblicata ieri:

IMG_20220206_173941.thumb.jpg.b5410600b3e230ac860fb07886df6668.jpg

un portacenere, un buco nell'asfalto, un fossile, un simbolo dell'inquinamento da plastica, oppure la rappresentazione della sfruttamento del Terzo Mondo che lasciamo morire di sete?

Se gliela dessi a Getty images...per cosa credete la utilizzerebbero?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Una bottiglia di plastica fossile!!! 

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
2 minuti fa, Max Aquila ha scritto:

 

Ditemi cosa vedete in questa foto che ho pubblicata ieri:

IMG_20220206_173941.thumb.jpg.b5410600b3e230ac860fb07886df6668.jpg

un portacenere, un buco nell'asfalto, un fossile, un simbolo dell'inquinamento da plastica, oppure la rappresentazione della sfruttamento del Terzo Mondo che lasciamo morire di sete?

Se gliela dessi a Getty images...per cosa credete la utilizzerebbero?
Io propendo per il fossile la traccia del nostro passaggio

 

Massimo, l'opinione di Getty su questa foto vale meno del due di picche.
Personalmente propendo per il fossile: la traccia del nostro passaggio sulla Terra in tre livelli di distruzione: cicca, plastica, asfalto.
 

 

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
9 minuti fa, effe ha scritto:

 

Massimo, l'opinione di Getty su questa foto vale meno del due di picche.
Personalmente propendo per il fossile: la traccia del nostro passaggio sulla Terra in tre livelli di distruzione: cicca, plastica, asfalto.
 

 

in senso inverso, anche cronologicamente: l'asfalto sbriciolato, poi la plastica vuota a perdere (per l'eternità), quindi lo "sfregio" della cicca: l'unica a degradarsi in tempi umani.

Getty images è invece il simbolo dell'ipocrisia nel mercato dell'informazione: quello che decide che per continuare a vendere i documentari sulla deforestazione amazzonica (pur gravissima) ed il buco nello zione, si debba fingere di non sentire di quel meraviglioso 5% di verde (che in ettari non so quanti milioni sia). Un archivio fotografico impressionante per quantità che ha il predominio nella gestione della falsa informazione

Bob Capa, Letizia Battaglia e la povera reporter del bidone, sono solo dei dilettanti al confronto di Getty images

  • Mi piace ! 1
  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Iconica immagine, simbolica ma  concordo con Max, non fossile,  proprio per via della cicca che è effimera. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...