Vai al contenuto

Il nuovo Tamron 100-400mm f/4.5-6.3


M&M

Messaggi raccomandati

  • Amministratori

Eccolo qui come da attese

 

Tamron_A035_keyvisual_tripod_2.jpg.bda77dff36bae31236841339ddbc4ff0.jpg

questa ha un collarone per il treppiedi (ma è un optional !) con attacco Arca-Swiss, per la gioia di chi ha criticato per questo motivo l'analogo Sigma.

Prezzo del tutto in linea con il recente Sigma, 799 dollari, disponibilità dal 16 novembre.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

"Piatto ricco mi ci ficco" dicono i giocatori di poker.

C'e' molta richiesta di "zoomoni" e le case si sono adeguate, con prodotti dal rapporto qualita'/prezzo inimmaginabile fino a pochi anni fa. Ottiche magari un po' buie ma con nitidezza, AF e VR di buon livello, che restituiscono buone foto con una spesa ragionevole.

Per chi vuole il massimo, ci sono i fissi a prezzi da 3 a 10 volte di piu'.

Due numeri su questo Tamron, raffrontato al Sigma:

Largo uguale (86 mm)

Un po' piu' lungo: 20 cm contro 18

Peso di pochi grammi inferiore 1.115 Kg contro 1.16 (fanno 45 grammi)

RR un po' migliore 1:3.6 contro 1:3.8

Minima distanza di MAF 1.5m contro 1.6m

Qualita' da verificare ovviamente.

Modificato da Francesco Contu
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

La maggiore lunghezza è data proprio dall'aver previsto il collarino del treppiedi, che una volta aggiunto in optional, aumenterà significativamente il peso rispetto al Sigma.

Io continuo a vedereli per un uso disimpegnato a mano libera in giornate soleggiate.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Dopo l'esperienza con il Sigma reputo il collarino con attacco per treppiedi abbastanza inutile.

Se Tamron ne consente lo smontaggio è comunque un plus della dotazione. Se, come ho capito, è un'optional a pagamento non è un gran danno.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Aspetto di vedere i primi file quando verranno pubblicati da qualcuno. Per il resto è molto simile al Sigma, compreso l'Hub Usb (opzionale). Invece si differenzia dal Sigma per via del meccanismo di zoomata, a rotazione anzichè "a pompa".

Modificato da effe
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Riguardo il collarino ha, secondo me, un utilizzo nei panning per chi li fa.

Io ho provato con e senza sul 70-200 f4 e con collare (cinese da ben 17 Euro) e monopiede, la percentuale di scatti buoni aumenta decisamente, questo perche' col VR non riesco a compensare a sufficienza i movimenti verticali della macchina durante il panning.

Per usi piu' "comuni" su sport e animali ormai con le ottiche moderne faccio tutto a mano libera.

Tutto sommato penso anche che Tamron, arrivando dopo, abbia fatto bene ad aggiungere l'opzione per "sparigliare" e prendersi il mercato di quelli che per vari motivi, compreso fare pose lunghe, reputano il collare indispensabile. A livello marketing fra l'altro rendono l'aspetto della lente piu' "professionale" e anche queste cose hanno un peso sulle percentuali di vendita, a prescindere dalla reale utilita'. ;)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
3 ore fa, effe dice:

Aspetto di vedere i primi file quando verranno pubblicati da qualcuno. Per il resto è molto simile al Sigma, compreso l'Hub Usb (opzionale). Invece si differenzia dal Sigma per via del meccanismo di zoomata, a rotazione anzichè "a pompa".

Quale ha il meccanismo a pompa ? Il Sigma no.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
2 ore fa, Mauro Maratta dice:

Quale ha il meccanismo a pompa ? Il Sigma no.

Hai ragione. L'equivoco nasce dal fatto che essendo intenzionato ad acquistarlo sono andato a controllare su Galaxia e con mio grande stupore ho trovato scritto "meccanismo a pompa". Che vuoi che ti dica, ci ho creduto e sono stato fesso? Pare proprio così:/

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...