Vai al contenuto

Quale macchina per Digiscoping


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Ciao a tutti, avrei bisogno di un suggerimento: io per fare le mie ricerche e filmati soprattutto, ma anche foto, in Digiscoping, ho usato fino ad ora la V1(un pò anche la V3) con 50 mm AFS + l'adattatore Swarovski montato sul ATS 20-60 Swarovski.

Visto che stavo pensando di (forse) dare via il mio corredo Nikon1 con cosa potrei sostituire le V da applicare al cannocchiale  per ottenere almeno i soliti ingrandimenti (resto sempre lontano) e la solita luminosità - qualità.

Grazie a chi mi può dare consigli.

Gianni

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Gente molto esperta che conosco sono quelli del forum di di Binomania, forse  loro ti sanno consigliare .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Puoi mettere quello che vuoi dietro ad un cannocchiale.
Dipende dalle tue aspettative.

Da parte mia non utilizzerei nulla che non abbia almeno un sensore APS-C. Meglio ancora, una reflex di ultima generazione con un bel live-view (tipo la D7500) o una mirrorless equivalente (tipo Sony A6300).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Grazie per le risposte. 

In realtà il tutto parte dalla considerazione di dare via il corredo 1 con dispiacere perché l'ho pagato e non ci riprendo molto ma soprattutto perché mi ci sono e mi ci diverto le volte che lo riprendo in mano.

Si Mauro te hai ragione, lo so che ci posso attaccare qualunque cosa o quasi dietro al Cannocchiale, l'adattatore Sw. ha anche anelli di varie misure, ma il problema per me è che siccome seguo specie rarissime e sensibili al disturbo devo stare molto lontano, quindi oltre agli ingrandimenti del cannocchiale 20x60 gli ingrandimenti del sensore delle V mi facevano molto comodo. A questo ci si deve mettere che per la distanza e quindi gli ingrandimenti la luminosità cala in maniera vistosa, per questo l'ottica i,4 ( stavo però pensando di cambiarla con l'1,8 che mi dite è decisamente meglio come qualità e poco meno luminoso), poi ci devo mettere anche il peso, le V non pesano, quindi le vibrazioni di tutto il complesso (cannocchiale+50mm 1,4 +V1-V3) vibrazioni che ci sono a prescindere dal vento che anche debolissimo o quasi assente inficiano a volte i risultati.

Quindi io speravo di trovare una macchina piccolina con qualità soprattutto nei filmati obbiettivo con filettatura per filtro in modo da rendere il tutto ben collegato all'oculare dello SW.

La Sony ha filettatura??? non sono riuscito a capirlo non poco luminosa e che ingrandimento ha???

Le mie ricerche sono per me non devo pubblicare o men che meno diffonderle, proprio per la rarità dei soggetti, tutt'al più le condivido con quelli del mio gruppo di ricerca che guardano molto alla qualità del filmato ma cosa si riesce a riprendere ;-)))

Perciò mi sono rivolto a Nikoland dove si conoscono più o meno tutte le macchine non solo le Reflex e l'esperienza in questo campo non è seconda a nessuno.

Ad un certo punto avevo pensato anche di applicarci una Videocamera di quelle piccole ma non ho trovato niente con filettatura e qualità...

Silvio ho guardato sul sito di Binomania e su quello di Digiscoping Italia ma non mi sembrava di avere trovato notizie utili per me, naturalmente ci riguarderò.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Sulla Sony si può montare qualsiasi cosa, anche il tuo Nikon 50mm, previo adattatore in metallo cinese da 18 euro preso su Amazon.
Però è una 1.5x, rispetto ai 2.7x della V1 perdi quasi la metà di ingrandimento.
Ma ci guadagni una esagerazione in termini di qualità di immagine, anche ad alti ISO.
Ed è una 24 megapixel moderna, totalmente silenziosa e senza vibrazioni.

Il peso credo che sia di poco superiore alla V3.

E se fai uno sforzo per la Sony A6500, hai anche lo stabilizzatore a 5 assi. Che per ingrandimenti così avrà poco effetto ... ma male non farà.

In alternativa, a metà strada, Olympus e Panasonic. Stesso discorso ma sensore 4/3, fattore di moltiplicazione 2x.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Velocissimo ......

devo tenere conto di un muccio di cose ma ora ho sicuramente molte informazioni in più

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Io col digiscoping sono riuscito solo a produrre vagonate di parolacce per le occasioni mancate. Sia con la V3 che con la reflex, e con la reflex è assai complicato.  Ma c'è chi col digiscoping riesce a fare dei discreti risultati e in qualche raro caso anche molto bene.

Dipende dai soggetti che fotografi e a che distanza. Ho conosciuto in una fiera Riccardo Camusso che, fra le altre cose, fa il promotore di Swarovski, che mi ha mostrato molte sue foto fatte prevalentemente a mammiferi di montagna.  Lui usa la V3 con il 18,5   F.1.8.

Mi aveva mostrato due foto scattate lo stesso momento ad un camoscio a circa 130 metri, una fatta con la V3 e lo Swaroski e l'altra con D4  e 600/4, e quella fatta con la V3 era effettivamente migliore.  Quelle fatte agli uccelli invece non erano, a mio parere, eccelse.

Credo che puoi metterti in contatto con Camusso, che è una persona squisitamente gentile, facendo una ricerca dei suoi contatti su internet.  Sicuramente saprà darti delle dritte perchè fotografa così da anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Grazie ho il 18,5 ma non ci ho mai provato...

Io faccio soprattutto filmati ai Rapaci che seguo( e che poi non faccio vedere ;-))) perché in genere specie a rischio e sensibili al disturbo, vedi Lanario in ormai probabile e inarrestabile estinzione, quindi la qualità non è una mia priorità anche se quando mi vengono bene sono più contento logicamente.

Credo di aver conosciuto Camusso ad una. fiera del BW l'ultima volta che c'è stata, si persona gentile e disponibile.

Io devo trovare una sostituta alle V appena mi deciderò a darle via e penso proprio di escludere in partenza una reflex.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...