Vai al contenuto

[Acquisti online] Amazon Prime Day : 13 - 14 ottobre 2020


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano
9 ore fa, Max Aquila ha scritto:

nonno e bisnonno che hanno fatto anche la guerra sicuramente darebbero a (non a te) alla tua categoria mille consigli utili: primo di tutti quello di scendere dal gradino (Umberto, non parlo di te...non ci siamo, purtroppo, mai incontrati) e di andare a stringere la mano al cliente che varchi la porta del negozio : ne sono stracerto.

Perchè pretendo gratuitamente cose che vengono pagate profumatamente e solo dopo lunghe attese?

Mi sa che se vengo pure a pretendere qualcosa...ho proprio sbagliato strada.

Ti faccio un esempio: vendo anch'io e in giro, invece che in negozio, perchè sono un consulente assicurativo.

Ho clienti a me legati anche da 25 anni e più: quando vado ad incassare, come faccio sempre, le quietanze delle polizze vendute loro, incassi che mi valgono un'unghia di provvigione, spesso meno delle spese che sostengo per gestire questo servizio, devo invariabilmente rinsaldare il legame rispondendo alle loro domande, spesso sempre le stesse, per spiegare per l'ennesima volta il perchè ed il percome delle scelte fin li attuate (di investimento, salvaguardia, tutela): ore ed ore impiegate a rivalutare le coperture acquistate. Gratuitamente, da sempre.

Perchè vendo beni immateriali e questo, un venditore di cose fungibili (macchine fotografiche, ferramenta, alimentari, etc...) è un aspetto che non tiene minimamente in considerazione.

Ho bisogno di fare questo, perchè quel cliente è la mia presente e futura speranza di reddito: non posso dimenticare che lo sia stato anche nel passato.

Sempre cortese, paziente, preparato e convincente: per decine di anni.

Sicuro che il negozio di ferramenta o di fotografia che ha chiuso sotto casa vostra abbia mai pensato di lavorare come faccio io?

Max, permettimi di continuare l'ot e di risponderti.
Ovvio che un po' possa anche dipendere dal tipo di bene che tu vendi, resta la nostra parentela nel subire spese e tasse fin troppo pressanti.
Tempo fa ci si poteva sedere ed aspettare, le famiglie di 4 persone campavano dignitosamente con un solo stipendio, i due figli studiavano e la mamma spesso casalinga riusciva comunque a mettere insieme il pranzo con la cena, ci stavano le colonie estive e 4 soldi per i vestiti e ( pochi ) sfizi, adesso ... ?
Ai miei Clienti fornisco servizi che, permettimi di dirlo non si meritano quelli che comprano altrove e si ricordano di "noi" solo in quel momento ; non vendo pane, non vedo i clienti tutti i giorni ma, comunque, li assisto in ogni parte dell'acquisto, dall'idea, alle prove e alla eventuale realizzazione di un prodotto personalizzato ; subentra anche la fiducia nell'affidarmi riparazioni di beni di famiglia con un valore affettivo difficilmente quantificabile ma non rimborsabile, Amazon non lo fa, io cerco di meritarmela, come te, come altri, un pezzo alla volta.Alcuni vincoli ce li mettono le aziende e noi dobbiamo fare da cuscinetto, spesso hanno pure uno store online e fanno concorrenza ai loro stessi rivenditori.
Da li' a stare simpatico a tutti o avere i prezzi migliori o dire che tutti fuori dal mio angolino sono delle pippe ce ne passa, lo sappiamo tutti ( eglobal e' meglio di Amazon ? ).

 

Ribadisco che su Amazon, ci compro anche io :), i termometri digitali in farmacia erano eauriti...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Umberto ma tu con Amazon non ci azzecchi nulla.

Noi stiamo più che altro pensando al ferramenta che ti manda al Brico Center se chiedi delle viti a passo inglese o il Brico Center che non sa che risponderti ... se gli chiedi delle viti a testa esagonale :)
Certi adattatori a doppia filettatura io li ho fatti arrivare dalla Germania : 4 euro di bene, 8 di spedizione. Arrivati in pochi giorni. Qui : introvabili.
Adesso su Amazon a 3.45, spedizione senza spese il giorno dopo. Consegna entro le 13:00.

Naturalmente il negozio di fiducia con una storia generazionale alle spalle che opera in un comparto che non ha nulla a che vedere con la GDO va a ramengo solo se le spese diventano insostenibili o se ... è distratto da altro.

  • Mi piace ! 1
  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Io invece passo prima da" Trova prezzi", e tante volte capita di trovare offerte vantaggiose

tipo su Unieuro online piuttosto che Eprice meglio che con Amazon,fermo restando che la varietà di prodotti su Amazon sia infinita.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
46 minuti fa, francomanuti ha scritto:

Io invece passo prima da" Trova prezzi", e tante volte capita di trovare offerte vantaggiose

tipo su Unieuro online piuttosto che Eprice meglio che con Amazon,fermo restando che la varietà di prodotti su Amazon sia infinita.

le offerte vantaggiose che si trovano sul trovaprezzi sono relative a negozi online (mai fisici) che praticano importazione parallela in maniera ancora più scorretta di Amazon, se possibile. Sicuramente senza le garanzie di Amazon, ma solo quelle dettate dalla normativa UE: sempre che vi si attengano al momento del reso eventuale.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Permettimi di dissentire,perchè mi è capitato di acquistare su Unieuro online prodotti che nei loro store costavano di più ,ed il ritiro l'ho fatto nel negozio fisico.Con garanzia due anni come sempre.(Unieuro Pavia). C'è dell'anomalia anche in questo ma tant'è....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
52 minuti fa, francomanuti ha scritto:

Permettimi di dissentire,perchè mi è capitato di acquistare su Unieuro online prodotti che nei loro store costavano di più ,ed il ritiro l'ho fatto nel negozio fisico.Con garanzia due anni come sempre.(Unieuro Pavia). C'è dell'anomalia anche in questo ma tant'è....

al contrario, con quei lestofanti di unieuro online, mi è capitato (a giugno, nel pos lockdown) di aspettare tre settimane per il recapito di un frigorifero, il pagamento del quale avevano acchiappato non appena effettuato.

Senza la possibilità (causa Covid, diceva il centralino automatico) di interloquire con chicchessia.

Vedi tu come può essere differente il mondo.

E cmq il paragone che facevamo era tra e-commerce e negozi urbani, fisici, concreti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Personalmente non aspetto spasmodicamente le buttate di superofferte di Amazon... trovo che ci sia parecchio ciarpame ma nel mezzo anche qualcosa di interessante (l'anno scorso mi sono regalato l'impastatrice)... spesso faccio "salva per dopo" così mi passa la scimmia dell'acquisto e risparmio il 100%.

Quanto all'etica... compro dove PENSO di avere la certezza di un buon prodotto ad un rapporto costo/qualità/servizio il più possibile vantaggioso: non compro più informatica su Amazon dopo che mi sono arrivati nello stesso momento 2 HD su 2 completamente fallati.... ma non per etica, solo per non perdere tempo. Compro altro online su Amazon (le penne cancellabili ai tempi del Covid o le cartucce per la stampante ad esempio) e altrove abbastanza spesso, perchè purtroppo i negozi hanno perso il treno! Da un lato non fanno più magazzino, dall'altro a mala pena ti dicono quando gli arriva il corriere col pezzo cercato.

Hanno perso il treno non per colpa di Amazon ma ancora prima, dalla nascita della grande distribuzione... Hanno perso il treno della cortesia (talvolta), del consiglio, dell'aiuto: non ci sono più negozi di modellismo qui in città e meno male perchè erano diventati dei semplici "espositori" di qualche kit, colore, alberello senza dare VALORE AGGIUNTO alla passione... Ma le eccezioni se ci sono io le premio, faccio due passi in più per una ferramenta dove so che ne vale la pena rispetto ad un L.M. o OBI (che iddio ci salvi!).

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • Nikonlander Veterano

Per chi fosse in valutazione sulle Z ci sono queste due offerte su Nikon Z6 e Z5 in kit Nital.

Nikon Z6+FTZ

Nikon Z50+16/50

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • Amministratori

Per i quattro che comprano da Amazon senza farsi problemi etici, ricordo che il Black Friday quest'anno è il 27 novembre.
Il 30/11 invece sarà il cyber-monday :)

Per quell'epoca saremo tutti relegati in casa. Quindi daje !

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Pare che fino a lunedì, mi dicono, Amazon Germania sconta l'iva sugli ordini ( 16% dovrebbe essere ), non ho capito se vale per tutto ma sembra che i prezzi siano molto interessanti.
Oltretutto spesso i teutonici hanno prezzi più bassi dei nostri già in partenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...