Vai al contenuto

[Nikon Z50 e Nikon FTZ + Nikon 500/5.6 PF + TC20E III] 1500mm eqv.


M&M

Messaggi raccomandati

  • Amministratori

Dalla finestra del mio studio, sui campi al limitare del bosco.
I dati Exif dicono 75 metri a me, ad occhio, sembrano di più.

Nikon Z50 con FTZ + TC20E III e 500/5.6E PF ad f/11, 1/400''

 

Z50_0826.jpg

Z50_0831.jpg

(attraverso la zanzariera e poi senza)

Z50_0854.jpg

Z50_0873.jpg

Z50_0877.jpg

la qualità non è male, non sono crop.
Ho fatto anche un filmatino ed anche meglio : si vedono i corvi volare attorno al trattore alla ricerca di prede.
L'operatore è riconoscibilissimo. Ad occhio nudo non si vede nemmeno che c'è qualcuno seduto in cabina.

 

Secondo me sarebbe un sistema di indagine interessante in molte circostanze, ovviamente in pieno sole. Considerato che la Z50 ha una bella raffica.
Chissà se reggerà anche il prossimo TC2x Z :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ad f/11 , ma guarda un po'.... Si riesce a fotografare con una ML! Forse ne abbiamo già accennato altrove. 

Il risultato è estremamente buono se conti la pletora di passaggi aria vetro che deve fare l'immagine per raggiungere il sensore, il che dimostra, ancora una volta, che sono le linee/mm a  far la differenza. La messa a fuoco non è più un problema e nemmeno la visione a mirino.

Si, mi sembra proprio di averne già  scritto in altra occasione...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

D5 e D6 il 500/5.6 duplicato non lo reggono.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Prossimamente verranno resi noti i nuovi zeta TC, chissà se il 1,45 x potrà essere decente con il 50-250...    a parte i 500 € o giù di lì del suo costo..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
55 minuti fa, Roby C dice:

Prossimamente verranno resi noti i nuovi zeta TC, chissà se il 1,45 x potrà essere decente con il 50-250...    a parte i 500 € o giù di lì del suo costo..

Mi sembra che il 50-250 sia un po' scuretto di suo... ma a parte le rpestazioni,  se i Tc li fanno come gli ultimi, con elemento anteriore sporgente, allora mi sa che non si potrà nemmeno montare, lo zoom ha un elemento a filo della baionetta. Come con il 70-300P e tanti altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
31 minuti fa, Silvio Renesto dice:

Mi sembra che il 50-250 sia un po' scuretto di suo... ma a parte le rpestazioni,  se i Tc li fanno come gli ultimi, con elemento anteriore sporgente, allora mi sa che non si potrà nemmeno montare, lo zoom ha un elemento a filo della baionetta. Come con il 70-300P e tanti altri.

Appunto. Ci saranno limitazioni d'uso ... spero.
Il giochino però si potrà - credo - fare via FTZ, mettendo un TC F e un TC Z a sandwich.
Giusto per divertirsi :) senza bisogno di Culpix P1000.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Silvio, in primis.. il vetro è un 4.5-6.3, poi.. mi auguro che alle prossime presentazioni  ( se le faranno... ) sia presente, ed allora lo potrei provare intanto ti metto anche il fondello del 50-250; ma spero anche che quando sarà presente sul mercato si sappia anche da Nikon, a quali ottiche è +/- dedicato e a chi no.

1614626996__Z5H1056-01.thumb.jpg.eeb4dafe8cb9930825d0f349b92930ed.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
2 minuti fa, MM! dice:

Appunto. Ci saranno limitazioni d'uso ... spero.
Il giochino però si potrà - credo - fare via FTZ, mettendo un TC F e un TC Z a sandwich.
Giusto per divertirsi :) senza bisogno di Culpix P1000.

Mauro.. io non ho capito..    dovrebbe essere: Corpo Z+Z TC + FTZ n+ TC F ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
1 minuto fa, Roby C dice:

Mauro.. io non ho capito..    dovrebbe essere: Corpo Z+Z TC + FTZ n+ TC F ? 

Si se le meccaniche reggono, l'elettronica dovrebbe comunque collaborare.
Vedremo appena ce li fanno vedere :leo:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
8 minuti fa, MM! dice:

Si se le meccaniche reggono, l'elettronica dovrebbe comunque collaborare.
Vedremo appena ce li fanno vedere :leo:

E davanti?  che ci mettiamo? se sono Z 6 & 7, vi sono ottiche luminose.. ma per la 50...  non troppo.. a mio parere mettere in tandem due TC non mi suona molto bene...   comunque si vedrà.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Io spero che insieme ai nuovi TC arrivi anche il 70-200, che sarebbe un primo compagno ideale sulle Z.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
2 ore fa, Roby C dice:

E davanti?  che ci mettiamo? se sono Z 6 & 7, vi sono ottiche luminose.. ma per la 50...  non troppo.. a mio parere mettere in tandem due TC non mi suona molto bene...   comunque si vedrà.

Scusa, nelle foto qui sopra che ci ho messo, una roba luminosa ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
1 ora fa, MM! dice:

Scusa, nelle foto qui sopra che ci ho messo, una roba luminosa ?

Ancora pare non sia chiaro come la Z50 possa...indossare ogni obiettivo per Z.

No...qui ancora aspettano gli obiettivi DX personalizzati

:shhht:

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...