Vai al contenuto

Questioni di........Libellule


Jorgos

Messaggi raccomandati

  • Nikonlander

Piu' vicino non si puo'. Purtroppo non conosco la specie.

12.05.5DD(13).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Hai percaso ritoccato il bilanciamento del Bianco o la saturazione o i colori? Mi sembrano un po' strani quelli della libellula.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Ho solo sovraesposto di 1/2 diaframma ed ho leggermente chiarito le ombre in Capture NX2. Nessun altro intervento.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Se aiuta, la stessa specie, lo stesso giorno, con luce diversa e senza flash.

12.05.5DD(02).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Quella sotto è una femmina di Sympetrum striolatum,  quella sopra sembra avere meno striature nere sul torace e lo pterostigma (la macchiolina sulle ali) è più lungo e chiaro al centro;  è sempre Sympetrum, ma a mio parere potrebbe essere una specie diversa , si trovano spesso più specie insieme.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

E inutile e dannoso, comperare un'enciclopedia sugli Odonati.. inutile..  perché non serve a nulla.. dannosa per il portafoglio..  e la ragione è ultra semplice..

si chiama :

Silvio Renesto, mannaggia.. una volta, dico una.. che gli abbiano fatto vedere un volatile a quattro ali, che non abbia riconosciuto..

quindi.. basta chiedere a Lui..    e lo dico sul serio..   le conosce tutte..  senza fallo alcuno..  come fai poi a non dire che sta bravo?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
3 ore fa, Silvio Renesto dice:

Hai percaso ritoccato il bilanciamento del Bianco o la saturazione o i colori? Mi sembrano un po' strani quelli della libellula.

il flash ha trasmesso il giallo arancio della vegetazione intorno, variando il verde della libella...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Roby, non esageriamo. :) 

Max  che la libellula sia un po' arancio di suo non è insolito, ma la tonalità che mi è sembrata strana, può essere dovuto a quel che dici tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Silvio..   forse ho esagerato ma, mica poi tanto..   guarda i tuoi post passati, quante volte non sei riuscito a dare delle risposte concrete e soprattutto, corrette?... direi poche...

quindi...  di fatto sei un'enciclopedia.. magari piccola, ma ambulante.

E questo lo si deve alla grande passione che ti impegna..

Modificato da Roby C
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...