Vai al contenuto

Nikon D4 rotella dei tempi un po’ dura, che tende ad impuntarsi help


And29

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, sono nuovo del forum. Possiedo una Nikon D4 comprata in un negozio fisico di Torino, usata, molto ben tenuta con 88K scatti. Mi sono accorto che la rotella dei tempi, per intenderci quella opposta al pulsante di scatto che sta sul dorso della macchina è un po’ dura, trasmette un feedback alla rotazione diverso dalle altre rotelle che stanno nella impugnatura integrata. Diciamo è un po’ più dura da girare e tende un po’ ad impuntare. Ho avuto modo di provarne un’altra in un altro negozio, sempre usata ma più vissuta della mia, anche questa con lo stesso “problema “ qualche possessore potrebbe darmi un parere in merito? La rotella funziona lo stesso e cambia tutti i valori ma come detto è più dura delle altre da ruotare, grazie a tutti i possessori della D4 che vorranno rispondermi, buona serata a tutti

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Usura: di solito non si rompe. Dà certamente fastidio, a me è capitato invece più volte con la rotella anteriore (ma io inverto sempre le funzioni e tengo i tempi su anteriore e i diaframmi su posteriore, a pollice)

Se funziona non basta: io la porterei a revisionare... è una cosa che dà fastidio. Mi fosse capitata sulla posteriore come a te, l'avrei mandata in assistenza.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Quelle delle mie D2 (16 anni di servizio) sono più dure delle mie ginocchia.
Credo sia una cosa usuale per macchine vecchie.
Si può sistemare in assistenza, i ricambi non dovrebbero mancare.
Non sarà gratis.

 

Oppure se te la cavi col cacciavite ... :

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte! In effetti la colpa credo proprio che sia dell’usura perché ho provato a spruzzare un velo di Svitol nella rotella che non ha sorto alcunché di nulla! Non mi resta che portare la macchina in assistenza ma non ho idea del preventivo, secondo voi? Anche perché in LTR sono mazzate!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

250 euro di manodopera e 50 di ricambi ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Io non ho idea neppure. Ma alla fine sostituire un otturatore costa meno di quanto si tema....figuriamoci una ghiera di plastica che lavorerà su qualche pezzo di teflon. 

Di certo però non userei mai Svitol o altri olii alla cieca come hai fatto tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

Max hai ragione sicuramente, ne ho messo davvero molto poco, e non credo di aver fatto danni anche perché funziona tutto, come prima nel senso che non ho risolto nulla, ma funziona tutto alla fine se si pensa che la fotocamera è tropicalizzata e da quella rotella ci può passare di tutto, acqua, fango ecc.. non credo che con una micro goccia di svitol possa aver creato danni seri alla reflex almeno spero!!!!!! Di sicuro non ci riprovo più questo è certo 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ma tu hai centri autorizzati nella tua zona ?
Perché credo che mandarla in LTR ti costerebbe più di spedizione che di parti di ricambio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono di Torino per fortuna ma LTR per via del Covid 19 non riceve fisicamente! Occorre spedire anche se sei a 1 minuto da loro, cosa assurda! sono affezionato al marchio Nikon ma vorrei passare alla concorrenza solo perché LTR è davvero una palla al piede! Prezzi carissimi e assistenza penosa...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Se non hai fretta e puoi aspettare il 18 vedi come si evolve la cosa, magari diventa possibile andare su appuntamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

E se passi alla concorrenza troverai assistenze tipo Nokia prima del fallimento.

Specie oggi dopo la pandemia...

Oppure torni al negozio fisico dove hai comprato la D4 e ti fai prestare assistenza da loro...almeno un anno è dovuto. A meno di pattuite esclusioni...nel qual caso...

auguri... 😄

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
1 ora fa, And29 dice:

Sono di Torino per fortuna ma LTR per via del Covid 19 non riceve fisicamente! Occorre spedire anche se sei a 1 minuto da loro, cosa assurda! sono affezionato al marchio Nikon ma vorrei passare alla concorrenza solo perché LTR è davvero una palla al piede! Prezzi carissimi e assistenza penosa...


Il problema dell’assistenza è universale, riguarda tutti i prodotti e tutti i marchi.Io ho avuto, finora, bisogno solo 3 volte per prodotti Nikon.

In una ho usato Pravo, su un prodotto fuori garanzia danneggiato da una caduta, e mi sono trovato benissimo.

Nelle altre due LTR, il servizio non mi ha soddisfatto dal punto di vista della Customer care ma in entrambi i casi il problema si è risolto, in garanzia gratuitamente. 

Quindi, sinceramente c’è margine di miglioramento ma di una cosa che complessivamente funziona.

Se invece ci si riferisce alla non-gestione da parte di LTR dei prodotti non-nital, chiuderei dicendo che è del tutto un altro argomento (e per il quale penso che sia normale che LTR e NITAL no occupino solo dei prodotti venduti da loro).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

In ogni caso, è sempre meglio passare alla concorrenza. :)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • M&M ha chiuso questa discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
×
  • Crea Nuovo...