Vai al contenuto

Nuovo firmware per AF-S NIKKOR 70-200mm f/2.8E FL ED VR


Gianni54

Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

E' stato rilasciato un nuovo firmware per lo zomm  AF-S NIKKOR 70-200mm f/2.8E FL ED VR, che ha queste caratteristiche:

• La quantità di vibrazioni generate dall’obiettivo durante l’autofocus è stata ridotta.

 

https://downloadcenter.nikonimglib.com/it/download/fw/357.html

 

 

  • Mi piace ! 1
  • Sono d'accordo 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Ecco, vedi, io non avevo idea che questo fosse possibile ...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
16 minuti fa, MM! dice:

Ecco, vedi, io non avevo idea che questo fosse possibile ...

Incredibile, una modifica fw per assestare qualcosa di meccanico: evidentemente non prevalentemente meccanico...

Ciò apre la porta a ben altre operazioni a distanza difficilmente pensabili.

No?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Più che altro io ignoravo che ci fossero Nikkor F aggiornabili via reflex ;)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Inviato (modificato)
56 minuti fa, Max Aquila dice:

Incredibile, una modifica fw per assestare qualcosa di meccanico: evidentemente non prevalentemente meccanico...

Max, le lenti Nikon contengono un microprocessore, e quindi un firmware, a partire dalle lenti AI-P, cioè dal 1988. Da li in avanti tutte le lenti Nikkor hanno avuto un microprocessore con funzionalità via via più evolute. 
Nelle AF-D il microprocessore comunica(va) la distanza di messa a fuoco alla macchina. Nelle AF-S il motore di messa a fuoco.... se stabilizzate il VR...
Se vi ricordate, i primi 300/4PF avevano un problema sullo stabilizzatore su tempi lenti, che era risolvibile mandando l'ottica in assistenza per aggiornare il FW.
La cosa che mi stupisce è che hanno inserito nelle DSRL serie 5 e successive la capacità di aggiornare il firmware, evidentemente dopo il problema al 300/4 PF, ma la cosa è stata resa pubblica solo oggi.

Modificato da Massimo Vignoli
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
2 minuti fa, Massimo Vignoli dice:

Max, le lenti Nikon contengono un microprocessore, e quindi un firmware, a partire dalle lenti AI-P, cioè dal 1988. Da li in avanti tutte le lenti Nikkor hanno avuto un microprocessore con funzionalità via via più evolute. 
Nelle AF-D il microprocessore comunica(va) la distanza di messa a fuoco alla macchina. Nelle AF-S il motore di messa a fuoco.... se stabilizzate il VR...
Se vi ricordate, i primi 300/4PF avevano un problema sullo stabilizzatore su tempi lenti, che era risolvibile mandando l'ottica in assistenza per aggiornare il FW.
La cosa che mi stupisce è che hanno inserito nelle DSRL serie 5 e successive la capacità di aggiornare il firmware, evidentemente dopo il problema al 300/4 PF, ma la cosa è stata resa pubblica solo oggi.

Infatti è la prima volta che se ne servono su un aggiornamento pubblico.

In passato per ogni modifica o aggiustamento si passava per il Lab

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
1 ora fa, Max Aquila dice:

Grande NIKON !!!

Ben due aggiornamenti fw di OBIETTIVI in questo periodo di disgrazie: indice della grande attenzione del nuovo corso !

 

Ribadisco, perché finalmente c'è una manifestazione di interesse e tutela non solamente sui prodotti recenti. Come fanno tutti gli altri...

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Grazie lo farò...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Certo che è un aggiornamento molto particolare, orientato a ridurre le vibrazioni indotte dalla messa a fuoco.
Per cui 100% rivolto a chi fa video, chi fotografa di un problema del genere non è nemmeno consapevole - ed io infatti non mi sono mai accorto che vibrasse mettendo a fuoco. Scartando l’ipotesi che sia orientato ai possessori di Z o di reflex serie 5, fa pensare che in Nikon scommettano molto sull’uso video di D780 e D6.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Una cosa particolare è che le Z non possono essere utilizzate per aggiornarlo, chissà perché. A dire che chi avesse già fatto il passo completo, alienando tutte le reflex, non potrebbe aggiornare da solo.

L’ altra è che io spero proprio che il “nuovo corso”, dopo due aggiornamenti “correttivi” che non portano nulla di visibile, in particolare quello al 24-70/4S questo probabilmente lo apprezzerà  chi fa video, prosegua introducendo molto più rapidamente ed in maniera più estesa funzionalità ai corpi. La lista delle cose utili sarebbe lunga e, nella ovvia difficoltà a produrre nuovo Hw portata alle catene produttive fermate dal virus, potrebbe essere l’unico modo dei produttori per tenere “in tiro” il rapporto con i clienti!

Piacerebbe vedere Nikon fare una cosa innovativa: lanciare una survey ad iscrizione tra i propri clienti per raccogliere le loro istanze!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

... peraltro al firmware delle fotocamere, si può lavorare anche da casa, in lockdown :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
1 minuto fa, MM! dice:

... peraltro al firmware delle fotocamere, si può lavorare anche da casa, in lockdown :)

l'opposto del blocco dello specchio? Mirror up?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...