Vai al contenuto

Strano effetto auto in corsa con Z6


Messaggi raccomandati

  • Amministratori

1/40'' con 300/4E PF, otturatore elettronico

Z6H_2277.thumb.jpg.b545ded3608826dc9a5ceb24a114191c.jpg

guardare la ruota posteriore

Z6H_2280.thumb.jpg.8c948b6ea88a3c3b90a6e11ba2480758.jpg

3 scatti dopo

 

:)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Certo...otturatore elettronico che scansiona a 1/60" e tu che fai panning a 1/40"...mi meraviglia non sia ovale la tua ruota posteriore come sulla Itala di Moriondo alla Targa Florio del 1922Antonio_Moriondo_in_his_Itala_at_the_1922_Targa_Florio.thumb.jpg.e40372a2b531ccbf6601f107b688d81f.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Ma infatti volevo rimarcare che il sensore della Z6 ha una gestione peculiare del rolling-shutter.
In questo caso non c'è stato nessun effetto di dislocamento o di deformazione, praticamente c'è l'effetto ristampa solo di una sezione della ruota, non dell'intera striscia.
E' stranissimo !

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
7 minuti fa, Parsifal dice:

Ma infatti volevo rimarcare che il sensore della Z6 ha una gestione peculiare del rolling-shutter.
In questo caso non c'è stato nessun effetto di dislocamento o di deformazione, praticamente c'è l'effetto ristampa solo di una sezione della ruota, non dell'intera striscia.
E' stranissimo !

era una delle primissime cose che ho scritto nel mio test della Z6 di novembre scorso:

Cita

Un aspetto che ho accennato in anteprima rispetto a questo articolo, è stata la sensazione di non aver percepito la presenza evidente di rolling shutter (delle deformazioni indotte dal funzionamento a "pennello" dell'otturatore elettronico) nel migliaio abbondante di foto scattate durante un giro di golf, come mi è invece capitato di doversubire in altre occasioni con altre...mirrorless

...

Ciò non potrebbe che essere un'impressione fallace, giusta l'assenza nelle Z dell'anelato global shutter, ma potrebbe essere in linea con la velocità ancora al di sotto delle aspettative che l'otturatore elettronico di queste Z consente al momento. (9 ftg/s per la Z7 e 12 ftg/s per questa Z6)

la sensazione che già con questo otturatore elettronico siano riusciti a gestire una parte del problema rolling shutter che invece assilla altri produttori a pari condizioni di utilizzo 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Non potrebbe essere solo un incartamento di qualche tipo lato software? A me ricorda molto i problemi di rendering che hanno spesso i videogiochi quando si richiedono cambi immagini molto repentini

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Si, potrebbe essere anche un problema di demosaicizzazione (sono, ovviamente, jpg)
Ma la cosa strana é che sia così localizzato.
Boh !

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Eh, non lo so, dovrei guardarmi 14.485 scatti con la stessa attenzione. Impegno che va oltre le mie capacità :$

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...