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Che cosa comprare come prossimo "upgrade"?


.screen

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  • Nikonlander Veterano

In campo di foto sportive indoor so poco o nulla, tuttavia la logica e le poche esperienze che ho fatto, come ad esempio   qui, mi portano a dar ragione a Mauro. La luce è l'upgrade principale, senza la luce giusta sarai sempre a lottare con ombre e quant'altro. Nelle foto del link (Nikon D500 e Sigma 17-70 f2.8_4)  ho semplicemente sparato il flash a soffitto tenendo il pannellino riflettore alzato, ma più spesso  un mini diffusore/softbox montato sul "cobra". Poco, ma meglio di nulla o di un flash diretto.

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  • Nikonlander Veterano

Finalmente sono riuscito a vedere i video di Mauro. Li siamo su un piano molto professionale, con i risultati inconfrontabili con quello che puoi fare in luce disponibile perché sostanzialmente fotografano come in studio. Io vedo, per il nostro amico .screen, due diverse difficoltá:

1- dominare la tecnica necessaria ad usarli, che sarà perché ho provato a fare la stessa cosa in studio ma mi sento di dire che senza qualcuno che ti fa vedere devi fare un mondo di tentativi prima di saltarne fuori con risultati confrontabili allo sforzo

2- essere accettato nel ruolo. Questa va a braccetto con la prima, nel senso che se vai lì monti  tutto e fai vedere in 2-3 scatti a schermo che stai facendo della roba stratosferica facile che li convinci. Ma se annaspi per un’ora a regolar potenze e a direzionare la luce ottieni l’effetto contrario.

Ma condivido che un flash sia il più significativo passo avanti. E ripropongo l’idea, in accordo con Silvio, di un cobra fatto rimbalzare a soffitto per diffonderlo. Vedo due vantaggi: sdoganare il flash, in modo da iniziare ad aprire quella strada, e stare in una spesa molto bassa, con rischio pari a zero perché alla peggio se non va come deve il flash lo rivendi o usi per altro. Se poi la cosa prosegue niente vieta di comprare un flash vero più avanti, con ombrello e tutto il necessario.

Altro consiglio: fai vedere in palestra qualche video di shooting professionali, così vedi se c’è terreno fertile. Nel caso contatti ross e ti fai fare un pomeriggio di lezione sui flash.

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  • Nikonlander
Inviato (modificato)
46 minuti fa, Massimo Vignoli dice:

Finalmente sono riuscito a vedere i video di Mauro. Li siamo su un piano molto professionale, con i risultati inconfrontabili con quello che puoi fare in luce disponibile perché sostanzialmente fotografano come in studio. Io vedo, per il nostro amico .screen, due diverse difficoltá:

1- dominare la tecnica necessaria ad usarli, che sarà perché ho provato a fare la stessa cosa in studio ma mi sento di dire che senza qualcuno che ti fa vedere devi fare un mondo di tentativi prima di saltarne fuori con risultati confrontabili allo sforzo

A breve farò un corso sui ritratti dove due punti vertono su:

3. Luce naturale e continua.
4. Flash (approfondimento su attrezzatura da studio)

Quindi spero / immagino che queste cose verranno trattate 🙂 anche se allo stato attuale ne so gran poco.

Cita

2- essere accettato nel ruolo. Questa va a braccetto con la prima, nel senso che se vai lì monti  tutto e fai vedere in 2-3 scatti a schermo che stai facendo della roba stratosferica facile che li convinci. Ma se annaspi per un’ora a regolar potenze e a direzionare la luce ottieni l’effetto contrario.

True.

Cita

Ma condivido che un flash sia il più significativo passo avanti. E ripropongo l’idea, in accordo con Silvio, di un cobra fatto rimbalzare a soffitto per diffonderlo. Vedo due vantaggi: sdoganare il flash, in modo da iniziare ad aprire quella strada, e stare in una spesa molto bassa, con rischio pari a zero perché alla peggio se non va come deve il flash lo rivendi o usi per altro. Se poi la cosa prosegue niente vieta di comprare un flash vero più avanti, con ombrello e tutto il necessario.

Ma intendi una cosa così o un qualcosa di più simile a quello dei video? Per le foto di allenamento la vedo dura proporlo, mentre per quelle stage invece non penso sia un gran problema, anzi.

Cita

Altro consiglio: fai vedere in palestra qualche video di shooting professionali, così vedi se c’è terreno fertile. Nel caso contatti ross e ti fai fare un pomeriggio di lezione sui flash.

Su questo eviterei perché purtroppo la differenza tra il mio livello e quello professionale è ancora troppa. Va detto comunque che non c'è alcun veto di per se al faretto, anzi, posso portarlo tranquillamente. Il problema più grosso è che non ci sono prese per la corrente facilmente disponibili (e riempire la palestra di prolunghe non è il top). Quindi avere qualcosa a batteria è sicuramente un plus non da poco.

Per Ross invece chi è? Quanto costa? ahah 🙂 se nel corso non lo trattano o lo trattano velocemente, è sicuramente un qualcosa su cui voglio approfondire.

Modificato da .screen
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  • Nikonlander Veterano

Sì un flash che abbia il pannellino incorporato e poi ti compri con poche decine di euro una cosa così come ho fatto io, niente di professionale, ma meglio del flash diretto.

Ma... al di là del flash,  necessario, per realizzare qualcosa che renda le foto appetibili io studierei come riprendere i soggetti. Come ottenere  foto dinamiche, espressive. 

Per un breve periodo su Nikonland (vecchio o nuovo,, non ricordo)  è girato  un tizio che faceva foto di incontri di BJJ (Brazilian Ju Jitsu) erano molto interessanti.

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  • Nikonlander
21 minuti fa, Silvio Renesto dice:

Sì un flash che abbia il pannellino incorporato e poi ti compri con poche decine di euro una cosa così come ho fatto io, niente di professionale, ma meglio del flash diretto.

Ah figo. Ci sta.

21 minuti fa, Silvio Renesto dice:

Ma... al di là del flash,  necessario, per realizzare qualcosa che renda le foto appetibili io studierei come riprendere i soggetti. Come ottenere  foto dinamiche, espressive. 

Eh ho un paio di libri che sto leggendo e appunto il corso a fine mese 🙂 working on it. Ogni tanto mi vedo anche qualche video su YouTube a random e mi guardo qualche foto in giro.

21 minuti fa, Silvio Renesto dice:

Per un breve periodo su Nikonland (vecchio o nuovo,, non ricordo)  è girato  un tizio che faceva foto di incontri di BJJ (Brazilian Ju Jitsu) erano molto interessanti.

Se ritrovi il link guardo molto volentieri 🙂 

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  • Nikonlander Veterano
35 minuti fa, .screen dice:

Ma intendi una cosa così o un qualcosa di più simile a quello dei video? Per le foto di allenamento la vedo dura proporlo, mentre per quelle stage invece non penso sia un gran problema, anzi.

Su questo eviterei perché purtroppo la differenza tra il mio livello e quello professionale è ancora troppa. Va detto comunque che non c'è alcun veto di per se al faretto, anzi, posso portarlo tranquillamente. Il problema più grosso è che non ci sono prese per la corrente facilmente disponibili (e riempire la palestra di prolunghe non è il top). Quindi avere qualcosa a batteria è sicuramente un plus non da poco.

Per Ross invece chi è? Quanto costa? ahah 🙂 se nel corso non lo trattano o lo trattano velocemente, è sicuramente un qualcosa su cui voglio approfondire.

Si, una cosa del genere. Ci sono dei Godox recensiti qui che dovresti vedere.

Il faretto io non lo considererei, per una questione di possibilità di meglio modulare la potenza su luce diffusa. Inoltre ti aiuta moltissimo a fare foto "ferme" anche con tempi non proprio di sicurezza, grazie alla velocità del lampo.

Ross è un fotografo professionista che ci aiuta nel club delle modelle, a districarci tra parecchi aspetti ostici tra cui la gestione della luce.

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  • Nikonlander
36 minuti fa, Massimo Vignoli dice:

Si, una cosa del genere. Ci sono dei Godox recensiti qui che dovresti vedere.

Indago.

36 minuti fa, Massimo Vignoli dice:

Il faretto io non lo considererei, per una questione di possibilità di meglio modulare la potenza su luce diffusa. Inoltre ti aiuta moltissimo a fare foto "ferme" anche con tempi non proprio di sicurezza, grazie alla velocità del lampo.

Dici? A me il faretto per i ritratti ha dato un po' di soddisfazione, ammetto. Poi per carità, sempre parlando da ignorante. Ovvio che poi probabilmente il flash è meglio.

36 minuti fa, Massimo Vignoli dice:

Ross è un fotografo professionista che ci aiuta nel club delle modelle, a districarci tra parecchi aspetti ostici tra cui la gestione della luce.

Ah ok, buono a sapersi 🙂 grazie mille.

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  • Nikonlander

Morale della favola: ho preso una D7500.

Ora sto studiando i link di Max per capire come muovermi sul fronte illuminazione (thx ❤️ ).

Obiettivo per settembre-ottobre portare a casa la D750.

Sull'illuminazione mi sa che dovrò studiarci parecchio, mi sento abbastanza "perso" sull'argomento ancora.

  • Sono d'accordo 1
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