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  1. L'ora passata
  2. Forse vengo, ma probabilità molto bassa. Problema principale, se fa già molto caldo non resisto al sole, rischio di star male purtroppo.
  3. today
  4. Purtroppo non sempre le cose vanno come si vorrebbe. Punti buoni indubbiamente ne abbiamo visti, anche nel filmato alcuni piuttosto spettacolari ma senza protezione, evitati persino dai fotografi accreditati. In qualche altro punto invece sarà possibile arrivare attraverso stradine interne ma ad andare bene 1-2 scatti per cui alla fine sarà importante avere a disposizione un ventaglio di possibilità per poter scegliere al meglio.
  5. Spero (ma non solo io ne sono certo) che tu possa trovare delle buone posizioni dove realizzare degli ottimi scatti come quelli che hai messo in mostra lo scorso anno. Faccio il tifo per te ma non certo a scapito della sicurezza di alcuno. Forse le regole sono troppo stringenti alle volte e ci lamentiamo che non ci permettono di fotografare ma per noi è solo una passione e del resto quelle (le regole) valgono anche per i fotografi professionisti specializzati nelle competizioni motoristiche. E comunque ti invidio tantissimo!!!
  6. stavo per scrivere ieri sera di questo disco ascoltato su Qobuz, ma ero brasato e sono andato a dormire...colpisce l'accostamento non banale. Il suo Scriabin è attraente. Le due pagine composte fanno da legame tra il pezzo che precede e quello che segue, essendo costruite come variazioni molto libere sui temi di quelle. Confermo l'ottima registrazione del pianoforte, ci siamo seduti sopra, forse un po' troppo, ma avercene di registrazioni così di uno strumento sempre difficile da registrare
  7. accostare Scriabin a Scarlatti (figlio) in un recital di 74 minuti può sembrare un azzardo. Ma questo Julius Asal sa il fatto suo e ci riesce. Permettendosi anche di aggiungere un paio di pagine (Transition I e II) composte per l'occasione. Bel pianoforte, con un basso pieno e grande dinamica (per DG).
  8. Evidentemente il 24-200 non era bastato e non sappiamo se per assecondare le richieste o per fare il più estremo zoom 14x, Nikon ha raddoppiato la proposta con questo nuovo 28-400. Presentato il 27 marzo è in distribuzione dal 18 aprile 2024. Costruito in Cina, tutto in policarbonato, purtuttavia non si presta a troppe critiche sul piano costruttivo. Impressiona invece per compattezza e leggerezza, essendo appena più grande del 24-200 e non più ingombrante del 24-120/4. Con i suoi 725 grammi e i soli 14 cm di lunghezza quando ritratto (utile il pulsante di blocco per non farlo estendere se lo si dovesse prendere per l'estremità con la fotocamera montata), è ideale complemento a corredi più ampi oppure per chi possiede fotocamere tipo Z5-Z6 o anche Z8, ma adattissimo anche a corpi DX che ne possano sfruttare le potenzialità di ritaglio 1.5x lo schema ottico contiene numerose lenti ED ed asferiche e sfrutta ogni possibilità della struttura permessa dal Mount Z, compresa un ultima, audace, lente biconvessa asferica che proietta l'immagine finale direttamente sul sensore. Mentre all'inizio del percorso c'è una coppia di lenti a doppia curvatura in vetro speciale. in totale abbiamo 21 elementi in 15 gruppi (inclusi 4 elementi ED e 3 elementi asferici) la messa a fuoco interna ha distanza minima che varia a seconda della focale : 28 mm : 0,2 m 35 mm : 0,36 m 50 mm : 0,5 m 70 mm : 0,57 m 105 mm : 0,6 m 200 mm : 0,8 m 300 mm : 1,2 m 400 mm : 1,2 m con tutte ciò che di positivo ne viene in termini di possibilità espressive. le dimensioni sono di 84,5 mm x 141,5 mm per un peso di 725 grammi. Il diaframma è a 9 lamelle e lo stabilizzatore integrato è efficiente ad ogni focale. La luminosità massima : 28mm : f/4 35mm : f/4.2 50mm : f/5.6 70mm : f/6 105mm : f/6.3 200-400mm: f/8 purtroppo è sempre contenuta ma è il compromesso per avere un obiettivo compatto. Il passo filtri è di 77mm e il paraluce ha una forma squadrata, anche per evitare ogni forma di vignettatura. All'atto pratico si è manifestato per tutte le sue peculiarità, l'arco focale permette di fare ogni genere fotografico, dal ritratto al paesaggio, allo sport. Sarà perfetto nel reportage di viaggio, dove sostituisce un intero corredo. Basterà aggiungere un 50/1.8 o un 35/1.8 e non si sentirà più bisogno di altro. Le prestazioni sono in linea con le aspettative, anche meglio. I colori tendono al saturo. Nel video si conferma ottimo. MTF ufficiale alle due estremità. Articoli su Nikonland : Nikkor Z 28-400mm f/4-8 VR : prime impressioni Nuovo Nikkor Z 28-400mm f/4-8 Album dedicato : ritratto ed esteso anelli a tenuta per polvere e umidità Due foto al motocross in una giornata di pioggerella leggera
  9. Confermo decisamente fatta Bene...
  10. Ci siamo. Il WRC 2024 è alle porte Come ogni anno io ed Enzo abbiamo iniziato le ricognizioni sul tracciato ufficiale (veramene poco dettagliato) giusto per cercare di capire da quali punti accedere e soprattutto se è possibile ottenere almeno 4-5 buone inquadrature. Questo video penso che renda l'idea del lavoro che abbiamo appena iniziato
  11. Ieri
  12. Esattamente, quindi secondo me era meglio fare una livrea commemorativa diversa, non una via di mezzo né carne né pesce .
  13. Nuovi arrivi : Nikkor Z 14-24/2,8s e Nikon Z TC-1,4. Piu' due piccole chicche: - Rivestimento camo per l' z 600/6,3s della cinese ROLANPRO e - Nikon MH-34 per caricare via usb-type c le EN-EL15c
  14. Ho fatto la prova col 180-600 proprio per provarla col massimo ingombro compatibile: il 600/6,3 oppure il 400/4,5 consentirebbero anche lo stivaggio sul fondo di un secondo (o anche terzo) obiettivo, usando i separatori in dotazione, a cui aggiungerò un elemento più spesso ed imbottito
  15. Borsa a fondina molto interessante e funzionale per l' impiego che serve a te. Conosco la casa americana Think Tank, ho aquistato il suo Backpack Mind Shift da 26L di ottima fattura. Comunque la tua borsa a fondina va molto bene anche con la combinazione Z9 o Z8 con il Nikkor Z 600/6,3s visto che il 600PF e' meno lungo dello zoom 180-600. Ottimo aquisto Max.
  16. Sostituito il 24-70 2,8 con questo 24-120 per gudagnare un pò di respiro verso le focali lunghe e, quindi, ridurre il cambio ottiche. Ben costruito, di ingombro più che in linea per le focali che copre, non mi fa rimpiangere il 24-70. Rispetto al. 24-120 f.4 che avevo sulla reflex, conferma l'abisso che esiste tra gli obiettivi AF ed i nuovi Z. Nitido e ottimo anche in controluce, diventa l'obiettivo giusto tutto fare. Forse si poteva aggiungere il VR, sopratutto per chi lo voglia usare sulle macchine attuali DX, ma sarebbero sicuramente aumentate le dimensioni ed il peso, quindi per me che uso corpi FF non è una mancanza. Mi sarebbe piaciuto avesse il display come il 24-70 ma capisco che il prezzo sarebbe lievitato e tutto sommato non è un problema. Qualche foto di esempio fatte in Sardegna la scorsa estate (Castel Sardo in una giornata di pioggia, Stintino, Porto Torres, L'Asinara) PRO Buona qualità ottica. Ben costruito Ottima escursione focale Prezzo adeguato CONTRO assenza VR assenza display
  17. Grazie per questo super servizio fotografico che le avete dedicato!
  18. Se la comprassi, la prenderei proprio arancione.... quando l'hanno presentata e ho visto che la facevano di quel colore, per poco non svenivo! Pazzesca per i miei gusti!
  19. La divisa per le trasferte? In rosso solo a Monza o Imola?
  20. Fatta appeno adesso una prova ulteriore: Z8 + Mb-D12, ensamble che porta i cm in altezza dai 14,8 della Z9 a 17 entra comodamente anche in questa configurazione: una borsa davvero efficiente !
  21. Lo abbiamo aspettato per trenta anni e finalmente, nel febbraio del 2023 è arrivato. Costa una fortuna ma vale ogni euro che costa. Rende ordinario un obiettivo eccellente come l'85/1.8 S che pure è più prestazionale del precedente 85/1.4G da reflex. Ma questo gioca realmente in un altro campionato. 15 elementi in 10 gruppi (inclusi 1 elemento ED, 2 elementi asferici ed elementi con trattamento Nano Crystal Coat) Sistema di messa a fuoco interna Distanza minima di messa a fuoco (misurata dal piano focale) : 0,85 m Numero di lamelle del diaframma : 11 (apertura circolare del diaframma) Dimensione attacco filtro 82 mm (P = 0,75 mm) Diametro x lunghezza (estensione dall'innesto dell'obiettivo) : Ca. 102,5 mm x 141,5 mm (diametro massimo × distanza all'estremità dell'obiettivo dalla flangia di innesto obiettivo della fotocamera) Peso : Circa 1160 g stabilizzatore integrato : NO dotato di due motori di messa a fuoco schema ottico complesso ma razionale anelli di tenuta a polvere e umidità/pioggia diagramma MTF che promette meraviglie sullo sfuocato Obiettivo importante per dimensioni e peso e per prestazioni. Già sulla Z8 si maneggia male, meglio se dotata di battery-pack, con la Z9 sembra progettato per essere un tutt'uno. Silenzioso, preciso, bellissimo. Per i pochi che possono permetterselo o meglio, che hanno a disposizione soggetti che lo rendono appropriato. Nostri articoli : e album dedicati :
  22. Presentato a settembre 2020, hanno fatto scalpore le sue dimensioni inusitate per un "semplice" cinquanta millimetri. Ma Nikon voleva approdare ad un obiettivo privo di difetti e al di sopra delle aspettative, cosa che è stato. Specie dopo le reazioni suscitate dall'altro normale, quel 58mm f/0.95 che resta ancora un unicum nella gamma Nikkor Z. abbiamo così un oggetto che, pur privo di stabilizzatore o di altri sistemi sofisticati, rivaleggia per dimensioni e pesi con il classico 70-200/2.8 ed è in pratica ben bilanciato solo ed esclusivamente sulla .... Nikon Z9. Che all'epoca del lancio era di li da venire (sarà disponibile solo a fine 2021-inizio 2022). montato sulla Z7 rende l'idea di quanto sia grosso. E ancora di più preso in mano ma in definitiva, quasi non vignetta, non ha aberrazione cromatica, la geometria è a prova di errore. E lo sfuocato, seppur non onirico come quello del Noct o del vecchio 58/1.4, è cremoso e sfumato. (17 lenti in 15 gruppi, diaframma a 9 lamelle, 1100grammi, 90x150 le dimensioni) schema ottico MTF sintetico di Nikon l'autofocus è preciso e puntuale (su qualsiasi Nikon Z), è in mano "ad un artista" permette di pennellare luci ed ombre. Nella gamma Nikon ha eguali solo nell'ancora più esclusivo 85/1.2 che però é arrivato dopo. Così in catalogo di 50mm eccellenti ne abbiamo due, perché il 50/1.8 S è solo una scelta più razionale, non "a perdere", e volendo c'è anche il 50/2.8 che non è così sofisticato ma nel suo campo si difende molto bene. gli articoli e i test su Nikonland.it : Nikkor Z 50mm f/1.2 S : la supernova (test/prova) Nikkor Z 50mm f/1,2S : The Shaper... e gli album dedicati :
  23. Ottimo acquisto , preso qualche anno fa per 200-500 nikon e z7 ora con 180-600 e Z9 . Qualche problema per estrazione 180-600 ma niente di che
  24. Anche borsisticamente mi sembra un po stanco dopo l'ottimo recupero dai minimi... d'altra parte settore maturo, in attesa di innovazione gap tecnologico
  25. come te non c'è nessuno (secondo me lei avrebbe il miglior Scriabin). Disco molto interessante anche nel programma (78 minuti, bis compresi).
  26. M&M

    Vendo Nikon Zfc "Color"

    Solo a concretamente interessati, tenendo a mente che, pari condizioni, in negozio chiedono sugli 850 neuri. Io non chiedo tanto.
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