Vai al contenuto

Lo splendore dell'auto Italiana dal 1900 al 1980


Gianni54

558 visite

Il 26 ottobre u.s. mi sono recato al Salone dell’Auto e Moto d’Epoca a Bologna, in quanto appassionato dei tempi in cui le automobili avevano un’anima ed erano riconoscibili dal rombo dei motori, erano diverse esteticamente ed ogni costruttore aveva il suo stile inconfondibile. Ecco, non erano anonime e brutte come quelle odierne, anche se molto comode.
Durante la visita al salone, circa 12 Km. di camminata fra i vari immensi stand, sono riuscito a riempire una scheda da 64gb con la Z 7 ed il 24/120, scattando in modalità silenziosa e Iso auto. La modalità silenziosa aiuta con i rari visitatori sensibili verso chi fotografa ed attendono lo scatto prima di avvicinarsi. Non sentendo rumore restano in attesa, permettendo al sottoscritto di fare varie foto con calma. Tuttavia, nonostante fosse il giorno di preapertura, con il costo del biglietto doppio rispetto agli altri giorni, il salone era, comunque, frequentato da una nutrita presenza di visitatori.
Mentre riguardavo le foto notavo che, fino agli anni ’70/80 l’auto italiana non era seconda a nessun competitore europeo, per bellezza e per prestazioni. Infatti, eravamo validi competitori sul mercato e nello sport, dove spesso alle minori potenze rispondevamo con una maggiore fantasia.
Purtroppo, nel 1980, quando Agnelli decise di affidare a Romiti (finanziere) la presidenza della Fiat, è iniziata la decadenza dell’industria automobilistica italiana. La Lancia che fino all’ora produceva la Thema fini in pochi anni a produrre solo la “Y”, la Fiat dalla Croma e la Uno, riuscì a partorire auto come la Palio e la Duna. L’’Alfa Romeo, che avrebbe dovuto essere un fiore all’occhiello, passò da un disastro all’altro, snaturata nei motori e nella tradizionale trazione posteriore (ripresa solo dopo la scelta di Marchionne al vertice delle Fiat). In pratica l’Alfa fu “Fiattizzata” come del resto anche la Lancia. Oggi, dopo il breve sussulto d’orgoglio infuso dal compianto Marchionne, gli Eredi della famiglia Agnelli hanno decretato la fine dell’auto italiana.
Questa prefazione uesto mi è servita per introdurre una serie di foto, solo documentative, delle auto italiane presenti al Salone, a dimostrazione di quanto eravamo bravi nel settore e che hanno lasciato un segno nelle varie epoche di appartenenza. Inoltre, mi ha permesso di esternare la mia profonda delusione su quello che è accaduto ad uno dei settori trainanti della nostra economia.

Dal 1900 al 1940

ZSX_8332.thumb.jpg.7ebbd47aaf318a356d25051bdc1b22db.jpg Fiat 18/24HP del 1908

ZSX_8660.thumb.jpg.898b6922f4285488d690164af445e8a0.jpg Fiat Tipo 6 del 1910

ZSX_8304.thumb.jpg.af5d062e008094d74f3c7d2950c1678c.jpg Fiat 520 6C del 1928

ZSX_8932.thumb.jpg.c03e726a7db259bae1ba8163198cd037.jpg Anche questa è una Fiat, la 1500 6C Turolla del 1938

ZSX_8936.thumb.jpg.e6c04eb22d3b837b127d2eed9a14e013.jpg come sopra

ZSX_8324.thumb.jpg.856223bdf3318ff73863a59f735f2c8e.jpg Monaco Trossi con motore stellare di 16 cilindri a due tempi del 1935

ZSX_8753.thumb.jpg.eab6031433afe6eeaa383bfa04f8bbde.jpg Lancia Aprilia Boneschi del 1937

ZSX_8751.thumb.jpg.8eed93089c9c42a1e21d42be6ce1dc8c.jpg come sopra

ZSX_8859.thumb.jpg.0527be3d6cf1e6e0a723c44d504cc0fe.jpg Alfa Romeo 6C 1750 SS del 1929

ZSX_8861.thumb.jpg.496938be078fd5889c9f803aae77030e.jpg come sopra

ZSX_8848.thumb.jpg.3db63cb6d231b9b5edd1b29d10a4ff97.jpg O.M. 665 S Superba del 1929

ZSX_8966.thumb.jpg.401705fadf66977ec560215dd0a48963.jpg

 Auto Avio Costruzioni 815 (8 cilindri 1500 di cilindrata) del 1940 – La prima auto costruita interamente da Enzo Ferrari.

Dal 1940 al 1960

ZSX_8815.thumb.jpg.9f6244fe970b56dbc5b4023c951bb6af.jpg Ferrari 166 MM (Mille Miglia) del 1950

ZSX_8819.thumb.jpg.a87b5948e8a19938303b538138a33db7.jpg come sopra

ZSX_8712.thumb.jpg.a62f2da6f67ed35df91dd1dced5fc66d.jpg Fiat 1100 S “Gobbone” del 1948

ZSX_8870.thumb.jpg.753a1a0563b56ace86187786404fc4e5.jpg Anche questa è una signora Fiat, la 8V coupé del 1954

ZSX_8634.thumb.jpg.bac54b32d7d99b67de9c2d9ec7c037d9.jpg Lancia Aurelia B50 Vignale disegnata da Michelotto del 1951

ZSX_8364.thumb.jpg.7b507cf5beff355d3365777628b254be.jpg Lancia D23 Spider Pininfarina 6C. del 1953

ZSX_8763.thumb.jpg.c564473905d68dc23c5b99321129b50f.jpg Lancia Aurelia B20 del 1953

ZSX_8764.thumb.jpg.e6bf529644d2ab60104296581177e986.jpg come sopra

ZSX_8369.thumb.jpg.d890f0835ba824bf27f7c34209321078.jpg Lancia D24 Spider Pininfarina 6C. del 1953

ZSX_8624.thumb.jpg.216bb52b981092f1559545576fd76dfe.jpg Lancia Appia C83 camioncino del 1957, eravamo bravi anche a fare i pick up

ZSX_8812.thumb.jpg.f78fdce10bffefd16ad44ef8245cc8b8.jpg Alfa Romeo 6C 2500 Sport – Cabriolet “Touringa” Superleggera del 1943

ZSX_8813.thumb.jpg.6ecc7d8f14e08a994536bafb51ec34ff.jpg come sopra

ZSX_8414.thumb.jpg.a6a0235898187012d8e0689de4fee10c.jpg Alfa Romeo Corto Gara del 1952 coupé Touring superleggera

ZSX_8927.thumb.jpg.fbb08553219c46f803223e42c020d38a.jpg Alfa Romeo 1900C SS coupé Zagato del 1954

ZSX_9035.thumb.jpg.961e1dd8855aec5e54381ed6066f72f6.jpg Alfa Romeo Giulietta Sprint Veloce Coupé 1300cc del 1955

ZSX_9219.thumb.jpg.48e915c50c74e928185693431265641d.jpg Alfa Romeo Giulietta Spider del 1958

ZSX_8566.thumb.jpg.a0772bb7ce79a1b339b50eacd2627363.jpg come sopra, con a vista il bellissimo bialbero Alfa

ZSX_9082.thumb.jpg.56abcc7263479010d8afa7999264f0a4.jpg 

sopra e sotto - Alfa Romeo Giulietta Sprint Speciale (Carrozzeria Bertone ma disegnata da Franco Scaglione) del 1959

ZSX_9083.thumb.jpg.af1a82c51b41c5e3c284f7566ca6d5b4.jpg

ZSX_9227.thumb.jpg.be1445baf406daea665d4429950359d8.jpg come sopra

ZSX_9274.thumb.jpg.0fcd9ad7176ce24aaca27b5f5d7074a1.jpg Alfa Romeo 2600 Sprint Carrozzeria Bertone disegnata da Giugiaro del 1960

ZSX_8415.thumb.jpg.9caf966f191215a82b460f0946459f2a.jpg Maserati A6 GCS barchetta del 1953

ZSX_8778.thumb.jpg.e7684485313ed819af09fc949b0acb3f.jpg come sopra

ZSX_8777.thumb.jpg.f5ad0531708d21c7b4f7e12519adc173.jpg come sopra

ZSX_8445.thumb.jpg.3d31deb73faaad6885ac49808fa66033.jpg Maserati 420M/58 Eldorado Special del 1958

ZSX_8874.thumb.jpg.6acb40ac95d91bef5fa76c7ec792cdaa.jpg Maserati Birdcage Tipo 61 del 1959

ZSX_8878.thumb.jpg.06689f6a112e873c3ef436959558e337.jpg come sopra

ZSX_8728.thumb.jpg.aeb7c3ef1e4ce87ccd5a8266b6dd0b97.jpg 

sopra e sotto - Cisitalia 202 Pininfarina del 1947, una vettura è esposta al MOMA di New York

ZSX_8731.thumb.jpg.c082eaecfe7fd3e9730984a31ad96404.jpg 

ZSX_8729.thumb.jpg.94a947daf4a446d42a2e2a2fb37456c5.jpg Cisitalia 202 Mille Miglia Pininfarina del 1952

ZSX_8732.thumb.jpg.6b475434074f58ad9abf04a1d8e23cd9.jpg come sopra

Dal 1961 al 1975

ZSX_8881.thumb.jpg.a04d70721c8b665cfa0eaebc80c149c2.jpg Ferrari 250 GT spider California passo corto del 1961

ZSX_9162.thumb.jpg.3ff2621edcc5aaccbbec7057440b2f45.jpg Ferrari 250 GTE Coupé 2+2 del 1962

ZSX_9163.thumb.jpg.7b2ae0091d50adfb2d825ef35c983a49.jpg come sopra

ZSX_8918.thumb.jpg.aa69c9b3de2e19956cba8afbc65c453e.jpg 

sopra e sotto - Ferrari 265 GTB muso lungo del 1965

ZSX_8913.thumb.jpg.7fc64428b6eb3155f7e26d6e13fbd9a7.jpg 

ZSX_8917.thumb.jpg.24100e88c797f82761bffacc3a77bc0b.jpg Come sopra

ZSX_8725.thumb.jpg.00244a2c0b127b468420e1ac4ddbba18.jpg Ferrari Dino 206 GT del 1968

ZSX_8739.thumb.jpg.a6663edae72d52106ea4477192bc2974.jpg Alfa Romeo Giulia TZ del 1964

ZSX_8740.thumb.jpg.0f7775bef11fad9555541409477fd317.jpg come sopra

ZSX_8692.thumb.jpg.259e8a5a4a918f6da7e9ae04f7fdc2f4.jpg 

sopra e sotto - Alfa Romeo Giulia Sprint GTA del 1965, sullo sfondo Carlo Chiti il creatore dell'Autodelta 

ZSX_8694.thumb.jpg.9187de7b77bdd5d3180be1829d81187b.jpg

ZSX_8651.thumb.jpg.96c6b84c45e01c4b26ca77c6fc5a047a.jpg Alfa Romeo Giulia Super 1600 del 1965

ZSX_8846.thumb.jpg.59d9ffe261d8f5d0209db14ff038ec50.jpg Alfa Romeo Giulia GT Junior del 1967

ZSX_9027.thumb.jpg.34b1b647ddad23eb90a72ae62c9a6c5a.jpg Alfa Romeo GTV 2000 del 1972

ZSX_9120.thumb.jpg.14c014dd3b23594730a30b9cb15bc567.jpg Alfa Romeo GTV 2000 tributo GT AM del 1972

ZSX_8371.thumb.jpg.4197515d8f160bcd2319c3ba2c62e392.jpg Alfa Romeo 33TT12 del 1975

ZSX_9032.thumb.jpg.c5920d5242eaccc4e194008ff82036ed.jpg

sopra e sotto -  Lo stupendo, anche esteticamente, motore bialbero in alluminio con i due carburatori doppio corpo Weber dell’Alfa Romeo. Bello anche come soprammobile.

ZSX_9033.thumb.jpg.dd2ca35445a2e1d4372ed2a61f60e642.jpg

ZSX_9034.thumb.jpg.61fb0097556f3f2ec9cfc1052bf225ac.jpg come sopra

ZSX_9273.thumb.jpg.3c396449b59fecf890f41919abcaec5c.jpg come sopra

ZSX_9086.thumb.jpg.8372e32d97e9c068e00ea25944f1bd17.jpg Lancia Flaminia Coupé GTL del 1961

ZSX_8736.thumb.jpg.f75d8594e7dcaaa27bae12c05f5bf55b.jpg

sopra e sotto - Lancia Flavia Zagato del 1965

ZSX_8738.thumb.jpg.a8da774810af9fd5fde85a5ca657fed9.jpg

ZSX_9076.thumb.jpg.5c21b3a86f0f744081235cfe032da5ad.jpg Lancia Flavia Coupé 1800 del 1966

ZSX_8420.thumb.jpg.304318723a863ec6d6cfab7bb252b813.jpg

sopra - Lancia Fulvia M&F special del 1969 -creata Da Claudio Maglioli e Cesare Florio per competere in gare come l’allora Targa Florio e la 1000 Km del vecchio Nurburgring

ZSX_8696.thumb.jpg.722446d9c90d99f51f7fbdcd8c9d692e.jpg Lancia Fulvia HF 1600 del 1970

 

ZSX_9204.thumb.jpg.92c9b4671215385fe069b93e3c071a75.jpg Lancia Stratos del 1973

ZSX_8747.thumb.jpg.ae68d0780bc4487726e9bf06f4e43d47.jpg Osca 1600P sperimentale del 1963

ZSX_8809.thumb.jpg.a4462a34ef243bd7326ec4105dda781b.jpg Fiat Dino Spider 2.0 del 1969

ZSX_9218.thumb.jpg.c2e5b73642e9a870a62f8a805fa7c045.jpg Fiat Dino 2400 Coupé del 1970

ZSX_9214.thumb.jpg.417f4f5735dcc56a1da0fa0a3c637435.jpg Fiat 124 Spider Abarth del 1975

ZSX_8930.thumb.jpg.13445bb4d82c20c1c53f0125d89d1afc.jpg Maserati 3500 GT del 1963

ZSX_8487.thumb.jpg.6bbd2ae275c00b918336b1efbd6f0b3c.jpg 

sopra e sotto - Maserati Quattroporte del 1965

ZSX_8486.thumb.jpg.faa0c87567fcd5099c4600c8ccf5b276.jpg

ZSX_9128.thumb.jpg.27c5fe3936274aedf533acaf5e450768.jpg Maserati 3500 GTI Sebring del 1965

ZSX_9130.thumb.jpg.8a429dbcb8ae574ba2d98f11c03cca1b.jpg 

sopra e sotto - Lamborghini Miura P400S del 1968

ZSX_9133.thumb.jpg.3fb004a9ebf272fbf1371ca1d6cb1979.jpg

In questa sede ho omesso di parlare di costruttori del calibro di De Tomaso, Iso Rivolta e Bizzarrini, in quanto vetture prodotte in Italia, ma spinte da propulsori 8V Chevy made in America. Auto comunque bellissime come le De Tomaso Mangusta e Pantera, la Iso Grifo, nonché la Bizzarrini GT 5300 Strada.  Merita una menzione il Livornese Giotto Bizzarrini, al quale si deve anche la collaborazione su diverse auto ad iniziare dall’Alfa Romeo Giulietta, dalle Ferrari 250 Testa Rossa, 250 SVB, 250 California, fino alla 250 GTO. Per Lamborghini lavorò alla 350 GTV motore compreso, oltre a collaborare con Giugiaro per definire la citata Iso Grifo. Inoltre, con Carlo Chiti, entrambi fuoriuscita dalla Ferrari in modo burrascoso, fondarono l’ATS con i capitali del Conte Giovanni Volpi di Camerata, già titolare della Scuderia Serenissima.
Oggi a dare lustro alle quattroruote “made in Italy” restano solo i marchi presenti nel Modenese, la famosa  terra dei motori, che racchiude in un triangolo Ferrari, Lamborghini e Pagani, che producono supercar in numeri limitati. Non cito la Maserati perché adesso è in vendita pure il nuovo stabilimento voluto da Marchionne e quindi non voglio neanche immaginare che futuro avrà questo nobile marchio.

Ps. Un grazie a chi ha avuto la costanza di arrivare fin qui. Mi preme, inoltre, precisare che al Salone sono rappresentati anche i più illustri marchi stranieri, che hanno esposto auto bellissime, restaurate o conservate in maniera maniacale.

 

 

 

 

 




 

  • Mi piace ! 7
  • Eccellente, grazie ! 13
  • Sono d'accordo 1

22 Commenti


Commenti Raccomandati

  • Nikonlander

Grazie Gianni, mi auguro che questo reportage abbia le visualizzazioni che si merita, davvero notevole! Piange il cuore a vedere cosa eravamo capaci di fare!!!:36_1_55:

  • Mi piace ! 1
Link al commento
  • Amministratori

Ciao Gianni, grazie per l'articolo, le foto e complimenti per la passione.

Un appunto tecnico, alcune foto sono veramente interessate da rumore elevato (confetti). Puoi dirci qualche cosa al riguardo ? [è una pura curiosità, nessuna critica, non intendo essere antipatico, solo curioso. Io uso rigorosamente il V1 in queste occasioni, anche all'aperto. E via LR il rumore si riduce grandemente se non è esagerato].
Ad es. :

 

ZSX_8634.jpg.40777541e60102c9b686bab295f55098.jpg

Link al commento
  • Nikonlander Veterano
5 minuti fa, M&M ha scritto:

Ciao Gianni, grazie per le foto e complimenti per la passione.

Un appunto tecnico, alcune foto sono veramente interessate da rumore elevato (confetti). Puoi dirci qualche cosa al riguardo ? [è una pura curiosità, nessuna critica, non intendo essere antipatico, solo curioso].
Ad es. :

 

ZSX_8634.jpg.40777541e60102c9b686bab295f55098.jpg

Avendo lavorato in iso auto senza limiti, alcune come questa immagine la sensibilità è schizzata a 25600, anche per una mia distrazione. Ero rientrato in questo padiglione dopo essere stato in esterno, dove avevo alzato i tempi per riprendere alcune cose in movimento e automaticamente ho seguitato a scattare diverse foto con tempi alti e di conseguenza con iso altissimi. Tutte le foto sono corrette solo per quanto riguarda le luci e le ombre, non ho inserito correzioni per il rumore. 
Comunque, come ho accennato nel testo, le foto mi sono servite solo per documentare e sostenere quanto argomentato. 

 

Link al commento
  • Nikonlander Veterano

Buon giorno Gianni, avrei alcune cose da dire e ovviamente chiedere...

la prima, lavoro molto ma molto bello; i miei complimenti.. e la seconda che è in effetti una richiesta, dove hai fotografato tutte queste bellissime auto?, magari... tempo permettendo andrei .. 

grazie ancora.

roby C

  • Mi piace ! 1
Link al commento
  • Amministratori
15 minuti fa, Roby C ha scritto:

Buon giorno Gianni, avrei alcune cose da dire e ovviamente chiedere...

la prima, lavoro molto ma molto bello; i miei complimenti.. e la seconda che è in effetti una richiesta, dove hai fotografato tutte queste bellissime auto?, magari... tempo permettendo andrei .. 

grazie ancora.

roby C

 

Il 26 ottobre u.s. mi sono recato al Salone dell’Auto e Moto d’Epoca a Bologna,

Link al commento
  • Nikonlander Veterano
25 minuti fa, Roby C ha scritto:

Buon giorno Gianni, avrei alcune cose da dire e ovviamente chiedere...

la prima, lavoro molto ma molto bello; i miei complimenti.. e la seconda che è in effetti una richiesta, dove hai fotografato tutte queste bellissime auto?, magari... tempo permettendo andrei .. 

grazie ancora.

roby C

La manifestazione si è tenuta a Bologna dal 26 al 29 ottobre

Link al commento
  • Nikonlander

Per avere un'idea di cosa sia la storia dell'automobilismo italiano suggerisco un giro al museo... britannico.

Ci sono stato di recente durante un viaggio di lavoro, rimanendo veramente deluso, rispetto ai nostri sembra un museo... parrocchiale, eppure loro possono vantare una storia e una passione notevoli, ma a distanza siderale da noi.

Link al commento
  • Nikonlander

Gianni, grazie per aver condiviso questa esperienza.
Molte foto mi hanno riportato indietro nel tempo, con un velo di nostalgia, purtroppo....
Luciano

  • Mi piace ! 1
Link al commento
  • Amministratori
5 minuti fa, Francesco Contu ha scritto:

Per avere un'idea di cosa sia la storia dell'automobilismo italiano suggerisco un giro al museo... britannico.

Ci sono stato di recente durante un viaggio di lavoro, rimanendo veramente deluso, rispetto ai nostri sembra un museo... parrocchiale, eppure loro possono vantare una storia e una passione notevoli, ma a distanza siderale da noi.

Non saprei se all' altezza degli inglesi, ma io consiglio di far visita almeno una volta a Torino, al museo del Lingotto. Sicuramente costa meno arrivarci :x

  • Sono d'accordo 2
Link al commento
  • Nikonlander Veterano
40 minuti fa, Gianni54 ha scritto:

La manifestazione si è tenuta a Bologna dal 26 al 29 ottobre

Grazie, peccato.. la tempistica e il posto..  mi riguarderò le tue.. rumore o no...

Link al commento
  • Nikonlander Veterano

Ciao Gianni , grazie per la condivisione, che macchine! Ingegneria Italiana !

Impressionante il know how che hai, subito ho pensato al  mio amico Francesco (quando parla di aerei)

Complimenti!

  • Mi piace ! 1
Link al commento
  • Nikonlander Veterano

Io non sono davvero un'appassionato di macchine.....Ma è stato veramente un Piacere. Grazie

  • Mi piace ! 1
Link al commento
  • Nikonlander Veterano

Non sono nè esperto, nè particolarmente attratto dalle auto, però non sono insensibile alla bellezze e di questa l'articolo trabocca. Molto, molto affascinanti e pure di moda, visto come "va" il vintage al momento.

  • Mi piace ! 1
Link al commento
  • Nikonlander Veterano

Un ottimo articolo Gianni e belle anche le immagini che hai postato, soprattutto quelle ldi tre quarti che esaltano le linee meravigliosamente arrotondate e anche aggressive del design automobilistico italiano che fu. Ogni volta che le guardo mi chiedo come sia stato possibile che con una simile eredità stilistica si sia finiti col disegnare auto tutte uguali, spersonalizzate. Ma che tristezza.

:mano:

  • Mi piace ! 1
  • Sono d'accordo 1
Link al commento
  • Amministratori

Ragà... dai maestri battilastra degli anni Trenta, Quaranta e fino ai Sessanta, sono appunto passati minimo sessant'anni!

Nel frattempo hanno inventato la plastica, il CX per non consumare 10 a litro come una FIAT 500L del 1972 o i 3 a litro di una GTO oppure i 3litri a chilometro di una Miura del 1968.

E tutto ciò che è venuto dopo la crisi energetica del 1974 (guarda caso sempre arabi contro israeliani) è stato peggio di un cesso: vicino casa mia c'è posteggiata da quindici anni per strada una Testarossa del 1982 che allora mi pareva stupenda ed oggi manco se la agganciano per rubargliela.

Lancia ed Alfa sono l'archetipo del fallimento industriale del mondo occidentale ed oggi i ragazzi idolatrano auto di marche a me scognite tipo Zonda o tifano piloti come Hamilton.

Lasciamo stare le motociclette che a causa delle nEuro normative pesano tutte uguali e come una Harley o una California, anche se di cilindrate basse 

Il mio scooter coreano da 300cc pesa appena trenta chili meno della mia Suzuki 1200 di trenta anni fa .

Ma queste doglianze oggi sono obsolete ... Questo è un comparto da politicamente scorretto.

Siamo nella sezione sbagliata.:D

 

 

P.S.

anche la Lancia Thema faceva cagare ed era un progetto Fiat/SAAB...la mia ultima Lancia si chiama Stratos, anche se ha il motore della Dino Ferrari .. ibrida anch'essa...

 

 

  • Mi piace ! 1
Link al commento
  • Nikonlander Veterano
9 ore fa, Max Aquila ha scritto:

Ragà... dai maestri battilastra degli anni Trenta, Quaranta e fino ai Sessanta, sono appunto passati minimo sessant'anni!

Nel frattempo hanno inventato la plastica, il CX per non consumare 10 a litro come una FIAT 500L del 1972 o i 3 a litro di una GTO oppure i 3litri a chilometro di una Miura del 1968.

E tutto ciò che è venuto dopo la crisi energetica del 1974 (guarda caso sempre arabi contro israeliani) è stato peggio di un cesso: vicino casa mia c'è posteggiata da quindici anni per strada una Testarossa del 1982 che allora mi pareva stupenda ed oggi manco se la agganciano per rubargliela.

Lancia ed Alfa sono l'archetipo del fallimento industriale del mondo occidentale ed oggi i ragazzi idolatrano auto di marche a me scognite tipo Zonda o tifano piloti come Hamilton.

Lasciamo stare le motociclette che a causa delle nEuro normative pesano tutte uguali e come una Harley o una California, anche se di cilindrate basse 

Il mio scooter coreano da 300cc pesa appena trenta chili meno della mia Suzuki 1200 di trenta anni fa .

Ma queste doglianze oggi sono obsolete ... Questo è un comparto da politicamente scorretto.

Siamo nella sezione sbagliata.:D

 

 

P.S.

anche la Lancia Thema faceva cagare ed era un progetto Fiat/SAAB...la mia ultima Lancia si chiama Stratos, anche se ha il motore della Dino Ferrari .. ibrida anch'essa...

 

 

Tutti i gusti son gusti, per me si tratta di “Fiattizzazione” post Romitiana. La Thema la compravano i tedeschi della Mercedes e BMW per smontarla e copiarne i pregi, un po’ come facevano i giapponesi, per poi superarci alla grande. Le auto di allora è logico sono improponibili oggi, ma dalla mole di pubblico, anche giovane che frequenta tali manifestazioni, le auto dei tempi andati tirano più di quelle attuali.

  • Mi piace ! 1
Link al commento
  • Nikonlander Veterano

Bel report corredato da belle immagini di auto stupende.Gianni concordo con te che ormai l’industria dell’auto in Italia è stata smantellata e il caso Maserati è l’ennesima brutta notizia,ma dagli attuali eredi di Giovanin lamiera,non c’è da aspettarsi nulla di diverso.Una volta anche a Padova c’era una manifestazione simile.

Modificato da Tanker
  • Sono d'accordo 1
Link al commento
  • Nikonlander Veterano
2 ore fa, Tanker ha scritto:

Una volta anche a Padova c’era una manifestazione simile.

È quella di Padova spostata per avere spazi adeguati alle richieste del mercato. Adesso è a Bologna fiera dove fanno/facevano il Motor Show, perchè i saloni del nuovo stanno scomparendo mentre quelli delle auto d’epoca aumentano, vedi quelli di Milano e Roma.

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
  • Nikonlander Veterano

ah ecco! infatti mi pare che pure il motorshow all'epoca sponsorizzato da Autosprint,sia sparito.Comunque meglio le vecchie glorie che tante ciofeche che girano attualmente per strada oggigiorno.....

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
  • Nikonlander Veterano

Belle immagini, di più di una abbiamo più volte restaurato il radiatore, o meglio lo ha fatto mio padre che ha ancora il know how per vetture come la varie Lancia e Alfa Romeo che hai immortalato.
E' vero, scomparsi i grandi eventi dedicati alle auto moderne stanno riprendendo forte quelli delle vetture storiche.

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
  • Nikonlander Veterano

Ottimo reportage, Gianni, sempre molto completo anche in ambiti a te meno congeniali, come accenni.

Una volta le auto d'epoca erano quelle con oltre 30 anni, fino alla seconda guerra mondiale diciamo, facendo eccezione per modelli con particolare rilevanza, ora ai raduni ci sono tante auto "vecchie", che hanno solo qualche anno ma poca storia.

Da piccolo accompagnavo ogni tanto mio padre a dei raduni ( amatoriali, visti con gli occhi di adesso ) con le sue Fiat Balilla 3 e 4 marce, ad uno degli ultimi avevamo a fianco una Fiat Ritmo, nulla contro a quel particolare modello ma anche una Uno Turbo sarebbe stata ( quasi ) fuori posto, modernariato diciamo.

L'era dei battilastra e' finita da tempo ora tra elettronica, investimento pedone, finiture con accoppiamenti da Nasa si e' perso lo "spirito" e, allora, ben vengano queste manifestazioni :) .

 

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Ospite
Aggiungi un commento...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...