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    Nikonland Admin

    Possibile necessità di assistenza su alcuni esemplari di Nikon Z8 - anelli cinghia

    Come avevamo intuito dalle voci del web, Nikon ha diramato un nuovo avviso che riguarda le Nikon Z8 che potenzialmente necessitano di un intervento relativo agli attacchi della cinghia.

    Ci informano che le macchine in consegna da oggi sono già tutte escluse dall'avviso.

    Attenzione, sinora è stato documentato effettivamente solo in pochi/pochissimi esemplari sul totale delle macchine consegnate.
    Evitiamo allarmismi, la procedura di verifica è già attiva e l'assistenza italiana (Nital/LTR) già adeguatamente preparata a risolvere gli effetti dell'avviso.

    Per le macchine già in circolazione si dovrà consultare il database qui per verificare se l'esemplare sia o meno interessato dall'avviso.

    1.thumb.jpg.8d7ba6f2c7edeb763001bf43e408e091.jpg

    2.thumb.jpg.1576f85ee2e0574e6b39f5bd9f26cb51.jpg

    Richiesta di assistenza LTR : qui

    Se questo articolo vi è sembrato utile mettete un like. A voi non costa nulla ma per noi fa una grande differenza per capire quali siano gli argomenti che i lettori trovano più interessanti.
    Non abbiate timore ad aggiungere i vostri commenti

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    • Administrator

    Immagine2023-08-07090446.thumb.jpg.c588e3ef5c23a68c7b3f205f7e3f4f13.jpg

    ovviamente la mia è inclusa in entrambi gli avvisi :spallucce:
    Ma non ravviso alcun problema. Quindi fino a che non ci sarà bisogno di una manutenzione per utilizzo, non la manderò ad LTR.
    Voi però non siete obbligati ad imitarmi ;)

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    • Nikonlander Veterano
    51 minuti fa, M&M ha scritto:

    ovviamente la mia è inclusa in entrambi gli avvisi :spallucce:
    Ma non ravviso alcun problema. Quindi fino a che non ci sarà bisogno di una manutenzione per utilizzo, non la manderò ad LTR.

    Idem! Presterò solo più attenzione a questi benedetti occhielli e quando sostituisco gli obiettivi per verificare che il funzionamento si mantenga corretto.

    Grazie per averci informato!

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    • Administrator
    4 minuti fa, happygiraffe ha scritto:

    Idem! Presterò solo più attenzione a questi benedetti occhielli e quando sostituisco gli obiettivi per verificare che il funzionamento si mantenga corretto.

    Grazie per averci informato!

    Buongiorno,

    sì, da quanto abbiamo appurato, la possibilità di insorgenza è alquanto rara (in Italia nessuno ad oggi).
    Ma come per il precedente è una tutela verso il cliente che, senza farsi prendere da panico o ansia, in fondo, se non ravvisa problemi nella sua macchina, si guadagna un check up gratuito nel tempo, dove, oltre agli interventi previsti dall'avviso, LTR farà un "tagliando" onnicomprensivo.

    cordialmente.

     

    • Haha 1
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    • Administrator

    fate attenzione anche al coprislitta flash: finora nessuno ha ancora ravvisato malfunzionamenti:
                                                           potreste essere i primi !!!

                 

                            sotto il segno di ...

    zotto.thumb.jpg.cd5fd03a2959bb7d39a0f2945fffb80d.jpg

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    • Nikonlander Veterano

    Io ci penso a settembre quando torno, orami staranno anche per chiudere per ferie e poi la Z8 non la porto in viaggio.
    Giocherò con Z30 e 12-28 mentre faccio trekking.

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    • Nikonlander

    Visto il risultato della verifica del seriale, ovviamente positivo, ci scommetto che, come per la baionetta, alla fine, la quasi totalità delle macchine consegnate ad inizio distribuzione rientrerà nel richiamo precauzionale..... ;) 
    Per quanto riguarda la baionetta, la mia funziona perfettamente, quindi la cosa non mi interessa minimamente, ma il discorso dei pioli di ancoraggio e' un po' piu' complesso, e francamente non vorrei che l'operaio di turno si fosse "dimenticato" di mettere una stupida goccia di bloccante....
    Mi si rafforza la sensazione che, forse per rispettare i quantitativi necessari per il lancio programmato della Z8 (che a differenza della Z9 e' stata subito disponibile con numeri "importanti"), ci sia stato qualche problemino organizzativo iniziale nelle linee di produzione Tailandesi.... 9_9
    Vabbe',  visto che come dice il proverbio, "non c'è due senza tre", aspetteremo il terzo richiamo..... e poi, dato che per togliere la calotta e raggiungere i pioli, si deve smontare mezza macchina, e visto lo scarso uso che le mie condizioni di salute, purtroppo, mi permettono di fare della macchina, verso fine garanzia le faremo fare un bel check "globale" ..... xD

    Edited by Lucky
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    • Nikonlander

    Anche la mia rientra in entrambi gli avvisi. Non ho avuto finora nessun problema. Ho montato e smontato un sacco di volte tanti obiettivi senza problemi. Ho insistito tirando con forza gli anelli ma non e' successo niente. Non trovo il motivo per mandarla in assistenza, pensero' invece a farla lavorare.

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    • Nikonlander Veterano

    Anche la mia è inclusa nell'avviso ma finora gli occhielli appaiono ben saldi quindi, come ha detto bene Lucky per ripararla devono smontare mezza macchina, verso la fine garanzia farò riparare il potenziale guasta ed usufruirò di un bel tagliando generale. 

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    • Nikonlander Veterano

    Si infatti la mia che non rientrava nel Lotto riparazione tasto Montaggio obbiettivi ho fatto il controllo per questo nuovo "problema" e ci rientra, anche io valuterò se fare come

    2 ore fa, Sakurambo ha scritto:

    Io ci penso a settembre

    oppure, visto che ho tirato e non si muove niente, quindi fare come

    1 ora fa, Lucky ha scritto:

    verso fine garanzia le faremo fare un bel check "globale

    :shhht:

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    • Nikonlander Veterano

    Il problema della cinghia, per chi ne fa uso, è ben più serio del non riuscire a montare un'ottica o due, si rischia la caduta rovinosa di macchina ed ottica, e guardacaso le ottiche pesanti sono anche le più costose.
    Secondo me a titolo precauzionale le hanno incluse tutte anche dove non ve ne sarebbe necessità.

    Eh però è una bella rottura di 🏈🏀🎾🏐   

    Aggiungo, il problema può essere aggirato con dispositivi di sostegno che si agganciano al fondello, sia cinghie e tracolle che quei cosi che si ancorano alla cintura.

    • Haha 3
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    • Administrator
    2 minuti fa, Dario Fava ha scritto:

    [...] Eh però è una bella rottura di 🏈🏀🎾🏐

    Che a loro costerà una fortuna. Perchè non sono solo 4 viti da svitare e riavvitare, si deve smontare e rimontare mezza macchina. Moltiplicato potenzialmente per 30.000 :36_1_60:

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    • Nikonlander Veterano
    1 minuto fa, M&M ha scritto:

    Che a loro costerà una fortuna. Perchè non sono solo 4 viti da svitare e riavvitare, si deve smontare e rimontare mezza macchina. Moltiplicato potenzialmente per 30.000 :36_1_60:

    Se beccano il tipo che si è dimenticato di inserire il fermo durante l'assemblaggio, gli fanno passare un brutto quarto d'ora. xD

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    • Nikonlander
    2 hours ago, M&M said:

    Che a loro costerà una fortuna. Perchè non sono solo 4 viti da svitare e riavvitare, si deve smontare e rimontare mezza macchina. Moltiplicato potenzialmente per 30.000 :36_1_60:

    Se ho capito bene il problema degli anelli non ancorati bene al corpo macchina non e' dovuto al materiale adoperato non di qualita' ma alla negligenza dell' operaio a fare bene il suo lavoro. E dico operaio perche' se fosse un lavoro svolto da un robot la cosa sarebbe stata avvertita subito. Secondo me il problema si presenta in pocchissimi esemplari e Nikon lo sa benissimo. Conosce anche il nome del impiegato disgraziato solo che si trova alle strette e per questioni d' onore preferisce fare il trdizionale ''harakiri'' giapponese amettendo che la ditta e' pronta a risolvere anche preventivamente l' eventuale problema. 

    Tengo far presente che queste sono ipotesi mie e non informazioni di qualsiasi tipo.

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    • Nikonlander

    Anche io ho fatto il grande slam.

    Nessun problema alla baionetta, ma uso la cinghia quando cammino in montagna e anche se gli ancoraggi sembrano perfetti la manderò a controllare nei prossimi mesi. 

    Una caduta sarebbe catastrofica e non sono sicuro che ci siano delle avvisaglie.

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    • Nikonlander Veterano

    Stando a quanto scrive Mauro, allora ci sarebbe dentro anche la mia, che (per ora) sembra essere a posto. L'idea di un sostegno alternativo mi sembra interessante.

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    • Nikonlander

    Ci sono dentro come tutti

    Domani mattina vado a Mocalieri (15min) e sento cosa mi dicono , parto sabato mattina (Vietnam) la  Z8 l’’ho presa per viaggiare.

    Ho compilato il modulo,  se non risolvono vado comunque via con z8 !

    Vi dirò qualcosa !… 

     

    Edited by Claudio-lm
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    • Nikonlander
    10 ore fa, Claudio-lm ha scritto:

    Domani mattina vado a Mocalieri (15min) e sento cosa mi dicono

    Grazie Claudio, facci sapere che interessa la cosa.. ;)

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    • Nikonlander

    Aggiornamento !!!!

    Alle ore 9 mi sono "recato" a Moncalieri (regione Vadò), alla Nital.

    Tranquilli niente allarmi andate in ferie: compilate il modulo se siete in ansia 

    Ho conferito con il tecnico receptionist.

    - Chiudono venerdì 11 a oggi non accettano nuovi interventi non prima dello smaltimento del pregresso (riferito al precedente richiamo).

    - Non hanno avuto casi di rotture (così dice)a oggi, degli agganci  sulle vendite Nital Z8.

         -qualche caso invece di aggancio lenti lo hanno avuto, i più denunciati dai clienti, su cui sono intervenuti e stanno intervenendo.

         -mi ha fatto capire che se non ci sono problemi non bisogna preoccuparsi, ma se uno vuole lo fa controllare.(aggancio lenti)

    - mi ha detto di compilare il modulo(se voglio), fisseranno l'appuntamento per verificare gli agganci alla riapertura, secondo la lista che redigeranno in base alle richieste.

    - Mi ha tranquillizzato, (non espressamente, non senso che non può dire vada vada ...ha solo detto che non hanno avuto ancora casi)

        parto con la Z8, e al ritorno vedrò,  il modulo l'ho compilato ieri sera nel caso avesse voluto prenderla in carico, cosa che non ha fatto.

    SE&O  ..... 

    Quindi  fate cosa volete!! basta che viviate in zona confort e non in ansia.

    io ho ho messo le bretelle oltre alla cinghia ai pantaloni perche non caschino .. visto che in viaggio non si sa mai .. non tanto per il danno ma per la impossibilità di usarla in caso di caduta (porto la z50 come BK)

    IMG_2544.jpeg

    IMG_2543.jpeg

    Edited by Claudio-lm
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    • Nikonlander
    6 minuti fa, PiermarioPilloni ha scritto:

    ottima soluzione

    forse imbroglia  un po'

    sto sviluppando  la 2.0  con mini funicelle dx e sx  a misura sullo  smallrig !! 

    ((si puo anche usare con piastrina x cavalletto (con vite con chiusura a C))   

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    • Nikonlander Veterano

     

    46 minuti fa, Claudio-lm ha scritto:

    forse imbroglia  un po'

    sto sviluppando  la 2.0  con mini funicelle dx e sx  a misura sullo  smallrig !! 

    ((si puo anche usare con piastrina x cavalletto (con vite con chiusura a C))   

    Premesso che la probabilità che succeda sembra alquanto remota ma anche se ti succede te ne impipi che sia lo 0,001%, io riporto in ribalta il consiglio di Dario. Raramente uso la tracolla, ma quando lo faccio in modo programmato (es. in vacanza come pensi tu) uso la tracolla peak design, come quelli che fai vedere, però collegando un estremo al fondello e l'altro ad uno dei ganci. 
    Perché lo riporto qui?
    Perché un laccetto aggiuntivo che parta da sotto al fondello ed arrivi al solo occhiello "in pericolo" è semplicissimo da passare. Ma soprattuto perché portare così la macchina, su una spalla e non al collo e che per gravità si posiziona in verticale, è molto più comodo che con la normale tracolla in quanto oscilla meno. 

     

     

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    • Nikonlander
    38 minuti fa, Massimo Vignoli ha scritto:

    Perché un laccetto aggiuntivo che parta da sotto al fondello ed arrivi al solo occhiello "in pericolo" è semplicissimo da passare. Ma soprattuto perché portare così la macchina, su una spalla e non al collo e che per gravità si posiziona in verticale, è molto più comodo che con la normale tracolla in quanto

    Molti modi , dipendono da abitudini, situazioni, zaini si no … barca, camminata, Monopiede cavalletto eccc non so come fotograferò in Vietnam Cambogia ma la tracolla la vorrei usare senza pensare alla garanzia!
    La porto come dici tu al collo anche in questo modo … se si rompe l’occhiello salvo la caduta, poi vediamo !… 
     Le macchine (z50/z8) le condivido con mio figlio che fa video … o al contrario scatta e anche lui ha abitudini , ma la tracolla é la normalità.

    a settembre vedremo, per adesso va bene così, minima sicurezza con laccetti.

     

    Edited by Claudio-lm
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    • Nikonlander

    Ovviamente anche la mia Z8, rientra in entrambi i richiami.

    Ho fatto bene ad attendere. Spero sia smentito il detto "non c'e' il due senza il tre" ...

    Il mio esemplare l'ho portato al collo per un mese con il 24-120 Z o il 105 Z e qualche volta con il 'vecchio' 300 f4 afs con FTZ1 e non e' successo nulla (ovviamente non lo portavo a mo' di collana, ma sostenevo con una mano il corpo, anche se per qualche istante e' rimasta appesa ai perni).

    Nessun problema e nessun problema con il montaggio degli obiettivi attualmente in mio possesso.

    LTR e' gia' stata da me preallertata, ovviamente mi ha comunicato gentilmente che faranno la chiusura di agosto, quindi, se volessi spedirla (o consegnarla di persona previo appuntamento) la revisionerebbero solo dopo la riapertura.

    A questo punto aspetto.

    Problemi non ne ho, ma entro fine anno la mandero' comunque in revisione per chiudere il discorso definitivamente.

    (Senza fretta e senza rischiare di bloccare coloro che invece abbiano problemi reali ma che nel frattempo spero siano stati risolti).

    A settembre andro' in Grecia per un paio di settimane e mi portero' FZc e Z30 con i tre zoom (12-28, 16-50 e 50-250),  se resta spazio magari ci metto pure il 50 f2.8 MC.

    Al rientro (o se in LTR fossero disponibili, la mandero' anche prima subito dopo la riapertura) la spediro' (o portero' di persona in LTR).

    Con il discorso dei perni, temo che l'intervento sia molto piu' consistente e richieda piu' tempo.

     

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    • Nikonlander
    35 minuti fa, apsc ha scritto:

    LTR e' gia' stata da me preallertata, ovviamente mi ha comunicato gentilmente che faranno la chiusura di agosto, quindi, se volessi spedirla (o consegnarla di persona previo appuntamento) la revisionerebbero solo dopo la riapertura.

    Anche a me di persona il tecnico questa mattina mi detto che non l’avrebbero presa in carico dovendo smaltire il pregresso e fino dopo la chiusura di agosto, non mi avrebbero dato appuntamento , richiesto tramite apposito modulo .. cambia poco.

    fatto rimane che non ci sono casi per adesso  in Italia. Dopo la riapertura vedremo.

    io ho ovviato con due piccoli, fini e robusti laccetti assicurati allo small rig. Non servono a molto probabilmente.
    I casi che ho letto capitati in USA sono doviuti  a seguito caduta  (uno é scivolato lui con la macchina al collo ) o trauma diverso ,  non sembra con improvviso crash appesa al collo … 

     

    Edited by Claudio-lm
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