Vai al contenuto

Raffronto tra Nikkor F e Nikkor Z


M&M

Messaggi raccomandati

  • Amministratori

Qualcuno ne farà una questione ridotta al solo costo unitario.

Perchè si sa, gli obiettivi sono come il prosciutto cotto. Costa di più il Parmacotto o il Granbiscotto ?

Ma le cose generalmente non stanno così.

E peraltro i Nikon 1.8G non brillano per prestazione, costano solamente poco.
E anche qualcuno degli 1.4G va a ruota.
Già a guardare gli schemi ottici.

Nikon 35mm f/1.8G

2215_35mm-f1-8G_front.png.3701873ac823b17214848dab9724c762.png

305 grammi, 11 elementi in 8 gruppi. Una asferica e una ED. Diaframma a 7 lamelle.
25 cm di distanza minima di messa a fuoco.

MTF

2215_MTF_01_en.jpg.d895d60e90e03cdcd93c410a1980d2be.jpg

 

Nikon 35mm f/1.8 S

20081-Z-NIKKOR-35mm-f1.8-front.png.b25f1a1d7b4e8f5e0e598c4b5f88bc87.png

370 grammi, 11 elementi in 9 gruppi. 3 asferiche e 2 ED. Diaframma a 9 lamelle.
25 cm di distanza minima di messa a fuoco.

MTF

mtf-1.png.622b3b15bb5f534f665e1b60f1a59ab7.png

2215_Lens_Construction_en.jpg

 

diciamo che la differenza già sulla carta è abissale !

Che importa se il prosciutto cotto sta a 549 piuttosto che a 859 ?
Io piuttosto mangio il pane da solo ...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Qualcuno potrebbe preferire il prosciutto crudo.

Ed ecco il Nikon 35/1.4G, obiettivo che costa il doppio esatto. E pesa il doppio esatto.

Il confronto non è omogeneo perchè qui l'MTF è ad f/1.4 ma qualche cosa si intuisce lo stesso.

 

 

2198_AFS-NIKKOR-35mm-f14G_front.png

AFS_35_G_const2_i.jpg

AFS_35_G_MTF_i.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Sempre restando in tema di arance contro pere, questo é l'MTF del Sigma 35/1.4 che ... rispetto al prosciutto crudo costa la metà e costa all'incirca quanto il prosciutto cotto con il cuore

 

340-mtf-chart.jpg.af6d56a7eca80267f0a2a9b80d134baa.jpg

io ho questo obiettivo e comincio ad interrogarmi se non sia il caso di valutare un raffronto tra i due ...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Passando al caso del 50/1.8G che io uso come tappo per le foto di repertorio, probabilmente le cose si faranno più imbarazzanti ...

 

2199-MTF.jpg

2199_AF-S-NIKKOR-50mm-f18G_front.png

2199-const.jpg

185 grammi, 7 elementi in 6 gruppi. 1 asferica. Diaframma a 7 lamelle.
45 cm di distanza minima di messa a fuoco.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Nikon 50/1.8 S

20083-NIKKOR-Z-50mm-f1.8-front.png.b7ee94b6ec6fce17e0f6ef8cb843c085.png

415 grammi, 12 elementi in 9 gruppi. 2 asferiche e 2 ED. Diaframma a 9 lamelle.
40 cm di distanza minima di messa a fuoco.

MTFmtf.png.bc9a9953b03ec89797bad5ccebb0e5a0.png

 

glie schemi ottici non sono nemmeno lontanamente imparentati

lensconstruction.png.8ff93107b7706f99578834eb97a1a4e3.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

E se andiamo al Nikon 50/1.4G, campione di punta dei normali Nikon per reflex, che costa al chilo solo 2/3 del nuovo Nikkor S

2180_AF-S-NIKKOR-50mm-f1.4G_Construction.jpg.95cef55ca2d5171e3fd7f52eef57989b.jpg

2180_AF-S-NIKKOR-50mm-f1.4G_MTF.jpg.648e1a824a37eab25c640a76214652f2.jpg

ci dovremmo chiedere se sinora Nikon ci abbia preso in giro ..

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Lo ha fatto certamente paragonando il 58/1.4G al Noct-Nikkor

 

che all'inizio costava 2000 neuri.

 

2210_Lens_Construction_en.jpg

2210_MTF_01_en.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Sempre a titolo di raffronto, l'MTF del Sigma 50/1.4 Art

 

Geometrical_MTF_50_14_DG_HSM_cs3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Anche per il 24-70/4 dovremmo guardare i dati del 24-70/2.8 più che dei pariclasse ...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Su tutto questo quanta influenza il nuovo Z-mount rispetto al vecchio F-mount? è una scemenza dire che col nuovo attacco i tecnici hanno più libertà di progettazione e quindi arrivare a risultati non possibili col vecchio sistema?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
14 minuti fa, Alberto73 dice:

Su tutto questo quanta influenza il nuovo Z-mount rispetto al vecchio F-mount? è una scemenza dire che col nuovo attacco i tecnici hanno più libertà di progettazione e quindi arrivare a risultati non possibili col vecchio sistema?

Questo è sicuro, lo hanno dichiarato più volte. Ma credo che vedremo i veri risultati di questa "libertà" nei supergrandangolari e nei superluminosi.

Qui invece vediamo che in larga parte, sinora gli obiettivi di fascia media di Nikon erano largamente perfettibili. Ma hanno atteso il nuovo sistema per aggiornarli, a scapito di chi continuerà ad usare la reflex.
Scelte strategiche, più che tecniche.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
15 minuti fa, Alberto73 dice:

Su tutto questo quanta influenza il nuovo Z-mount rispetto al vecchio F-mount? è una scemenza dire che col nuovo attacco i tecnici hanno più libertà di progettazione e quindi arrivare a risultati non possibili col vecchio sistema?

Basta guardare la distanza del sensore dall'ultimo gruppo degli schemi Nikon S per comprendere che ...non aspettassero altro !

E i diagrammi MTF appena pubblicati da Mauro parlano chiaro

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

La cosa che mi attira più l'attenzione è la differenza tra linea sagittale e meridionale, in teoria quanto più sono vicine, tanto più il bokeh sarà buono, in pratica entrano anche altri fattori ma diciamo che in linea di massima funziona, mi pare che le differenze siano praticamente trascurabili, sono proprio curioso di vedere la resa sul campo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

E gli mtf del 24x70 alla massima focale?

mai visto un dettaglio così sulla 30 linee 

7B066F3A-2499-45B5-A1BD-422EE6E5096B.png.c4efe0c151ac74c0bf293699295170cc.png

Modificato da Dario Fava
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Questi dati parlano da soli: sono effettivamente differenze notevoli. Personalmente però non mi ritrovo con la valutazione che per queste specifiche ottiche il nuovo bocchettone ed il nuovo tiraggio abbiano un ruolo nell’abilitare questo fantastico livello di prestazioni.

Per me è stato un fatto più commerciale - posizionamento di mercato innanzi tutto - che tecnico che le ottiche 1.8G non abbiano raggiunto certi livelli prestazionali e che si siano creati e mantenuti a catalogo certi aborti come il 50 1.4G (e parlo a ragion veduta: non ci credevo e l’ho comprato apposta per provarlo, rivendendolo dopo poche migliaia di scatti). Prova ne è che Sigma, con gli Art, ha fatto delle ottime cose.

E penso che sia sempre la spinta commerciale, su questi nuovi Z, ad aver reso possibili questi risultati, in base a due driver:

- creare il motivo per passare al nuovo sistema in chi possiede DSRL high end 

- lasciare molto meno spazio alle terze parti, come Sigma (pure io sono cursioso di confrontare i nuovi Z con i Sigma Art) 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
2 ore fa, Massimo Vignoli dice:

Questi dati parlano da soli: sono effettivamente differenze notevoli. Personalmente però non mi ritrovo con la valutazione che per queste specifiche ottiche il nuovo bocchettone ed il nuovo tiraggio abbiano un ruolo nell’abilitare questo fantastico livello di prestazioni.

Per me è stato un fatto più commerciale - posizionamento di mercato innanzi tutto - che tecnico che le ottiche 1.8G non abbiano raggiunto certi livelli prestazionali e che si siano creati e mantenuti a catalogo certi aborti come il 50 1.4G (e parlo a ragion veduta: non ci credevo e l’ho comprato apposta per provarlo, rivendendolo dopo poche migliaia di scatti). Prova ne è che Sigma, con gli Art, ha fatto delle ottime cose.

E penso che sia sempre la spinta commerciale, su questi nuovi Z, ad aver reso possibili questi risultati, in base a due driver:

- creare il motivo per passare al nuovo sistema in chi possiede DSRL high end 

- lasciare molto meno spazio alle terze parti, come Sigma (pure io sono cursioso di confrontare i nuovi Z con i Sigma Art) 

 

Di sicuro il tiraggio corto ha vantaggi dal lato della progettazione ottica, ma a prescindere dall'aspetto commerciale dove ovviamente mostrano a gran voce i lati a favore cercando di coprirsi i fianchi deboli, bisogna sicuramente ricordare che tutta questa qualità ottica funziona su quel sistema, che è diverso da un sistema reflex maturo, motivo per cui io mi sono regalato un piccolo capolavoro F mount desiderato da tempo, pur seguendo con curiosità gli sviluppi di questo nuovo sistema che sicuramente non lascia indifferenti, ma che ancora non è confacente alle mie esigenze di ripresa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Ma ti posso rassicurare che il tuo 105/1.4E va benissimo anche sulla Z7 :)

Riguardo al tema che stiamo dibattendo, io credo che questo trio alzerà decisamente l'asticella in termini di prestazioni ottiche. Specie lato grandangolare

real_image-of-the-noct2.jpg.1fcedb012cb962e9f56264de8d373720.jpg

e mi sento di predire che ci sarà una accelerazione nella roadmap Nikon, con l'uscita di Canon e dell'alleanza Panasonic/Olympus/Leica prossima ventura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...