Vai al contenuto

L-Raw contro M-Raw ?


M&M

Messaggi raccomandati

  • Amministratori

D5X_4647.thumb.jpg.60e664debe6c7e44bfa836836ebeaa73.jpg

mRaw, 6400 ISO

D5X_4648.thumb.jpg.57c122098b1d775a8a396f9ff76ac02b.jpg

lRaw, 6400 ISO

D5X_4748.thumb.jpg.a1b79f2db18aece2cd7236e5083a6112.jpg

mRaw, 12800 ISO

D5X_4742.thumb.jpg.a1db87a9892e0e13f32b7a89e41765e4.jpg

lRaw, 12800 ISO

 

leggo una perdita di nitidezza nelle immagini in formato mRAW (6192x4128) rispetto al formato pieno (8256x5504) ma un piccolo vantaggio in termini di rumore.
Non una cosa decisiva ma comunque visibile che probabilmente si amplifica dovendo aprire le ombre.

Ma siamo già ai limiti dell'utilizzo lineare della D850 (8000 ISO sono il termine dell'amplificazione per la D850)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

chart.thumb.jpeg.a23bd1e04ab5d4836828589245185a67.jpeg

stiamo parlando di queste differenze ;)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Sul grafico sono inezie ma in pratica si nota la differenza che vedo però più tra le prime due piuttosto che tra la 3 e la 4.  

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Vanno guardate al 100%.

Vantaggi del passare da 45 a 24 megapixel facendo ricampionare alla macchina (si passa a 12 bit con perdita).
Il vantaggio è di 50 contro 30 megabyte a file.

L'obiettivo è l'85/1.4 Art Sigma ad F11, in Live-View con messa a fuoco fine sull'occhio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Io nel 12K ci vedo un peggioramento in entrambi i sensi (nitidezza e pulizia) sarà, ma secondo me non ha molto senso, se non quello di avere un file più leggero per chi prevederà di farci stampe ridotte senza riempire gli harddisk.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Appena acquistata la macchina feci un po' di prove, e mi perdonerete se non ho pubblicato niente. Speravo di poter ottenere dei files ad altissimi ISO più rapidi da lavorare ma alla fine non ho visto vantaggi e preferisco partire dagli L.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
5 ore fa, Max Aquila dice:

mah...

mi riservo di osservare su un monitor più definito, ... :lehoprese:

 

5 ore fa, Mauro Maratta dice:

Vanno guardate al 100%.

Vantaggi del passare da 45 a 24 megapixel facendo ricampionare alla macchina (si passa a 12 bit con perdita).
Il vantaggio è di 50 contro 30 megabyte a file.

L'obiettivo è l'85/1.4 Art Sigma ad F11, in Live-View con messa a fuoco fine sull'occhio.

Con adeguato monitor vedo nelle M-Raw un rumore poco più grossolano (sopratutto 12800) ma minor dettaglio: vedremo in stampa come si traduca tutto ciò... In questo modo direi che la differenza qualitativa in pejus è sopportabile, ma se la gestibilità del file aumenta...si può scendere al compromesso.

Ma prima voglio stampare

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Inviato (modificato)

La differenza c'è e si vede; del resto se non fosse necessario un Lraw non l'avrebbero messo. Botte piena e moglie ubriaca non è mai possibile. Come evidente, non viene mai allegata una documentazione che illustri vantaggi e svantaggi, per fare una scelta opportuna. Sarà che con i 16 Mbytes della fuji, che produce sempre dei raw da 30 Mb, non mi preoccupo mai non avendo una possibilità di compressione senza perdita. Certo anche loro dovranno porsi il problema. Non è possibile che l'x-trans sprechi tutto quello spazio.

Modificato da bergat
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Documentazione? :marameo:

Sto leggendo di pari passo il volumetto  in italiano delle istruzioni della D850 ed il volume di Thom Hogan ad esse relativo:

Le innovazioni sono tante, tali e talmente astruse ed interconnesso che lo  stesso Hogan talvolta sconsiglia di attivare determinate funzioni per non sapere cosa andrà effettivamente a produrre  xD

Per-ex l'innovativo AutoISO IN cooperazione col Flash 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Inviato (modificato)

Ricordo che 30 anni fa qualcuno enunciò che i software e i firmware non sono mai testati al 100% essendo impossibile da provare tutte le combinazioni possibili. Non mi meraviglia quindi cosa possa accadere in situazioni diciamo..... anomale. Comunque auto iso e flash... dovrebbe funzionare: non l'ho mai provato su Nikon, ma su altre macchine il godox con auto iso funziona:sorriso:

Modificato da bergat
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
4 ore fa, bergat dice:

Ricordo che 30 anni fa qualcuno enunciò che i software e i firmware non sono mai testati al 100% essendo impossibile da provare tutte le combinazioni possibili. Non mi meraviglia quindi cosa possa accadere in situazioni diciamo..... anomale. Comunque auto iso e flash... dovrebbe funzionare: non l'ho mai provato su Nikon, ma su altre macchine il godox con auto iso funziona:sorriso:

Il fatto è che su D850 funziona talmente in tanti modi differenti a seconda delle altre impostazioni di modo e di priorità che anche Thom si è confuso....O.o

Funziona in maniera innovativa, potendo preregolare anche la maggiore o minore velocità del sincro rispetto gli iso...con una serie lunga di distinguo: per utenti evoluti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

L'hanno fatto troppo complicato, insomma:D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
Il ‎17‎/‎03‎/‎2018 at 22:49, Max Aquila dice:

 

Con adeguato monitor vedo nelle M-Raw un rumore poco più grossolano (sopratutto 12800) ma minor dettaglio: vedremo in stampa come si traduca tutto ciò... In questo modo direi che la differenza qualitativa in pejus è sopportabile, ma se la gestibilità del file aumenta...si può scendere al compromesso.

Ma prima voglio stampare

L'argomento è aperto.
Perchè non portate qualche contributo anche voi ?
Più pratico che parlare per astratto, no ?

Io non sono particolarmente interessato a questa faccenda, uso la D850 esclusivamente al massimo delle sue capacità e per lo sport, esclusivamente in jpg Fine*.
Ma è una tematica che non si può liquidare a parole.
Così come molte delle funzionalità della D850, se hanno richiesto a Thom Hogan un libro di 1081 pagine ...

O, almeno, credo che questo sia lo scopo di questo Club dentro questo sito (e lo scopo ultimo di questo sito).
;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...