Vai al contenuto

28-400mm f/4-8 VR su Z7?


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Ciao a tutti, mi presento, sono la moglie di Gianni, felice proprietaria di una Z7, con cui mi trovo benissimo e che uso principalmente nei viaggi abbinata al 24-70 f/4. Ultimamente, in un paio di occasioni Gianni mi ha prestato il suo 100-400 f/4.5-5.6 per fare qualche scatto (a uccelli) soprattutto in situazioni stazionarie tipo capanni nelle Oasi. Però non se ne separa tanto volentieri e, visto che mi sono divertita, con risultati più che accettabili, soprattutto per quanto riguarda i filmati, ho pensato di comprare uno zoom mio. Il 180-600 sarebbe la scelta perfetta, ma a parte il costo è un po' grande e pesante (circa 2kg e 31 cm. di lunghezza), soprattutto contando che quando siamo in giro a piedi io porto la macchina montata su uno di quei supporti della Peak Design che si attaccano agli spallacci dello zaino. Ho già provato il supporto con il 100-400 e secondo me è al limite, non per portata ma per il peso dell'obiettivo sulla baionetta (infatti ci tengo sempre una mano sotto). Il 180-600 sarebbe di un terzo più lungo e ancora più pesante, quindi abbiamo dato un'occhiata al 28-400 che è minuscolo (ma buio) e leggero, circa 15 cm e 700 gr. Le recensioni che ho letto in giro/visto su YouTube sono piuttosto positive e tutti concordano sul fatto che a 400mm si aspettavano di molto peggio.

La domanda è: ci sono altre alternative comparabili secondo voi? Tamron o Sigma ad esempio? Il prezzo del 28-400 è competitivo e non mi aspetto di fare scatti al volo o roba in situazioni estreme, e la Z7 regge bene gli ISO alti... Io sarei abbastanza convinta della scelta, Gianni meno, voi che dite? Grazie 😊

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Ciao moglie-di-Gianni ;)

Io ho comprato il 28-400/4-8 e ne sono contento. L'ho comprato però per usarlo in azioni sportive in pieno sole, spesso con tempi lenti e dove la qualità dello scatto è influenzata più che altro dall'azione, dall'aria sporca etc..

Non credo si possa considerare un obiettivo adatto a chi è abituato a contare i piumaggi dei pennuti distinguendone la tonalità una ad una.

Ha il vantaggio assoluto che con un corpo tipo Z6-Z7 ma anche Z8, non pesa, non impegna, non ingombra, non stanca.
Ma è da considerare una seconda scelta. Sensata, visto che in famiglia avete già altro. Ma certo non l'obiettivo.
Da il meglio di se tra 200 e 300. Però é comunque un f/8 che già in ombra moderata ti porta a 12800 ISO.

Una alternativa citata potrebbe essere il Tamron 150-500mm F/5-6.7 Di III VC VXD che è comunque più grande ma di prezzo paragonabile, sebbene con una escursione più sbilanciata sul lungo.
Io però non ne so parlare (anzi, quando si parla di Tamron, io taccio).
Però, insomma, 100mm e un terzo di stop non è che cambiano la vita. Almeno, per me non sarebbe da considerare tutto sto grande guadagno.

Il 28-400 non va pensato come un teleobiettivo ma un obiettivo eclettico da usare a tutte le focali, da valutare proprio perché può andare sotto ai 180 e ai 100 mm. E di parecchio.

Morale ? Io l'ho comprato ed ho dato via in cambio il 24-200. E in casa ho anche 100-400, 400/4.5 e 600/6.3, mentre ho venduto subito il 180-600 perché troppo ingombrante e pesante per me che fotografo esclusivamente a mano libera.
Ma so che in famiglia siete troppo sofisti e quindi non mi arrischio a consigliarti per non prendermi responsabilità :spallucce:

Z8X_3281.thumb.jpg.48cad4f10f7158db1aa11e3a87d406c8.jpg

Isabella
Nikon Z8 e Nikkor Z 28-400@240mm-f/8, 12800 ISO.

 

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

D'accordo in tutto e per tutto con Mauro riguardo allo zoomone appena uscito, mi permetto di aggiungere che l' acquisto del 180-600 (o di un 150-600 degli altri) debba essere pianificato scientemente: ossia solo se servano i 600mm !

Se invece con questa domanda lo mettete in lizza con 100-400 e 28-400 può voler dire che stiate valutando questi obiettivi unicamente per i prezzi e secondo me non è questo il giusto approccio.

 

 

  • Sono d'accordo 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Invece, riguardo il peso: non utilizzerei mai il 180-600 sulla Z7, se la decisione si concentrasse su di esso, appeso alla tracolla della macchina.

Mi procurerei invece una staffa come quella HaoGe LMR-Z186, di cui abbiamo parlato, per attaccarvi una tracolla a standard QD, ben più tutelante per la baionetta della Z7

_Z3L8503.JPG

_Z3L8508.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
Inviato (modificato)
18 minuti fa, Max Aquila ha scritto:

Invece, riguardo il peso: non utilizzerei mai il 180-600 sulla Z7, se la decisione si concentrasse su di esso, appeso alla tracolla della macchina.

Questo lo ritengo valido in ogni caso, a prescindere dall'ogetto della discussione. Personalmente, non attaccherei mai un obbiettivo da 2 Kg (e oltre) alla macchina, usando gli anelli di quest'ultima per reggere il tutto....
Tra l'altro, se non si vogliono spendere soldi per acquistare un piedino diverso ed un aggancio QD, ci sono in giro anelli con filetatura 1/4" che costano pochi spiccioli e nonostante cio' sono ben fatti, a cui si puo' attaccare un moschettone con una cinghia/tracolla, ed avvitarli nel foro da 1/4" presente in tutti i piedini...

 

 

Senza titolo-1.jpg

Modificato da Lucky
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Grazie a tutti. Senz'altro non porterei un obiettivo pesante appeso al corpo macchina. L'ho fatto un paio di volte con il 100-400 di Gianni ma per brevi percorsi e tenendolo sempre con una mano sotto. Ho guardato il Tamron, che dalle recensioni sembra un'ottica valida e il prezzo è molto appetibile... ma pesa quasi come il 180-600, e più del doppio del 28-400. Diciamo che a me non interessa l'ingrandimento delle singole piume, quello lo lascio al mio coinquilino 😉; mi piacerebbe avere un'ottica da portarmi dietro quando andiamo in giro insieme e ci sono bei soggetti abbordabili, anche perché con la Z7 fare acrobazie al volo non è facile. Ovviamente a questo punto probabilmente lo utilizzerei anche in viaggio, anche se il 24-70 è sicuramente più performante e non so se lo lascerei a casa a cuor leggero... Alla fine il discorso è che mi serve (o meglio mi piacerebbe!) un teleobiettivo leggero e compatto di buona qualità e non ne ho trovato nessuno, a parte il 28-400, che spunti tutte le caselle. 

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Un po' di risposte piu' che sensate ve le hanno gia' date, ne sottolineo una di Max preceduta dalla domanda : il campo 400/oltre e' fondamentale ?

Se si : 1) acquistate il 28-400
           2) acquistate il secondo 100-400 o un 180-600 che portera' Gianni sulla schiena e ti porgera' con cortesia arrivati al capanno :x4x:

Se no : acquista ( usato ) un 24-200 che croppato ( la Z7 lo consente ) arriva a 300 f 6,3 e fate una prova con poco peso e poca spesa.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Grazie a Tutti anche da parte mia, non ero in casa e gli ho consigliato di scrivere, senza aspettarmi, sicuramente nel miglior posto dove ricevere consigli.

E' un pò che gli è presa questa idea, a mia moglie, ultimamente ha usato il 100-400 e ne era contenta (logicamente) ma dopo avermi "grattato" il paraluce ha deciso di prendersi qualcosa di suo e più leggero...
Io non sono tanto convinto, non della qualità, ma delle possibilità di uso del 28-400 per quello che pensa di fare lei.
Vedremo :spallucce:

Grazie ancora

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

A titolo di informazione mia moglie ha poi comprato il Tamron...Si è convinta guardando dentro alle due ottiche dal Nostro negoziante (per fortuna le aveva disponibili entrambe per un confronto).
Il Tamron gli è sembrato anche visivamente più Luminoso e più prestante, nonostante il peso fosse maggiore.
Ad essere sincero anche io ho avuto questa impressione. 
Ora però si è accorta che il punto debole gli è diventata la macchina, oltretutto da usare in modo diverso da come l'ha usata finora e comunque poco reattiva per certe foto :spallucce:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

... e allora il prossimo quesito sarà : Z8 per Tamron 150-500 ? :marameo:

 

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Sono di nuovo la moglie 😉. La Z8 direi di no... un po' "troppo" per quello che faccio io, ora se lui decidesse di passare alla Z9 e dovesse disfarsi della sua, allora potrei prenderla in considerazione 😁 😇

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

In assenza di alienazioni prevedo l'arrivo di una Z6III, mi sembra più che adatta alla situazione; ovviamente se le speculazioni verranno attese dal prodotto finale.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
19 ore fa, Sakurambo ha scritto:

In assenza di alienazioni prevedo l'arrivo di una Z6III, mi sembra più che adatta alla situazione; ovviamente se le speculazioni verranno attese dal prodotto finale.

E allora c'è tempo ancora un paio di mesi per pensarci :lingua:

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...