Vai al contenuto

Jinbei, chi è costui?


MaxP4

Messaggi raccomandati

Max Aquila
Questo post è stato riconosciuto da Max Aquila!

"finalmente qualcuno che condivida esperienze"

È stato assegnato il badge Helpful a MaxP4 con 5 punti.

Piccola premessa... utilizzo i flash tipo speedlite veramente molto di rado e, in quanto nikonista da sempre, tutto quello che non iniziava con "SB" per me era inesistente. Questa cosa però ha iniziato a fare a cazzotti con il fatto che sono un amante della tecnologia, delle novità, delle cose un po' sfiziose e i miei due SB-900 insieme all'SU-800 con i loro 10 e passa anni sulle spalle dimostravano tutta la loro età. Un upgrade in casa Nikon l'ho scartato perché l'SB-5000, pur ottimo, non ha niente di particolarmente sfizioso da offrire.

Quindi mi sono fatto un po' di violenza ed ho iniziato a guardarmi in giro.

I Godox, pur ottimi, hanno ancora interfacce tipo i Nikon, con menù tristanzuoli e macchinosi; i Neewer mi hanno sempre lasciato un po' perplesso e la rimanenza delle cinesate non le ho prese in considerazione. Mi sono imbattuto in Westcott che non conoscevo, ma si promuovono come azienda americana che lavora a fianco dei fotografi ecc ecc e le recensioni sui vari social non sono male. E sono interessanti dal punto di vista del design, con display touchscreen e tecnicamente (sulla carta) validi. Anche il trigger non sembra male, in grado di pilotare anche i vari flash da studio che la casa propone. Il prezzo di flash (FJ-80 II M) e di trigger (FJ-X3) è pari a 356 euro sul loro sito ma... purtroppo calcolando spedizione e tassa doganale si passano i 560 euro. Mi sembra troppo.

Continuo a cercare e su eBay noto questo Jinbei (HD2 MAX) che a guardarlo bene... beh è il Westcott in tutto e per tutto. Anche il trigger (TR-Q7II) è identico così come la grafica del display. Anche le specifiche e tutte le funzioni sono le stesse. Il prezzo da un venditore serio che conosco, con un minimo di trattativa scende a 330 euro (flash, trigger, spedizione e tasse). Beh, ci provo e lo prendo.

Oggi, dopo 10 giorni è arrivato! È il modello compatibile con Nikon, Canon, Pentax, Fuji ecc ma non con Sony che invece richiede un adattatore.

IMG_3911.thumb.JPG.29af38e28a194cfda01b93c9684eef43.JPG

Carico le batterie e per primo provo il flash... beh, niente da dire, proprio quello che cercavo, performante, esteticamente piacevole, assolutamente intuitivo (in 2 secondi lo imposto senza dover nemmeno guardare le istruzioni). Idem per il trigger che tramite bluetooth si collega ad una app sullo smartphone permettendo di configurarlo rapidamente.

IMG_3914.thumb.JPG.366fb03e0f23a55fe5b7eb5113dc2bb3.JPG IMG_3915.thumb.JPG.7927ad4e5c85c5b7d395018c1547678e.JPG

L'unica cosa è che non riesco a farli dialogare. Pur avendo impostato gli stessi canali/gruppi sembrano due cose non compatibili. Provo ad aggiornare il firmware (la procedura è semplicissima, basta collegare il flash/trigger al Mac che lo vede come unità rimovibile, ci si copia il .bin, lo si accende e il gioco è fatto.

Però non cambia niente. Provo a cercare su internet, magari c'è una procedura che ho saltato ma le poche info mi dicono che tutto è corretto. Un po' sconsolato metto tutto da parte per riprovarci in serata ma mi viene un'idea... Westcott! Vado sul loro sito e decido di fare un tentativo, mi scarico il loro firmware per entrambi, li installo e... funziona! Con le stesse impostazioni di prima flash e trigger si parlano alla perfezione e, dopo aver scaricato l'app di Westcott anche il collegamento con lo smartphone va che è una meraviglia, il tutto condito da una grafica un poco più curata.

Indago un po' di più e scopro che tutta la linea dei prodotti Westcott non è altro che Jimbei rimarchiata inclusi tutti i flash da studio. E così tutta l'americanità sbandierata va a farsi benedire.

Per quanto riguarda l'utilizzo, beh, niente da dire ma ho fatto solo pochi scatti. La potenza comunque c'è (80w dichiarati) e il TTL sembra dialogare bene con la Z8 dosando la luce dove c'è più o meno bisogno, gestisce bene i 20 fps e il sync speed arriva a 1/8000 di secondo. Il flash ha anche una lampada "model" integrata, da valutare se può aiutare nei video.

Metto qualche foto e mi riservo in futuro qualche update.

IMG_3922.thumb.JPG.203576635b81f80f77993f7df4fae21c.JPGIMG_3926.thumb.JPG.59e19947e9efdf02ac6c277051b489e6.JPGIMG_3925.thumb.JPG.23439f4999d58f1c442115bc4332ecb0.JPGIMG_3929.thumb.JPG.e7e489ebcd70b378119786b1fc6f7d88.JPG

 

Modificato da MaxP4
  • Mi piace ! 7
  • Eccellente, grazie ! 1
  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Grazie mille innanzitutto della recensione di un flash Z compatibile, del quale sconoscevamo l'esistenza.

E ovviamente anche delle considerazioni circa la gestione del problema (assurdo) che hai incontrato, ovviamente non segnalato fin qui, in quanto marchi del tutto ancora ...poco noti.

A noi della redazione di Nikonland sembra che in questo ambito, quello dei compatibili di terze parti, i reali produttori non siano che uno o due, i quali non fanno altro che mettere sul mercato lo stesso prodotto di volta in volta rimarchiato.

E a dirla tutta... visto l'ultimo trigger touch Godox appena annunciato, ma ancora non disponibile per Nikon Z,
Godox-Xnano-TTL-wireless-flash-trigger-3.jpg.305199b49d6601a286434d7ac3216d5e.jpg X-nano

mi sa che non tarderà da parte di Godox anche qualcosa di molto simile al tuo ibrido.

Da anni recensiamo Godox perchè in questo carnevale commerciale di Shenzen, ci sembra un'azienda un pelino più affidabile del tuo salto nel buio, spendendo comunque qualche centinaio di euro.

Attualmente un Godox V1 su Amazon sta sui 228 euro più trigger da scegliere a parte.  E per noi resta il riferimento attuale di categoria, per la qualità della sua luce, affidabilità della batteria al lithium e per la dotazione di accessori anche in postvendita.

In più, pochi giorni fa è stata annunziato il suo successore, V1Pro, con parabola di rischiaramento addizionabile...

 

Facci sapere come si comporti cromaticamente il tuo nuovo flash ed anche dal punto di vista dell'affidabilità della connessione wireless.

 

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

IMG_3914.thumb.JPG.366fb03e0f23a55fe5b7eb5113dc2bb3.jpeg.5eec45c87146a76c1486d1810a30c1a0.jpeg

 

Immaginando che quella sia la batteria del tuo nuovo flash, sono andato a cercare e sembrerebbe un elemento al litio da 11,1V da 1600mAh:61ITINSpleL._AC_SL1001_.thumb.jpg.5cecbf7b98a9e898ad22302192797d3e.jpg

 

A me basterebbe già solo questo per paragonarla a quella in dotazione al Godox V1:67746700_01520102019-_Z6H1031MaxAquilaphoto(C).thumb.jpg.86a20e16b673c8698bc5f567e1937553.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Max Aquila ha scritto:

IMG_3914.thumb.JPG.366fb03e0f23a55fe5b7eb5113dc2bb3.jpeg.5eec45c87146a76c1486d1810a30c1a0.jpeg

 

Immaginando che quella sia la batteria del tuo nuovo flash, sono andato a cercare e sembrerebbe un elemento al litio da 11,1V da 1600mAh:61ITINSpleL._AC_SL1001_.thumb.jpg.5cecbf7b98a9e898ad22302192797d3e.jpg

 

A me basterebbe già solo questo per paragonarla a quella in dotazione al Godox V1:67746700_01520102019-_Z6H1031MaxAquilaphoto(C).thumb.jpg.86a20e16b673c8698bc5f567e1937553.jpg

Il Godox ha una batteria da 7,2V e 2,6 Ah mentre il Jinbei ha una batteria da 11,1V e 1,6 Ah. Ora non mi ricordo bene il calcolo da fare ma esiste una certa equivalenza (maggiore tensione compensa la minore capacità o qualcosa del genere).
Di fatto entrambi dichiarano oltre 500 lampi (ieri per le mie prove ne ho fatti ben oltre 500 e la batteria era a metà).

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Max Aquila ha scritto:

In più, pochi giorni fa è stata annunziato il suo successore, V1Pro, con parabola di rischiaramento addizionabile...

Il V1Pro Godox è identico al Westcott FJ80SE che pare sia l'evoluzione del Jinbei HD1 già in vendita da un po'. Se noti tutti hanno gli stessi accessori.

 

 

e5e9419e-9a6d-4b68-8559-b528713e9bb5.png_{i}xaf.png

4660_1300x.jpg.webp

1705632040850011.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Max Aquila ha scritto:

Grazie mille innanzitutto della recensione di un flash Z compatibile, del quale sconoscevamo l'esistenza.

E ovviamente anche delle considerazioni circa la gestione del problema (assurdo) che hai incontrato, ovviamente non segnalato fin qui, in quanto marchi del tutto ancora ...poco noti.

A noi della redazione di Nikonland sembra che in questo ambito, quello dei compatibili di terze parti, i reali produttori non siano che uno o due, i quali non fanno altro che mettere sul mercato lo stesso prodotto di volta in volta rimarchiato.

E a dirla tutta... visto l'ultimo trigger touch Godox appena annunciato, ma ancora non disponibile per Nikon Z,

mi sa che non tarderà da parte di Godox anche qualcosa di molto simile al tuo ibrido.

Da anni recensiamo Godox perchè in questo carnevale commerciale di Shenzen, ci sembra un'azienda un pelino più affidabile del tuo salto nel buio, spendendo comunque qualche centinaio di euro.

Attualmente un Godox V1 su Amazon sta sui 228 euro più trigger da scegliere a parte.  E per noi resta il riferimento attuale di categoria, per la qualità della sua luce, affidabilità della batteria al lithium e per la dotazione di accessori anche in postvendita.

In più, pochi giorni fa è stata annunziato il suo successore, V1Pro, con parabola di rischiaramento addizionabile...

 

Facci sapere come si comporti cromaticamente il tuo nuovo flash ed anche dal punto di vista dell'affidabilità della connessione wireless.

 

Grazie, a me piace anche provare cose nuove (se ne ho la possibilità). Credo che in questo ambito, in questo livello, più o meno, ci sia una certa equivalenza... come per i pannelli delle TV LCD, i produttori alla fine sono 3, cambiano elettroniche e design e la stessa Godox sembra attingere da altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
14 minuti fa, MaxP4 ha scritto:

Il Godox ha una batteria da 7,2V e 2,6 Ah mentre il Jinbei ha una batteria da 11,1V e 1,6 Ah. Ora non mi ricordo bene il calcolo da fare ma esiste una certa equivalenza (maggiore tensione compensa la minore capacità o qualcosa del genere).

Dalla legge di Ohm: W=Vx I

questo significa 7.2 x 2.6 = 18,72W   e  11.1 x 1.6 = 17.76W ,praticamente equivalenti date le tolleranze .....

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Lucky ha scritto:

Dalla legge di Ohm: W=Vx I

questo significa 7.2 x 2.6 = 18,72W   e  11.1 x 1.6 = 17.76W ,praticamente equivalenti date le tolleranze .....

Grazie... ricordo di aver fatto questo calcolo anche per la batteria esterna Apple che dichiara pochi mAh ma più V della concorrenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Diciamo, che se vogliamo approfondire la questione, la batteria del Godox dichiara una tensione piu' vicina a quella nominale delle celle a Litio, in quanto evidentemente e' composta da 2 celle da 3,6V, mentre quella dichiarata dal Jinbei e' leggermente più "fantasiosa" in quanto la batteria evidentemente e' composta da 3 celle da 3,6V che danno un totale nominale di 10,8V e non di 11.1V ..... :P

E' pur vero pero' che la tensione "nominale" e' un valore che ci dice ben poco, infatti le celle al litio quando sono completamente cariche misurano poco meno di 4,4V, mentre quando misurano 3,4-3,5V sono praticamente scariche.....

  • Mi piace ! 1
  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Grazie anche da parte mia.

Sarebbe bello se tutti quelli che comprano un aggeggio nuovo e ne hanno esperienza, si sentissero in dovere di parlarne sulle nostre pagine !
Senza accampare le solite scuse (io non so scrivere, io non so far di conto, io non so niente, etc.).
Tu, poi, hai pure azzeccato la sezione giusta del forum ! :bravo:

Concordo anche io che sia tempo di aggiornare l'interfaccia utente in modo più vivace di quanto siamo abituati, a condizione che ciò non renda astrusi gli apparecchi al punto da richiedere di rileggere ogni volta il manuale se è da un pò che non li usiamo.
Profoto ha inaugurato questo trend con i numeroni relativi alla potenza, anzichè l'assurda indicazione frazionale utilizzata da Godox (1/128 : ma de che ?) e mi stupiva che non facesse proseliti.

Si, effettivamente, Westcott è un marchio che addomestica prodotti cinesi per il mercato americano. Come fa Adorama con il suo marchio Flashpoint.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la segnalazione. La cosa che più mi incuriosisce è la dichiarata compatibilità con diverse marche di fotocamere di un solo oggetto. In manuale, è abbastanza ovvio, ma in TTL, come si ottiene? Diverse versioni del firmware? Non ho trovato il manuale sul sito...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per chi volesse approfondire inserisco il link alla pagina ufficiale del prodotto:

https://en.jinbei-sh.cn/product/26.html

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

interessante la tua recensione del flash cobra Jinbei, come ti trovi il menu dopo aggiornamento? 

avevo scoperto nel 2019 facendo il zapping su youtube ed avevo segnalato qui nel forum ed in quel periodo avevo già comprato ottimi godox v350 e segnalo lo stesso un rivenditore autorizzato in italia

Distributore dei prodotti Jinbei per l'Italia:

PRO POINT
Via Fratelli Cairoli, 7
20851 Lissone (MB)
tel. 039 466 9820
email propoint@propoint.it  www.propoint.it

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...