Vai al contenuto

[Software] Problema archivio Lightroom


Sakurambo

Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Mi succede questa cosa strana con Lightroom e non riesco a venirne a capo nemmeno dopo qualche ricerca sul web...

Breve premessa: Il mio archivio è tutto in una cartella Foto/Video e poi diviso per anni/evento in ordine cronologico. Una volta acquisito da LR provvedo ad aggiungere TAG utili per le ricerche future.
Fino a poco tempo fa quando volevo aggiungere foto e video la procedura era semplice, inserimento della scheda nel lettore, copia in una cartella su HD creata per l'evento e poi acquisizione in LR che le aggiungeva al suo archivio.

Quello che mi succede ora è che, pur seguendo la stessa procedura le foto vanno a finire un una nuova cartella esterna all'archivio già esistente e senza un apparente senso logico.
Dato che questa cosa è iniziata ad accadere dopo alcuni spostamenti e riallineamenti dell'archivio ho pensato di avere toccato qualcosa o di aver attivato involontariamente dei nuovi parametri.
Eppure io non ho toccato nulla nelle preferenze.

Allora, per concludere, io mi chiedevo se non era il caso di azzerare tutto ricreando da capo il catalogo di LR, togliendo il vecchio e "forzando" la creazione di uno nuovo?
Però, mi chiedo, le modifiche fatte fino ad ora resterebbero ? Oppure avrei tutti i file "vergini" e senza TAG, versioni doppie o triple, stelline ed altro?

Spero di essere stato abbastanza chiaro nella spiegazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Purtroppo penso che se ricrei tutto ti ritroverai senza tag ne sviluppi, se non hai impostato la creazione dei file xmp. Provo a ragionarci un attimo per vedere se c'è qualche escamotage.
Comunque, in qualunque caso, aspetta a cancellare il vecchio archivio e nella peggiore delle ipotesi hai perso solo un pò di tempo.
Ma come mai preferisci fare lo spostamento manuale prima di importare in LR e non farlo fare direttamente a lui?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Grazie. Si, sicuramente non avrei cancellato prima di vedere gli effetti dell'operazione.

In che senso manuale? L'importazione la faccio da LR con l'opzione importa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Onestamente non sono arrivato a nulla. La cosa che penso più probabile è che il sistema operativo manda in confusione LR, ma non conosco a fondo il problema ne il sistema (se non ricordo male usi mac, giusto?)
Potrebbe essere che banalmente sia cambiato il nome del disco e quindi non faccia nulla di particolarmente sbagliato, nella testa di LR perlomeno?
Oppure come soluzione (dopo backup del file di catalogo), provare a spostare tutto sul "nuovo" archivio?

PS. sul discorso dell'importazione, che però non può essere causa del problema, era una curiosità sul perché prima copiare i file su disco e poi importarli da LR piuttosto che farli scaricare direttamente dalla scheda da LR, solo curiosità, magari c'è un trick che non conosco :) 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Se metti degli screen dei passaggi penso che si capisca subito dove sia il problema. L’importazione in LR e il funzionamento del catalogo a volte sembra complicato ma non lo è, bisogna solo stare attenti nei passaggi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Farò degli screenshoot appena ho tempo:
Sinceramente non mi sembra di aver cambiato qualcosa nel trasferimento dalla scheda al Mac.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...