Vai al contenuto

NONSOLOFOTO: ma anche VIDEO con Z8...: Lolivito !


Max Aquila

Messaggi raccomandati

  • Amministratori

Lolivito lo conoscete già da anni ed è un fedele e curioso tester di ogni particolarità del corredo Z, prevalentemente in funzione Video: quella che per l'incapacità della Redazione di Nikonland, resta sempre un discorso incompiuto.

Godetevi allora il suo parere sulla Nikon Z8  (ed ascoltate con attenzione i suoi suggerimenti)

 

  • Mi piace ! 10
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Lolivito mi ha chiesto un parere sul suo video ed il suo test e gli ho detto che oltre al gusto indiscutibile per le inquadrature e per i backstage, se ha trovato positività utilizzando sulla Z8 uno degli obiettivi che mi piacciono di meno del catalogo Z (il 35/1,8) e due schede piuttosto datate sia lato CF Express sia la SD, figuriamoci cosa ne avrebbe dedotto con strumenti più adeguati alle capacità del sensore di questa straordinaria mirrorless, anche (e forse sopratutto !) lato video.

Inoltre, rispetto uno dei suoi pochi rilievi, riguardo la gestibilità in video del mirino a doppio pantografo della Z8 (e Z9), che la macchina di punta per quest aspetto è senza dubbio la Z30 che paga alla Z8 solamente la carenza dei formati video delle due ammiraglie, ma che si avvantaggia per obiettivi (grazie anche al formato ridotto) e per dimensioni e peso, nonchè adattabilità a cages ed accessori dedicati di terze parti (ovviamente...Nikon fa le pentole e mai anche i coperchi).

Resta il senso del suo video, di utilizzatore costante e coerente delle opportunità video delle Nikon Z: cosa che io e Mauro non sapremo mai fare.

Vorremmo che chi si occupa di video tra i lettori/frequentatori di Nikonland, esprimesse il proprio giudizio da vlogger di Z8 (o degli altri modelli)

E che come al solito non resti lettera morta cio' di cui non ci occupiamo in prima persona noi redattori.

Grazie anche a chi vorrà mettere like a Lolivito, che si mette sempre in gioco in prima persona.

  • Mi piace ! 3
  • Eccellente, grazie ! 2
  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Io mi sto interessando al video da poco, appena ho il tempo per vedere il video mi esprimo.

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Anche io mi approccio al video in  secondo ordine nonostante provenga, prima di darmi alla fotografia, da riprese in Video 8 ( 15 anni)mediante Betamax prima e successivamente Video8 di Sony che ho sempre apprezzato per i bei colori.  Con la Z8 non ho particolari problemi, apprezzando la semplicita' in ripresa ( utilizzo le due funzioni W-T)  implementate prima sulla Z9 che, facilitano le riprese con velocita' costante( lenta/veloce)  sia nei primi piani che nel tele. 

Sarei curioso, se qualcuno lo ha provato gia', a capire se , nel bel mentre della ripresa, si possa senza troppi passaggi a passare in alcuni momenti al rallenty ( 120 fps) ed uscirne riprendendo la velocita' normale. Non l'ho mai fatto ma mi piacerebbe farlo. Grazie

Si Lolivito ha spiegato la praticita' dei comandi , in vdeo, della Z8 tralasciando quegli aspetti piu' specifici di video-post prodotto  quali nel N-Log, reg.RAW, ProRes  etcc che comportano SW ed  Hardware  calibrati per tali risultati( (8K). Il 35 1.8 potrebbe essere l'ottica piu' equilibrata anche se non provata.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Non è che nel video scenda molto nel dettaglio, è una breve recensione della Z8 dal punto di vista del video creator professionale.

Di base mi trovo daccordo con quello che dice, non essendo un esperto non so valutare il discorso dei codec o degli accessori; però direi anche io che questa Z8 può essere una macchina "definitiva" per molti.

Ho recentemente scattato foto e girato video ad una festa serale e posso dire che il sistema AF è molto valido, e, diversamente da Max, ho apprezzato molto il 35 s, sia per la luminosità che per la resa generale.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Per ora posso solo dire, a chi voglia usare una qualsiasi Z per girare video di qualsiasi tipo, di dotarsi di microfono esterno di buona qualità.
I microfoni incorporati vanno facilemente in difficoltà; ma non è un demerito di Nikon, è comune a tutte le mirrorless in commercio.
Semplicemente, servono gli strumenti giusti per fare le cose come si deve.

Sui codec, la scelta è effettivamente ampia nel menù della Z8; ma solo dopo averli usati potrà dire se manca davvero qualcosa.
Almeno per un uso amatoriale.

Di certo posso avvisare che i file 8k sono impegnativi da gestire, valutare da subito se scalare al 4k non è un vantaggio per il proprio workflow.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Buongiorno, Chiedo se è possibile visualizzare l'istogramma nel monitor della Nikon Z8 in modalità video?

In modalità foto riesco a visualizzarlo, in modalità video no...

Grazie a tutti

Bruno

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Dovrebbe essere la voce del menù G qualcosa, sulla luminosità della scena.

L'ho usata una volta sola però, per ora non lo uso in video, ma mi sembra fosse quella.

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Si usano le strisce zebrate (menù impostazioni, video, ci sono diverse configurazioni) per evidenziare le aree critiche di esposizione.

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto, inserite in G1 "personalizzazioni menù" le strisce zebrate.

Grazie a tutti

Bruno

Modificato da Tommybr1
  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Max Aquila
Questo post è stato riconosciuto da Max Aquila!

"finalmente qualcuno ci suggerisce qualcosa sul video"

È stato assegnato il badge Great Support a Dario Fava con 50 punti.

Cerchiamo di fare chiarezza su alcuni punti.

Mi spiace ma mi sono fermato a metà video perché non riesco a guardare un video con il fuoco che corre avanti e indietro a cercare un occhio.

Punto 1

Perché usiamo una mirrorless per fare video?

Non certo per riprendere il compleanno del nipotino e nemmeno la gita fuori porta.

Se usiamo le mirroless per il video è perché vogliamo sfruttare il sensore ampio che su una camera broadcast verrebbe a costare come un suv sportivo (anche se da un po' di tempo esistono strumenti ibridi che fanno abbastanza bene il proprio lavoro)

Partiamo quindi dal presupposto che una fotocamera non è e non sarà mai una videocamera, richiederà quindi un sistema di impugnatura, che sia manuale o elettroassistita che ne migliorino l'ergonomia.

Il più semplice tra questi è un treppiede video ad esempio, che si utilizza solo in riprese statiche.

Torniamo al perché 

... se quindi vogliamo sfruttare il sensore ampio lo facciamo per sfuocare lo sfondo.

Punto 2

Sfuocare lo sfondo è bello perché ci fa l'effetto cinema che tanto ci piace ma che non è gratis, questo comporta dei sacrifici.

Primo tra tutti levare l'autofocus.

Per quanto possa essere efficiente il sistema di inseguimento, nel video gli aggiustamenti di tiro che i motori AF fanno per mantenere a fuoco il soggetto fanno venire la nausea, non vedrete mai un film dove il fuoco va avanti e indietro a rincorrere il soggetto, vero che si può rallentare la reattività del sistema AF per ovviare a quel problema, ma vero anche che se non utilizzi un grandangolo ma un'ottica seria da cine come potrebbe essere il Plena, ridurre la reattività serve a poco.

Ergo se si vuole giocare al cineasta, l'autofocus va tolto.. è meglio vedere uscire dal fuoco il soggetto (e spesso lo si fa apposta perché è un linguaggio specifico) piuttosto che vedere rincorrere un occhio.

Punto 3

Profili e Luts;

È utile usare i formati professionali se si ha intenzione applicare una lut (look up table) ovvero un profilo colore.

Perché si utilizza l'Nlog? perché se si applica post produzione su più camere è importante applicare la stessa lut su di un profilo piatto che sia standard per tutti, questo con un sistema ovviamente calibrato.

Ad esempio se io ho tre camere diversissime tipo un drone un iPhone ed una mirroless, se in queste imposto l'Nlog potrò creare un montaggio con una continuità nel colore.

Punto 4

Il video è un mondo a parte e differisce dalla fotografia sotto tanti aspetti, richiede studio e passione almeno quanta noi fotografi ne mettiamo quando scattiamo.

La mirrorless è uno strumento complesso che richiede competenze ed in caso di video per cinema strumenti costosi per poterla manovrare.

Se volete fare i fighi con il video cine like, vi consiglio un iPhone 15 pro che simula molto bene tutto quello che una ML con ottica luminosa può fare con un impegno economico ridotto.

Farete un gran figurone sui social e non avrete lo sbatti di dover focheggiare a mano.

  • Mi piace ! 5
  • Eccellente, grazie ! 4
  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...