Vai al contenuto

Problema all'innesto delle ottiche per la mia Nikon Z8


marco50

Messaggi raccomandati

Con immenso dispiacere scrivo

innesto baionetta ko

in 44 gg. Avrò cambiato 30 volte l’obiettivo,ne ho solo 2

24/120. e. 100/400

ho preso da poco il 14/30 ,appena arrivato era tutto ok, ma ieri il 14/39 non si innestava, stamani dopo 10 prove ok,  chiaro che devo mandare la Z8 in assistenza, chi devo contattare,come si fa ?

grazie X le risposte in anticipo 

marco

 

 

 

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Giusto per sapere. Era nella lista di quelle che potevano presentare il problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
6 ore fa, marco50 ha scritto:

ieri il 14/39 non si innestava, stamani dopo 10 prove ok

 

2 ore fa, Silvio Renesto ha scritto:

Giusto per sapere. Era nella lista di quelle che potevano presentare il problema?

dalla descrizione fatta direi proprio di si.... ;)

Comunque sia, escludendo che la baionetta sia stata deformata tentando maldestramente di innestare un obbiettivo senza tener conto delle tacche di allineamento, il problema e' proprio quello indicato nel richiamo fatto da Nikon, e quindi la soluzione e' estremamente banale: basta svitare le quattro vitine che fissano la baionetta alla macchina e sostituire gli spessori sottostanti....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ok, siccome la mia è fuori dalla lista richiamo per bocchettone, mi sarei preoccupato di casi extra. :) 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
3 ore fa, Silvio Renesto ha scritto:

Ok, siccome la mia è fuori dalla lista richiamo per bocchettone, mi sarei preoccupato di casi extra. :) 

Silvio, generalmente i richiami vengono fatti analizzando i flussi dei componenti inviati alla produzione, o, eventualmente, l'operato di uno/più addetti, correlandoli con i numeri di matricola. Una volta acclarata l'esistenza di un problema esistente nella componentistica arrivata in produzione o nell'operato di uno/più addetti, si determina un lotto di matricole che "potrebbero" essere interessate dal problema, ma non "e' scritto sulle tavole di pietra" che il problema non possa verificarsi anche fuori dal gruppo indicato, cosi' come e' anche possibile che il problema non si verifichi su esemplari inclusi nel lotto..... :)
In ogni caso, se il problema e' quello, non credo che ci sarebbero problemi ad ottenere l'assistenza in garanzia anche su macchine non facenti parti originariamente del lotto indicato.....

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Lucky: come ho predetto in varie occasioni già, questi due avvisi (non richiami) di probabile assistenza, lasceranno per sempre un'ombra di preoccupazione in tutti gli acquirenti di una Z8 nuova e, in un secondo momento, su tutte quelle usate.

La colpa è di una gestione troppo prudenziale e nippo-anglosassone di un falso problema: a chi si fosse verificato sarebbe stata cnq riconosciuta una normale assistenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
22 ore fa, Silvio Renesto ha scritto:

Ok, siccome la mia è fuori dalla lista richiamo per bocchettone, mi sarei preoccupato di casi extra. :) 

Silvio, le macchine acquistate dopo la data di avviso (I e II) sono state revisionate direttamente da LTR prima della consegna.
Quelle che escono adesso dalla fabbrica sono tutte in ordine.
Se sono fuori dalla lista di "avviso", vuol dire che se prima c'erano, sono state oggetto di intervento.

Ovviamente dobbiamo dare credito ad LTR che gli interventi siano risolutivi e non palliativi. Questione di ... fede :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
18 ore fa, Max Aquila ha scritto:

La colpa è di una gestione troppo prudenziale e nippo-anglosassone di un falso problema: a chi si fosse verificato sarebbe stata cnq riconosciuta una normale assistenza.

Max. come ho gia' avuto modo di esprimere in precedenza, ritengo che il comportamento di Nikon sia una manifestazione di serietà da parte della casa, che offre un percorso preferenziale e tempi ridotti di lavorazione rispetto ai normali canali di assistenza, agli acquirenti che dovessero incorrere nel problema, quindi, in definitiva, e' un segno di attenzione verso la clientela...  anche se la motivazione, in realta', dovesse essere legata ad evitare eventuali possibili class action.
Francamente, preferisco di gran lunga una casa produttrice che mi segnala prontamente ogni possibile non conformità dei suoi prodotti, anche se estremamente remota, ad una casa che sa con certezza di problemi ben accertati, ma si sta zitta per non rischiare di offuscare la sua popolarità, e tenta di risolvere tramite i normali canali dell'assistenza, con i tempi ed i mezzi tipici di quest'ultima...
Se poi c'e' qualcuno che si fa prendere dall'ansia o dal panico, solo perche' il numero di matricola della sua macchina rientra tra quelle che potrebbero manifestare un problema... o rinuncia all'acquisto della Z8 per paura di eventuali difetti, questi sono problemi loro, non di Nikon, né miei.
Personalmente parlando, non me ne puo' fregare di meno se il web si riempie di youtuber e di opinionisti improvvisati che si mettono a pontificare ed a sparlare sulla "malriuscita" della Z8 o sul prodotto del momento, solo perche' c'e' stato qualche richiamo, ops scusa, "avviso" da parte della casa.... ;)

Ciao :)
Luciano

Modificato da Lucky
Link al commento
Condividi su altri siti

a onesta scrivo:

in 40 anni che fotografo  e forse  tra analogiche e digitale 30 macchine Nikon acquistate  ( in difetto ) ,questa e' la prima che mando in assistenza.

NON MALE DIRREI

 

sto aspettando che mi comunichino il giorno del ritiro

 

saluti

marco

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
2 ore fa, Lucky ha scritto:

Max. come ho gia' avuto modo di esprimere in precedenza, ritengo che il comportamento di Nikon sia una manifestazione di serietà da parte della casa, che offre un percorso preferenziale e tempi ridotti di lavorazione rispetto ai normali canali di assistenza, agli acquirenti che dovessero incorrere nel problema, quindi, in definitiva, e' un segno di attenzione verso la clientela...  anche se la motivazione, in realta', dovesse essere legata ad evitare eventuali possibili class action.
Francamente, preferisco di gran lunga una casa produttrice che mi segnala prontamente ogni possibile non conformità dei suoi prodotti, anche se estremamente remota, ad una casa che sa con certezza di problemi ben accertati, ma si sta zitta per non rischiare di offuscare la sua popolarità, e tenta di risolvere tramite i normali canali dell'assistenza, con i tempi ed i mezzi tipici di quest'ultima...
Se poi c'e' qualcuno che si fa prendere dall'ansia o dal panico, solo perche' il numero di matricola della sua macchina rientra tra quelle che potrebbero manifestare un problema... o rinuncia all'acquisto della Z8 per paura di eventuali difetti, questi sono problemi loro, non di Nikon, né miei.
Personalmente parlando, non me ne puo' fregare di meno se il web si riempie di youtuber e di opinionisti improvvisati che si mettono a pontificare ed a sparlare sulla "malriuscita" della Z8 o sul prodotto del momento, solo perche' c'e' stato qualche richiamo, ops scusa, "avviso" da parte della casa.... ;)

Ciao :)
Luciano

Si Luciano: grande serietà da parte di Nikon, ma ciò sta creando panico che si manterrà come nel caso molto più diffuso e generalizzato della polvere sul sensore delle D600, poi risolto con la commercializzazione di altro modello.

Secondo me la Z8 bis non avrà nella confezione la tracolla classica Nikon: così se la vorremo appendere al collo, per gli avvocati della casa di Tokyo saremo noi che lo faremo a nostro rischio e pericolo.

Già il fatto che tengano tantissimo a non chiamare richiamo ma avviso questi due episodi, mi fa tanto ripensare sulla serietà di chi si muova dietro a questi giochi di parole.

Ricordiamoci che ben altra cosa è il richiamo di una autovettura, bene decisamente meno voluttuario di una fotocamera, che in quei casi investe certamente questioni di sicurezza ben più importanti del cedimento di un piolino su centomila.

La Z8 soffrirà nelle vendite più di quanto non fosse necessario che accadesse, a mio modesto parere di nikonista e da Redattore di Nikonland

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • M&M ha cambiato il titolo in Problema all'innesto delle ottiche per la mia Nikon Z8

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...