Vai al contenuto

ESPORTARE FOTO NEF/JPEG DA Z8 A CELLULARE


Riccardo Biancolillo

Messaggi raccomandati

  • Nikonlander
Inviato (modificato)

Salve, premetto che con la Z6I eZ6II riuscivo tranquillamente, tramite SNAPBRIDGE, a scaricare le foto ( 2 mpx) sul cellulare ovunque mi trovassi. 

Purtroppo con la Z9 e anche Z8 questo non mi e' piu' possibile. ho provato in tutte le salse, con wi-fi / senza wi-fi, con BLUETHOOT , con ambedue insieme, niente da fare. Credo che il problema derivi dal mio cellulare SAMSUNG A71 che, specie se sto in casa, sembra agganciare il router FAST WEB e non ad agganciare il sistema della Z8. Portato pure in assistenza telefonia ma, niente da fare. 

Capite che, specie se si e' fuori casa e con amici o persone non avvezze a comprendere il perche' usi RAW/NEF, queste vorrebbero da me vedere subito le foto e, cio' non mi e' possibile. Devo andare a casa, elaborarle, e inviarle poi al mio cellulare o con email a loro. Questa procedura purtroppo e' l'unica possibile.

Esiste un sistema/adattatore che tramite un cavo  da collegare alla prima  porta (in )della Z8, possa scaricare le foto sul cellulare? Ho provato col cavo usb-c/usb-c  nikon ma non succede nulla. Chi mi puo' indicare la via risolutrice? Grazie

Modificato da Riccardo Biancolillo
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ciao Riccardo, questo è un classico esempio della "farraginosità" di Snapbridge...

Difficile dare consigli, bisogna andare di tentativi e provare, è solo la procedura iniziale, poi una volta configurata funziona bene, anche con Z9 e Z8. Il mio unico consiglio è farlo lontano dal WiFi di casa o comunque conosciuti dal telefono, in modo che il cellulare non faccia confusione cercando una rete con internet, facendogli scartare quella Nikon perché ovviamente non c'è l'ha.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
5 minuti fa, Leo ha scritto:

Ciao Riccardo, questo è un classico esempio della "farraginosità" di Snapbridge...

Difficile dare consigli, bisogna andare di tentativi e provare, è solo la procedura iniziale, poi una volta configurata funziona bene, anche con Z9 e Z8. Il mio unico consiglio è farlo lontano dal WiFi di casa o comunque conosciuti dal telefono, in modo che il cellulare non faccia confusione cercando una rete con internet, facendogli scartare quella Nikon perché ovviamente non c'è l'ha.

Anche stando fuori casa non prende.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Io scarico foto dalla Z8 all’iphone senza problemi. 
Nel menù Connetti a smart device:
Accoppiamento Bluetooth lo lascio su off.
Poi attivo Connessione a Wi-Fi e vado su Stabilisci connessione Wi-Fi.
A questo punto compare il nome della rete Wi-Fi (SSID) alla quale devo collegare lo smartphone e la relativa Password.
A questo punto vado sullo smartphone e lo collego alla rete WiFi. Aspetto un attimo che il collegamento sia attivo e poi apro Snapbridge.

Mi è capitato che la connessione tra smartphone e Z8 qualche volta sia saltata, ma, rifacendo la procedura da capo, al secondo tentativo di solito funziona.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
50 minuti fa, happygiraffe ha scritto:

Io scarico foto dalla Z8 all’iphone senza problemi. 
Nel menù Connetti a smart device:
Accoppiamento Bluetooth lo lascio su off.
Poi attivo Connessione a Wi-Fi e vado su Stabilisci connessione Wi-Fi.
A questo punto compare il nome della rete Wi-Fi (SSID) alla quale devo collegare lo smartphone e la relativa Password.
A questo punto vado sullo smartphone e lo collego alla rete WiFi. Aspetto un attimo che il collegamento sia attivo e poi apro Snapbridge.

Mi è capitato che la connessione tra smartphone e Z8 qualche volta sia saltata, ma, rifacendo la procedura da capo, al secondo tentativo di solito funziona.
 

Faccio sempre questa procedura  ma, cosa strana,  usando solo il wi-fi come indichi tu  snapbridge, all'improvviso mi esce la scritta anche " snap richiede l'attivazione del bluetooth. In poche parole se sto con uno o con l'altro dei sistemi, mi richiede poi anche il secondo. Domani spengo il wi-fi di casa e vedo cosa succede, usando solo il wi-fi e senza mettere più il bluetooth anche se esce la scritta. Durante la connessione esce la PW  ma il problema rimane sempre nel fatto  che vede preferenzialmente il wi-fi di casa e non della z8.Nelle impostazioni wi-fi quando escono visibili le reti si nota che si piazza sulla mia Fastweb e non su quella della Z8.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
Inviato (modificato)
10 ore fa, Riccardo Biancolillo ha scritto:

Faccio sempre questa procedura  ma, cosa strana,  usando solo il wi-fi come indichi tu  snapbridge, all'improvviso mi esce la scritta anche " snap richiede l'attivazione del bluetooth. In poche parole se sto con uno o con l'altro dei sistemi, mi richiede poi anche il secondo. Domani spengo il wi-fi di casa e vedo cosa succede, usando solo il wi-fi e senza mettere più il bluetooth anche se esce la scritta. Durante la connessione esce la PW  ma il problema rimane sempre nel fatto  che vede preferenzialmente il wi-fi di casa e non della z8.Nelle impostazioni wi-fi quando escono visibili le reti si nota che si piazza sulla mia Fastweb e non su quella della Z8.

Nulla da fare anche con router spento e impostato solo Bluetooth. Addirittura esce anche il rigo scarica immagini ma, non succede nulla; non effettua il collegamento. Quando vado a cliccare sulla sigla della mia camera ( seconda foto) non succede nulla, al contrario del wi-fi che vede sia la sigla del wi-fi Fastweb e sia della mia camera ma, in quel caso, predilige il collegamento Fastweb.

Provato anche con wi-fi, la ruota di ricerca gira ma arriva a 3/4 e poi non va avanti. Non so che dire, ecco perche' cerco un qualcosa da collegare tra porta usb camera e mio cellulare e scaricare le foto. Ma non so se esiste e se si puo' fare..

IMG-20230819-WA0025.jpg

IMG-20230819-WA0024.jpg

Modificato da Riccardo Biancolillo
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Riccardo, non ho capito perché voglia collegarti in bluetooth invece che in Wi-Fi.

Oppure non capisco nulla in questa descrizione che ne fai.

L'ho ribadito più volte: Snapbridge è ostico su Android molto più che su IOS.

Prima di tutto bisogna fare pairing tra Z8 e smartphone facendolo riconoscere alla fotocamera inserendo sullo smartphone il seriale/password della propria fotocamera. (E dalla tua lista vedo che già la hai accoppiata)

Adesso: la procedura migliore con gli smartphone Android più docili (fai eventualmente prova con un altro smartphone per capire se il problema lo causi il tuo):

1) andare su menù z8 nella sezione "opzioni di rete", controllare che modalità aereo sia off, andare su "connetti smart device", poi su "Wi-Fi (ignora bluetooth), "stabilisci connessione Wi-Fi", OK (compare la schermata di trasmissione)

2) aprire nello smartphone su Impostazioni l'area connessioni, WiFi, cercare il segnale della Z8 e cliccare su, se non sia già il default (per esempio in prossimità di un router già memorizzato) Se compare una notifica di connessione, ignorala

3) uscire da impostazioni rete ed aprire solo adesso Snapbridge: adesso dovrebbe connettersi velocemente 

Al netto di ogni interruzione successiva di segnale, prodotta da interposizione di altre reti, dalla selezione sullo smartphone di altri programmi, di varie ed eventuali, come chiamate in arrivo, o SMS etc etc

 

Motivo per cui Snapbridge andrebbe usato su uno smartphone che non sia quello che usiamo per ogni altro scopo: con una scheda alla quale nessuno chiami, nella quale non memorizziamo nessun altro router: usato solo per Snapbridge...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
53 minuti fa, Max Aquila ha scritto:

Riccardo, non ho capito perché voglia collegarti in bluetooth invece che in Wi-Fi.

Oppure non capisco nulla in questa descrizione che ne fai.

L'ho ribadito più volte: Snapbridge è ostico su Android molto più che su IOS.

Prima di tutto bisogna fare pairing tra Z8 e smartphone facendolo riconoscere alla fotocamera inserendo sullo smartphone il seriale/password della propria fotocamera. (E dalla tua lista vedo che già la hai accoppiata)

Adesso: la procedura migliore con gli smartphone Android più docili (fai eventualmente prova con un altro smartphone per capire se il problema lo causi il tuo):

1) andare su menù z8 nella sezione "opzioni di rete", controllare che modalità aereo sia off, andare su "connetti smart device", poi su "Wi-Fi (ignora bluetooth), "stabilisci connessione Wi-Fi", OK (compare la schermata di trasmissione)

2) aprire nello smartphone su Impostazioni l'area connessioni, WiFi, cercare il segnale della Z8 e cliccare su, se non sia già il default (per esempio in prossimità di un router già memorizzato) Se compare una notifica di connessione, ignorala

3) uscire da impostazioni rete ed aprire solo adesso Snapbridge: adesso dovrebbe connettersi velocemente 

Al netto di ogni interruzione successiva di segnale, prodotta da interposizione di altre reti, dalla selezione sullo smartphone di altri programmi, di varie ed eventuali, come chiamate in arrivo, o SMS etc etc

 

Motivo per cui Snapbridge andrebbe usato su uno smartphone che non sia quello che usiamo per ogni altro scopo: con una scheda alla quale nessuno chiami, nella quale non memorizziamo nessun altro router: usato solo per Snapbridge...

 

Ho usato anche il cell di mia moglie ,Samsung A04s, niente da fare.

I passaggi che hai descritto, anche in precedente post, sono stati seguiti. Il bluetooth l'ho provato in alternativa al wi-fi.Come si vede nelle foto ,riconosce il codice Z8 ma cliccandoci sopra non lo prende come base. Predilige la linea del router faàastweb. Per questo, questa mattina ho spento il router di casa ma, anche in questo caso nisba.

Ecco xché sto cercando una soluzione hardware!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
36 minuti fa, Riccardo Biancolillo ha scritto:

Ho usato anche il cell di mia moglie ,Samsung A04s, niente da fare.

...

Ecco xché sto cercando una soluzione hardware!

Non c'è.

Devi risolvere il problema di rete.

Vuoi fare la prova lontano da casa e dal tuo (dannato) router? 😂

Così saprai se il problema sia lo/gli smartphone o le impostazioni sulla tua z8?

 

PS

rileggendo il titolo della discussione: mi dici a cosa ti serve spostare NEF (magari anche lossless) su un cellulare?

Limitati ai jpg e cmq su Snapbridge bisogna prima abilitare anche il formato file che scegli di trasferire

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
Inviato (modificato)
Il 19/8/2023 at 16:15, Max Aquila ha scritto:

Non c'è.

Devi risolvere il problema di rete.

Vuoi fare la prova lontano da casa e dal tuo (dannato) router? 😂

Così saprai se il problema sia lo/gli smartphone o le impostazioni sulla tua z8?

 

PS

rileggendo il titolo della discussione: mi dici a cosa ti serve spostare NEF (magari anche lossless) su un cellulare?

Limitati ai jpeg e cmq su Snapbridge bisogna prima abilitare anche il formato file che scegli di 

Hai  ragione, quando funzionava snapbridge, li elaborata e mi fornivavil jpeg da 2mb . Ciò mi bastava x dare foto ad amici. A casa poi facevo la vera p.p.

Modificato da Riccardo Biancolillo
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
2 ore fa, Riccardo Biancolillo ha scritto:

Hia ragione, quando funzionava snapbridge, li elaborata e mi fornivavil jpeg da 2mb . Ciò mi bastava x dare foto ad amici. A casa poi facevo la vera p.p.

Aggiornamento: dopo tremila tentativi il sistema ha funzionato.Mi sembra di aver capito che predilige il bluetooth; mentre sta agganciando mi chiede di passare al wi-fi ma io non acconsento.Il wi-fi non aggancia, però mi sembra di vedere che con entrambi ci sia riuscito. Non so capire come fa. Ma alla fine ha scaricato le foto. Vedremo nel futuro come si comporta.Grazie

20230819_181853.heic

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Normalmente, Snapbridge usa il bluetooth per connettersi alla macchina e mantenere la connessione, sfruttando in particolare lo standard a basso consumo energetico, ma è una connessione lenta. Tramite questa connessione scambia quasi tutte le informazioni, tranne lo scatto remoto e il download delle foto.
Quando invece serve la "forza bruta" (diciamo...) allora passa al WiFi, sicuramente connessione più energivora, ma con molta più banda passante.
Sempre sulla carta, non dovrebbe fare storie, una volta che è connesso e configurato, a passare da una rete all'altra, solitamente è solo in fase di configurazione iniziale che fa fatica... Ma alla fine l'importante è il risultato, se così ti può andar bene usa solo il bluetooth... :) 

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
14 minuti fa, Leo ha scritto:

Normalmente, Snapbridge usa il bluetooth per connettersi alla macchina e mantenere la connessione, sfruttando in particolare lo standard a basso consumo energetico, ma è una connessione lenta. Tramite questa connessione scambia quasi tutte le informazioni, tranne lo scatto remoto e il download delle foto.
Quando invece serve la "forza bruta" (diciamo...) allora passa al WiFi, sicuramente connessione più energivora, ma con molta più banda passante.
Sempre sulla carta, non dovrebbe fare storie, una volta che è connesso e configurato, a passare da una rete all'altra, solitamente è solo in fase di configurazione iniziale che fa fatica... Ma alla fine l'importante è il risultato, se così ti può andar bene usa solo il bluetooth... :) 

SI, per la parte iniziale concordo per il bluetooth ma poi richiede anche il wi-fi. Questo mi sembra di aver capito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...