Vai al contenuto

Moltiplicatore di focale Z TC 2.0x su Nikkor Z 100-400 S


Luigi DeRosa

Messaggi raccomandati

Il moltiplicatore di focale x2 rallenta la messa a fuoco su obiettivo nikkor z 100-400 ?

grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
3 ore fa, Luigi DeRosa ha scritto:

Il moltiplicatore di focale x2 rallenta la messa a fuoco su obiettivo nikkor z 100-400 ?

grazie 

Buongiorno,

certamente, rallenta e anche molto. Ma soprattutto ne abbatte la qualità a livelli inaccettabili, specie per chi fotografa soggetti dettagliati (tipo avifauna, per intendersi).
Peraltro il TC 2x non è raccomandato per il 100-400, al quale assoceremmo, sporadicamente, il solo TC 1.4x.
Se l'intento è sostituire l'attuale 200-500/5.6, suggeriremmo di pensare all'omologo Z, ovvero il 180-600/5.6-6.3 di prossima uscita.
Se invece la necessità é di fotografare spesso o spessissimo a 800mm, indicheremmo nel 800/6.3 il candidato più economico da utilizzare in quella gamma focale.

Cordialmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Restando sui 400mm credo che solo il 400 f4.5 regge bene il TCZ 2x senza perdite pesanti di prestazioni.
O almeno è quello che leggo nella maggior parte delle recensioni di questa lente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
31 minuti fa, Sakurambo ha scritto:

Restando sui 400mm credo che solo il 400 f4.5 regge bene il TCZ 2x senza perdite pesanti di prestazioni.
O almeno è quello che leggo nella maggior parte delle recensioni di questa lente.

Io non ho ancora espresso un parere in proposito, perché non ne sono del tutto convinto...

E lo uso da sei mesi con tutti e due i TC.

Sicuramente più intatto col TC1,4x

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
45 minuti fa, Max Aquila ha scritto:

[...]

E lo uso da sei mesi con tutti e due i TC.
Sicuramente più intatto col TC1,4x

Concordo. Penso che l'unico obiettivo che si può "impunemente" duplicare, sia il 400/2.8 (era, prima, il 300/2.8).
Peraltro, avifauna o sport, ripresa veloce, in antitesi con f/9 di apertura massima, meglio se si chiude ad f/11 ...

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Secondo la mia esperienza (e le informazioni che sto raccogliendo anche da amici con il nuovo 400/2.8) ed avendo in mente la qualità del risultato, l'ordine delle cose da fare per ottenere il massimo ingrandimento con la migliore qualità complessiva è:
- Lente liscia
- TC14, meglio se interno

- TC14 + Crop DX

- TC20
- TC20 + Crop DX

Con tre scaglioni di qualità, dove:
- lente liscia o con TC14 sono sempre vicinissimi (almeno, generalizzando, se la lente è di un certo livello e non uno zoom 4x come il 100-400 per il quale suggerisco solo di croppare in DX);
- scende un gradino aggiungendo al TC14 il crop DX (ma quanto è alto il gradino dipende da ISO e dimensione dell'output)
- scende 2 gradini con il TC20, ancor peggio se con crop.

Per qualità non parlo solo di nitidezza ma di resa complessiva, considerando anche lo sfocato che con il crop non peggiora mentre lo fa con i moltiplicatori 2x (pure con il 400/2.8).

Ad esempio, un mio amico ha sia il nuovo 600/4 che il nuovo 400/2.8 e mi dice che il 400/2.8+2x va decisamente e visibilmente peggio del 600/4+TC interno. Ovvio direte... ma è un ovvio che nega tutti gli "impunemente" (e se non fosse così cambierei subito il mio 600/4 con un 400/2.8.).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Ok e lo vogliamo confrontare con 100-400 o 400/4.5 + 2x ?
Perché è a quello che pensavo, dicendo impunemente, non al confronto col 600 col TC integrato. A quel punto anche il 600/4 + 2x cadrebbe contro un ipotetico 1200mm a lenti in fluorite … che non c’è!

La questione é che se la qualità di partenza é straordinaria si può decidere, eccezionalmente e sporadicamente, di sprecarne una parte con un teleconverter; negli altri casi é meglio avvicinarsi o cambiare ... soggetto/genere.

Ricordiamo ancora che a queste focali (800 mm ed oltre) conta più la qualità dell'aria e della luce e la tecnica di ripresa che l'ottica per se.

  • Sono d'accordo 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Condivido Mauro, da 400mm in avanti la situazione di ripresa diventa sempre più rilevante rispetto alla qualità "da laboratorio" di una lente o combinazione lente+TC. Quindi la qualità dell'aria, la messa a fuoco, l'assenza di micromosso, insomma tutto quanto è nel dominio di responsabilità del fotografo (compreso scegliere di non fotografare perché in mezzo c'è troppo gradiente termico).

E pure che un conto è moltiplicare uno zoom 4x ed un'altro una lente di intrinseca qualità ben più elevata.

Non di meno, il TC 2x è sempre una soluzione che porta ampio impatto sul risultato, al punto da renderlo molto meno consigliabile, in una situazione di sensori densi come gli attuali, rispetto al semplice crop. Cosa diversa ai tempi dei sensori FX da 12Mpix, che digerivano qualsiasi cosa.

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
2 minuti fa, Massimo Vignoli ha scritto:

[...]Non di meno, il TC 2x è sempre una soluzione che porta ampio impatto sul risultato, al punto da renderlo molto meno consigliabile, in una situazione di sensori densi come gli attuali, rispetto al semplice crop. Cosa diversa ai tempi dei sensori FX da 12Mpix, che digerivano qualsiasi cosa.

Verissimo. Io l'ho comprato solo per ... fare i test per Nikonland ;) e quando l'ho montato sull'800mm, ho cancellato le foto :(

Link al commento
Condividi su altri siti

  • M&M ha cambiato il titolo in Moltiplicatore di focale Z TC 2.0x su Nikkor Z 100-400 S

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...