Vai al contenuto

Paleozoico digitale..


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Qualche giorno fà stavo parlando con un conoscente che lavora nell'informatica echissà come siamo andati a finire.. parlavamo di produzione di chip, io ho fatto l'asserzione che anche noi nel nostro paese ce la caviamo.. certo non siamo dei mostri ma la nostra parte la si fà, mi sono ricordato q quel punto che in tempi non sospetti (dicasi di manipolazioni digitali et similia ) avevo fatto una foto ad un chip e.. quando ho visto il risultato ero rimasto sorpreso.. pellicola diapositiva sensibilità quella che si trovava in giro a metà anni 80 del secolo scorso, un microscopio che ancora è in mio possesso un tubo adattatore e il corpo macchina nikon.. sotto la riproduzione della dia.. peccato per il pelo..sulla stessa.. ed ora la domanda da beh.. non diciamo stupidate.. una buona bottiglia di birra e andare.. dicevo la domanda..  la produzione è della SGS ates, che ovvio ora abbia un'altra denominazione..  ma chissà che chip era...

_Z5H2348-02-ridd.thumb.jpg.8d0cdeee91a5523e8ab0b0d048948e5b.jpg 

forse.. dico forse..  nella scatola che ho , beh.. scatoletta.. è imboscato da qualche parte...

  • Mi piace ! 3
  • Eccellente, grazie ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Bellissimo il microscopico logo col profilo dell'Italia, evidentemente stampato sul wafer insieme ai componenti...... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Bello si, inaspettato pure.. ma penso che al giorno d'oggi queste cose non le facciano poi più.. ieri sera dopo aver mandato lo scatto ho riesumato il microscopio, tirato fuori la scatolina con i pezzi di wafer e gli integrati che ho.. ma a prima vista quel pezzo, non è più reperibile..

Certo che una riproduzione fatta ora avrebbe un risultato ben migliore...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

SGS Ates da circa 30 anni ST Microlectronics, un colosso Italo-Francese dei microchip.

Ancora con il suo quartier generale ad Agrate e la sede di Catania. Una azienda di cui noi Italiani possiamo andare orgogliosi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Grazie a tutti quanti, ma il tarlo di riuscire a sapere anche se obbiettivamente non è una cosa facile, da che chip abbia fatto quello scatto..  mi perseguita..

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...