Vai al contenuto

Una lente da 68 euro.


apsc

Messaggi raccomandati

  • Nikonlander
Inviato (modificato)

Dopo aver completato (per il momento), le ottiche fisse di qualità nikkor native Z mount f1.8 serie S che desideravo, ho fatto una giravolta di 360 gradi acquistando per 68 euro la lente 7Artisan 18mm f6.3 versione II con diaframma fisso e attacco Z nativo.

Per la cifra pagata oltre a fare da "tappo" del corpo, e' anche un divertentissimo 18mm ultracompatto DX. La versione II ha anche l'attacco Z e ha la messa a fuoco (manuale) regolabile da 0.3 all'infinito. La versione precedente chiamata anche UFO ha fuoco fisso e non mi pare abbia attacco nikon Z oltre ad essere esteticamente brutto (per i miei gusti).

E' arrivato questa mattina.

61BQCl4TGVL._AC_SL1000_.jpg

 

L'ho subito provato.

Non commento la nitidezza (o meglio la scarsa nitidezza generale a parte la zona centrale), non commento la caduta di luce ai bordi, gli infiniti difetti, perchè non ha senso, visto il prezzo della lente.

Non ho fatto alcun paragone con nessun obiettivo in mio possesso perche' sarebbe come paragonare il tavernello allo Champagne e non ha alcun senso.

L'ho semplicemente montato e sono uscito a passeggiare.

E' un controsenso comprare fotocamere con  sensori sempre piu' performanti e montarci fondi di bottiglia davanti, ma, visto il prezzo, la curiosità e' lecita e il divertimento vale piu' dei 68 euro spesi.

Personalmente lo ritengo molto divertente per 'giocare' facendo scatti che ricordano fotocamere di un lontano passato. (Certo si puo' anche farlo in post produzione in modo piu' comodo e piu' controllato con photoshop, ma e' un altro discorso). E' poco piu' ingombrante di un tappo per il corpo e in piu' fa anche foto molto particolari.

Qualche scatto.

DSC_0285_147.thumb.JPG.8d886fe6667e331c1bf9edb37a9256da.JPG

DSC_0282_146.thumb.JPG.16e3ef3445cd5fc5882168dcbd7a4c5f.JPG

DSC_0279_145.thumb.JPG.705c536b1f1215b86ee10320113a70e7.JPG

DSC_0301_151.thumb.JPG.2d1ad088a43de4ae4ea7b330ca42ff9d.JPG

 

 

Modificato da apsc
ortografia
  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Arrivato anche a me l'altro giorno, ho fatto due scatti con la Z30 ma non ho potuto provarlo seriamente.
Contavo di farlo tra sabato e domenica.

In effetti è davvero piccolo, praticamente un tappo corpo come hai scritto tu. L'ho preso per sfizio in attesa di trovare un 16-50 a buon prezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
2 ore fa, Sakurambo ha scritto:

Arrivato anche a me l'altro giorno, ho fatto due scatti con la Z30 ma non ho potuto provarlo seriamente.
Contavo di farlo tra sabato e domenica.

In effetti è davvero piccolo, praticamente un tappo corpo come hai scritto tu. L'ho preso per sfizio in attesa di trovare un 16-50 a buon prezzo.

Nulla a che vedere con il nikkor 16-50 Z del kit, ovviamente. Altro genere di obiettivo.

Per giocare vale i 68 euro (non di piu' pero' , secondo me).

Io l'ho preso solo per sfizio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Per curiosità, 

chi di voi ha commesso l'errore di non prenderlo in bundle con una dx,

Screenshot_2023-03-10-19-28-11-008_com.android.chrome2.thumb.jpg.a1ca96938d5029973c478c9a3121397b.jpg

quanto ritenete sia un buon prezzo da usato per questo zoom che da anni porto sempre insieme alle mie Zdx ?

IMG_20230310_193340.thumb.jpg.4d13e3dc5c3fadbb1975930321ed6658.jpg

Anche adesso ...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
Inviato (modificato)

Io con la Zfc ho preso in bundle sia il 16-50 che il 50-250.

E ne sono veramente contento.  :D

Non saprei quale potrebbe essere il valore.

Otticamente secondo me vale molto di piu' di quel che costa, come valore commerciale immagino ci possa essere una svalutazione del 15% forse rispetto al nuovo (ma non ne ho proprio idea).
Forse non ho capito la domanda però.

 

 

Il 18 7artisan l'ho comprato perche' volevo giocare proprio con i difetti che ha ma non ha nulla a che vedere con il 16-50.

Modificato da apsc
  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

La Z30 mi è stata regalata, altrimenti kit con il 16-50.
Ma non dovrebbe essere difficile trovarlo sui 100/150 euro usato, magari uscito dalla scatola kit.
Era in offerta a 350 euro Nital ma è comunque troppo secondo me. Io direi verso i 250 euro nuovo, meno usato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Io non l’ho preso. Non volevo e non voglio zoom dx. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
7 minuti fa, Delfo ha scritto:

Io non l’ho preso. Non volevo e non voglio zoom dx. 

Io non volevo piu' corpi dx passando al mondo mirrorless invece ed ho comprato zfc :marameo: ed ora vorrei lenti dx per motivi di compattezza avendole tutte FX.

Ma siamo scivolati OT direi... ¬¬O.o ...

**************************************************************************************************

Comunque il mio post sull'obiettivo 7artisan 18mm voleva essere solo un post sull'obiettivo 7artisan 18mm e non su paragoni con obiettivi indubbiamente di qualità superiore seppure zoom economici che non c'entrano una cippa con il motivo per cui ho comprato il 18mm a 68 euro (forse a 75 euro non l'avrei comprato, a 68 e' divertente, ma non ha senso paragonarlo ad altro, sempre in my opinion ovviamente). 9_9

Non l'ho comprato invece di... ma in aggiunta a... per trasformare una zfc in una fotocamera per lomografie...  (come concetto intendo dire)... e per fare riprese video oniriche... altrimenti uscirei o con il 16-50 DX o con il 20 f1.8 S Nikkor Z (che possiedo da tempo).  :)

 

 

 

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

70€ per divertirsi, vale la pena. Non si può paragonare ad altro ne per la versatilità ne per la qualità.

Piaciuto, preso, provato e contento. 

La passione è anche questa.

  • Sono d'accordo 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...