Vai al contenuto

Batteria e caricatore per Zfc. (Aiuto).


apsc

Messaggi raccomandati

  • Nikonlander

Ho ricevuto la Zfc black questa mattina. Ho fatto due prove per verificare che tutto funzionasse, e poi ho messo in carica la batteria in dotazione inserendola nel caricatore in dotazione nel kit.

Ho inserito la batteria (badando al verso corretto, non ho forzato nulla, e' entrata nell'alloggiamento precisa come un guanto, morbidamente senza fatica).

Ho ricaricato la battaria (circa 2 ore e mezzo), all'inizio il led rosso lampeggiava, poi si e' spento.

Ho staccato il caricabatteria dalla presa di corrente, ed ho provato a recuperare la batteria.

La batteria e' bloccata e non esce.

Mai successo in vita mia con nessun caricatore (dalla D70 alla Z5 passando per i numerosi formati di batteria e caricatori intermedi). Di solito c'e' un minimo di resistenza, ma la batteria si libera senza problemi.

Ora sembra incollata nel caricabatterie. Oggi mi arriverà comunque una seconda batteria aggiuntiva nikon originale che ho ordinato a parte, ma in ogni caso, l'originale si e' bloccata nel caricatore (quindi sono anche senza caricatore al momento e della batteria in arrivo non me ne faccio nulla, a meno che sia caricabile via cavetto usb connesso al corpo macchina, poi indago).

Mi sono perso io qualche informazione per sbloccarla?

E' normale che sia cosi' dura? Io nel dubbio e nell'ignoranza non forzo nulla e non ho utilizzato nessuna levetta o altro per evitare danni.

E' come se ci sia un pulsantino di blocco che mi sono perso (e che non riesco a vedere). Essendo entrata automaticamente senza sforzi, mi aspettavo anche che uscisse senza sforzi.

Ho cercato sul manuale ma non sono riuscito a trovare nulla (o mi e' semplicemente sfuggita l'informazione).

Suggerimenti?

E' bloccata o sono io (come spero) che non utilizzo la tecnica corretta? Se non riesco nel pomeriggio chiamero' l'assistenza Nital.

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Non c’è nessun blocco nel caricabatterie. O si è incastrata quando l’hai montata o devi solo provare a forzare di più. Però senza vederlo è difficile da capire. 
 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
Inviato (modificato)
1 ora fa, apsc ha scritto:

Ho inserito la batteria (badando al verso corretto, non ho forzato nulla, e' entrata nell'alloggiamento precisa come un guanto, morbidamente senza fatica).

Ora sembra incollata nel caricabatterie.

Mi sono perso io qualche informazione per sbloccarla?

E' come se ci sia un pulsantino di blocco che mi sono perso (e che non riesco a vedere). Essendo entrata automaticamente senza sforzi, mi aspettavo anche che

Premetto che non ho la ZFC, ma ho diversi altri caricabatterie Nikon. Come ti e' stato gia' detto, non c'e' nessun "blocco" o "pulsantino" da premere per togliere la batteria. Per inserirla, si spinge la batteria verso il basso, per inserirla nel caricabatteria, e poi la si spinge in aventi per innestarla nei contatti, per toglierla basta spingerla nel verso opposto a quello con cui l'hai infilata nel caricabatteria, e poi sollevarla. Se non l'hai inserita al contrario (cosa tra l'altro abbastanza impossibile da fare.... e poi se l'avessi inserita al contrario non si sarebbe acceso il led e la batteria non si sarebbe caricata....), le uniche spiegazioni sono:
1) per paura di rompere qualcosa non usi la giusta forza per spingere fuori la batteria dai contatti del caricabatteria
2) la batteria (o il caricabatterie, al limite...) sono difettosi e per questo la batteria si e' "gonfiata" leggermente durante la carica, tanto da non uscire piu' dal caricabatteria

In entrambi i casi non c'e' altro da fare che spingerla fuori utilizzando la forza necessaria per farlo. Al limite, se riesci a farla indietreggiare fino alla battura e quindi ad uscire dai contatti, ma ancora non riesci a sollevarla, puoi aiuterti con un cacciavite piatto e sottile da infilare delicatamente tra il corpo della batteria ed il caricabatteria, dalla parte posteriore, dove c'e'  lo scasso a forma di "V" per il pollice.

 

Modificato da Lucky
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
Inviato (modificato)

Credo sia solo un problema di forza.

Mi e' cascato (dopo aver aperto il post) il caricatore da 30 cm di altezza sul tappeto della sala (quindi nessun danno sia per i pochi centimetri di caduta che perche' c'era il tappeto) e la batteria si e' sbloccata sganciandosi da sola.  :D

Ora ho inserito la seconda batteria che ho appena ricevuto (ed e' ancora difficile da togliere). :(

Quando sara' carica ci riprovero' con maggiore convinzione.

Forse sono abituato alla maggiore precisione delle fotocamere di fascia leggermente superiore. mah..

Modificato da apsc
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Grazie! Domani ci provo. Soluzione molto interessante ed utile. :)

 

In ogni caso, ormai ho imparato il trucco... va leggermente sollevata posteriormente con forza.

Dopo che l'ho inserita e tolta piu' volte, ora e' diventata "umana".

Il charger mi fa comodo principalmente per caricare la seconda batteria mentre sto usando la prima (tipicamente quando fotografo in viaggio).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
5 minuti fa, apsc ha scritto:

Grazie! Domani ci provo. Soluzione molto interessante ed utile. :)

 

In ogni caso, ormai ho imparato il trucco... va leggermente sollevata posteriormente con forza.

Dopo che l'ho inserita e tolta piu' volte, ora e' diventata "umana".

Il charger mi fa comodo principalmente per caricare la seconda batteria mentre sto usando la prima (tipicamente quando fotografo in viaggio).

Quando sei in viaggio comprati un powerbank e carica la batteria mentre non usi la macchina. Oppure quando sei in viaggio non mangi e non dormi?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Ho anche i powerbank anche con uscita USB-C ad alta corrente. :)

Mi sono spiegato male... se sono in giro (non mentre viaggio), tipo albergo, residence, casa in affitto, casa al mare, lascio a "casa"  la batteria di riserva scarica , la metto in carica ed esco con quella carica. Di solito ne ho sempre alcune di riserva che ricarico non in macchina ma a parte nel caricatore esterno.

Ma era per dire... poi non c'e' "la" soluzione... dipende dai casi e dai singoli contesti. Diciamo che mi adeguo alle necessità e alle situazioni

In ogni caso la soluzione con cavetto e' sicuramente ottima e da considerare seriamente. :)  Grazie !

Grazie a tutti per i suggerimenti e l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...