Vai al contenuto

Aiuto per pc bloccato


Claudio Garlaschi

Messaggi raccomandati

  • Nikonlander

Ciao a tutti,

ho un problema con il pc e con lightroom.

Probabilmente i dischi sono talmente pieni che il programma non gira più, da quando usi Z6 e ho scaricato gli aggiornamenti, lightroom è diventato lentissimo.

Sono un analfabeta informatico, ho provato a spostare dei fiel sul disco D (SSD), ma l'espediente ha solo ritardato il blocco

La situazione del pc è questa:

DISCO C 7,3 GB DISPONIBILI SU 917
DISCO D 329  GB DISPONIBILI SU 931
 
E queste sono le caratteristiche del pc:
 
DELL INSPIRON 7720
Processore Intel(R) Core(TM) i7-3630QM CPU @ 2.40GHz   2.40 GHz
RAM installata 8,00 GB
 
Ora mi pare di capire che ho alcune alternative:
 
acquistare un nuovo pc, ma non saprei su quale orientarmi
 
cambiare i dischi fissi del pc attuale per potenziarlo.
 
Quindi vi chiedo un aiuto per caprie se potenziare il vecchio pc o su quale configurazione orientarmi per acquistarne uno nuovo, nel caso del nuovo vorrei un pc da prendere già a posto senza montare nulla perché non sarei in grado.
 
Inoltre, vista la mia incapacità informatica vi sarei grato se poteste indicarmi un professionista o un negozio su Milano che sia in grado di trasferite ligrtroom da un pc ad un altro, senza perdere i cataloghi le foto ( si, lo so bisognerebbe fare il back up, ma l'ho fatto poco e male, mea culpa.)
 
Grazie davvero a chi potrà rispondermi
 
 
 
 
 
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

329 su 931 non mi sembra una giustificazione x il blocco.
Due cose:
8 gb di RAM? Mi sembrano davvero pochi, il Dell è espandibile?
Hai "detto" a lightroom dove sono ora i file? Spostando la cartella lui non li vede più

EDIT: Il Dell 7720 è un portatile o un fisso?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Sinceramente ... con soli 7 gigabyte liberi sul disco di avvio, trovo già miracoloso che funzioni Windows.

Chissà quanta "monnezza" c'è su quel computer. Per quanto riguarda Lightroom il problema chiaramente è che le anteprime hanno mangiato tutto lo spazio su disco e il resto se ne va in cache.

La macchina è inservibile così e va fatta vedere ad un esperto prima di prendere decisioni.
Un esperto in grado di dare anche consigli di uso che qui, a distanza, credo finirebbero per essere più nocivi ed allarmanti che altro.
E' possibile che basti fare una pulizia radicale e cambiare qualche impostazione ma senza modificare modalità di lavoro si tornerebbe rapidamente a capo.

Purtroppo in questo mondo foto-computeristico bisogna imparare anche queste cose. E quello nessun esperto o consigliere può farlo al posto tuo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
9 minuti fa, Sakurambo ha scritto:

EDIT: Il Dell 7720 è un portatile o un fisso?

Notebook e anche abbastanza anzianotto (tipo 2014).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Concordo con Mauro, tendenzialmente ti direi che 900 + 600 GB occupati su un PC è tantissimo e dubito siano solo programmi installati. Oserei sbilanciarmi su una sbagliata gestione dei dati, che si raccorda con quanto detto Mauro che probabilmente in questo caso basterebbe una bella pulizia profonda e con "cognizione di causa": impossibile poterlo fare da qui via forum. 
Al punto che probabilmente la soluzione più pratica potrebbe essere un bel disco esterno su dove far finire quei probabili dati che stanno intasando il PC.

Sicuro è che Windows ha bisogno di molto spazio su disco libero per girare bene, sopratutto se la RAM non è tantissima. I miei PC non scendono mai sotto il 30% di spazio libero sul disco C:, se pulizie, disinstallazione di programmi e riorganizzazione file non sono sufficienti, vuol dire che per me è arrivato il momento di cambiare disco o direttamente il PC. (sottolineo il per me, non voglio che qualcuno lo prenda come assunto generico, è solamente il mio modo di fare)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
1 ora fa, Sakurambo ha scritto:

329 su 931 non mi sembra una giustificazione x il blocco.
Due cose:
8 gb di RAM? Mi sembrano davvero pochi, il Dell è espandibile?
Hai "detto" a lightroom dove sono ora i file? Spostando la cartella lui non li vede più

EDIT: Il Dell 7720 è un portatile o un fisso?

 non so se è espandibile, per or vedo tutto lightroom, ma in una precedente esperienza avevo perso dei file e non vorrei ripetere

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
1 ora fa, M&M ha scritto:

Sinceramente ... con soli 7 gigabyte liberi sul disco di avvio, trovo già miracoloso che funzioni Windows.

Chissà quanta "monnezza" c'è su quel computer. Per quanto riguarda Lightroom il problema chiaramente è che le anteprime hanno mangiato tutto lo spazio su disco e il resto se ne va in cache.

La macchina è inservibile così e va fatta vedere ad un esperto prima di prendere decisioni.
Un esperto in grado di dare anche consigli di uso che qui, a distanza, credo finirebbero per essere più nocivi ed allarmanti che altro.
E' possibile che basti fare una pulizia radicale e cambiare qualche impostazione ma senza modificare modalità di lavoro si tornerebbe rapidamente a capo.

Purtroppo in questo mondo foto-computeristico bisogna imparare anche queste cose. E quello nessun esperto o consigliere può farlo al posto tuo.

Si, credo che ci vorrebbe un esperto, ma non so a chi rivolgermi, su Milano, ho provato in uno di quei negozi di manutenzione pc, ma non conoscono lightroom e non garantiscono di non fare danni.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
15 minuti fa, Claudio Garlaschi ha scritto:

 non so se è espandibile, per or vedo tutto lightroom, ma in una precedente esperienza avevo perso dei file e non vorrei ripetere

Grazie 

Non vale la pena espandere un notebook del 2014. Andrebbe sostituito, anche solo per avere porte USB di ultima generazione.

11 minuti fa, Claudio Garlaschi ha scritto:

Si, credo che ci vorrebbe un esperto, ma non so a chi rivolgermi, su Milano, ho provato in uno di quei negozi di manutenzione pc, ma non conoscono lightroom e non garantiscono di non fare danni.

Come cantava Antonello Venditti : ci vorrebbe un amico ?

Un milanese che si offre di dare una mano di persona-personalmente a Claudio ci sarebbe qui online ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Mi sa che, a questo punto, conviene il cambio del pc.

Qualcuno mi sa dire, per favore,  quali dovrebbero essere le caratteristiche per un pc che mi duri almeno qualche anno?

E se conoscete un professionista in grado di installere almeno lightroom?

 

Grazie a tutti

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...