Vai al contenuto

Filtro protettivo per obiettivo


Alessandro Pisano

Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Mi piacerebbe sapere, quale è il vostro brand preferito per proteggere il vostro, i vs. obiettivi (UV)

Io utilizzo Gobe o Urth (2/3 Peak) e voi come proteggere i vostri gioielli ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Gli ultimi filtri che ho usato erano quelli colorati di correzione per il bn quando fotografavo con la pellicola.

Mai usato filtri di protezione sugli obiettivi, mai rovinato la lente frontale di un obiettivo.

 

  • Mi piace ! 1
  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Per quanto di qualità, ogni pezzo di vetro tra il soggetto e le lenti provoca un degrado dell’immagine, motivo per cui non uso filtri protettivi ma paraluce sempre montato a proteggere, seppur in maniera ridotta, la lente frontale.

  • Mi piace ! 1
  • Sono d'accordo 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
48 minuti fa, Alessandro Pisano ha scritto:

Mi piacerebbe sapere, quale è il vostro brand preferito per proteggere il vostro, i vs. obiettivi (UV)

Io utilizzo Gobe o Urth (2/3 Peak) e voi come proteggere i vostri gioielli ? 

Come sostenuto da chi mi ha preceduto è meglio niente filtri. L'UV diventa utile qualche volta nel paesaggio roccioso ma solo perchè gli UV quando sono molto violenti sono impossibili da correggere in PP. In questo caso il filtro di qualità è meglio: B+W è sempre una garanzia ma il vetro Schneider costa caro, molto caro. Ma se si tratta solo di proteggere, il paraluce basta e avanza.

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Il paraluce è il vero filtro progettato insieme all'obiettivo:

- per tagliare del tutto le interferenze luminose da incrocio, deleterie per ogni sensore (per i quali le ottiche moderne sono tutte telecentriche)

- per aumentare il contrasto luminoso e fare lavorare la lente frontale al meglio delle prestazioni dell'antiriflesso (se il contrasto sia troppo, si può abbassare anche direttamente oncamera, da menù del profilo colore)

- per fare arrivare meno polvere, schizzi, gocce sulla lente frontale...

- e... per realizzare protezione da urti w cadute (non per nulla oggi, anche sui tele costosi, i paraluce sono sempre più fragili del materiale della filettatura, per fungere da elemento collassabile)

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
2 minuti fa, Max Aquila ha scritto:

Il paraluce è il vero filtro progettato insieme all'obiettivo:

- per tagliare del tutto le interferenze luminose da incrocio, deleterie per ogni sensore (per i quali le ottiche moderne sono tutte telecentriche)

- per aumentare il contrasto luminoso e fare lavorare la lente frontale al meglio delle prestazioni dell'antiriflesso (se il contrasto sia troppo, si può abbassare anche direttamente oncamera, da menù del profilo colore)

- per fare arrivare meno polvere, schizzi, gocce sulla lente frontale...

- e... per realizzare protezione da urti w cadute (non per nulla oggi, anche sui tele costosi, i paraluce sono sempre più fragili del materiale della filettatura, per fungere da elemento collassabile)

Grazie a tutti, il mio è un eccesso di amore , che come sempre può portare ad effetti più negativi che positivi 

  • Eccellente, grazie ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Ciao, anche io se posso evito di interporre vetro.., ma in alcuni casi per essere meno appariscente e più comodo, tolgo il paraluce e metto il filtro, quest'ultimo dovrebbe essere di qualità, a tal proposito ho trovato molto interessante l'articolo di Roger Cicala che stila una classifica dei migliori filtri protettivi.

Anche in questo ruolo Nikon è ai vertici...  :)

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Io ho montato su tutti gli obiettivi un filtro nc Nikon. Proteggo, così, da eventuali ed involontarie ditate.

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...