Vai al contenuto

Nikonland Magazine Numero 5 : pubblicato e ordinabile


M&M

Messaggi raccomandati

  • Amministratori

Il tema del numero 5 di Nikonland Magazine sarà People (persone) e sarà dedicato alle persone.

Quindi spazio a ritratti, ambientati e non, in qualunque occasione e di qualunque genere.
Saranno accettate anche proposte di archivio ma ... di epoca recente.
Sono escluse foto di persone con la mascherina, salvo che non siano medici e paramedici (!).

Attenzione alla privacy, la responsabilità resta in carico ai singoli autori.

Per le fotografie c'è un album aperto :

 

per articoli e foto sciolte, far riferimento alle linee guida in questa sezione, inviando le proprie proposte alla mail di redazione.

Ricordate che il formato della rivista è verticale (28cm x 22 cm).

Tendenzialmente il numero sarà chiuso in marzo/primi di aprile per riuscire ad avere il prodotto già disponibile in edicola il giorno 1/5/2023.

Per domande, richieste, proposte etc. qui nei commenti.

Grazie a tutti per la collaborazione, fondamentale per la riuscita della pubblicazione.

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • Amministratori

Articoli pervenuti finora :

  • Sara di Paolo Mudu
  • cos'è la femminilità di Angelo Izzo

in preparazione :

  • shooting in remoto, retaggio del lockdown o nuovi confini della fotografia ? di Gabriele Castelli

non ho altro in mente, se c'è qualche cosa in preparazione, sappiate che la mia mail è sempre attiva, anche durante i giorni feriali e di notte :sorriso:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Immagine2023-02-23160133.thumb.jpg.41d17742636105a5872828200d3788cb.jpg

studi di copertina per il numero 5 in uscita ai primi di maggio 2023.

 

Immagine 2023-02-23 161616.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

SE volete partecipare a questo numero (con articoli e foto, la mail di redazione la conoscete), c'è tempo tutto il mese di marzo ma non di più.
E' giusto un promemoria, perché il numero 5 di Nikonland Magazine uscirà puntuale il primo di maggio o giù di li.

 

email redazionale : magazine  (@)  nikonland (.it

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Arriverò sul tardi ma arriverò entro i termini stabiliti. 

Non credo sarà un articolo ma delle foto certamente. 

:sayonara:

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Ricevuto il Carnevale di Venezia all'alba di @Riccardo Davoli

c'è nessun altro al lavoro sul numero 5 ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Aspetto la prima settimana di aprile, sulla Settimana Santa, sperando vada a buon fine. Nel frattempo lavoro per un eventuale lavoro di rimpiazzo, ma spero proprio riuscire a farcela.

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
27 minuti fa, Enrico Floris ha scritto:

Aspetto la prima settimana di aprile, sulla Settimana Santa, sperando vada a buon fine. Nel frattempo lavoro per un eventuale lavoro di rimpiazzo, ma spero proprio riuscire a farcela.

Bene ! Dimostratemi che c'è ancora qualcuno che fotografa i cristiani (nel senso di esseri umani) !

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Io sto preparando un articoletto sul carnevale di Madeira da pubblicare qui su Nikonland, vedrai tu poi se vale la pena essere pubblicato anche sulla rivista.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
1 ora fa, Massimo Boschetti ha scritto:

Io sto preparando un articoletto sul carnevale di Madeira da pubblicare qui su Nikonland, vedrai tu poi se vale la pena essere pubblicato anche sulla rivista.

Ciao Massimo, grazie.
Però preferirei che gli articoli per il magazine mi arrivassero in esclusiva, senza passare da Nikonland.
Per lasciare l'effetto sorpresa (in caso di pubblicazione) ai lettori.
C'è sempre tempo per riportarli su Nikonland.it, dopo.

Se per te va bene, ovviamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Per me okay, non volevo dare per scontata la pubblicazione, per cui lascio comunque a te la decisione se vale la pena o meno

domenica credo di completarlo, poi te lo mando 

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
Il 4/2/2023 at 08:17, M&M ha scritto:

Il tema del numero 5 di Nikonland Magazine sarà People (persone) e sarà dedicato alle persone.

Quindi spazio a ritratti, ambientati e non, in qualunque occasione e di qualunque genere.
Saranno accettate anche proposte di archivio ma ... di epoca recente.
Sono escluse foto di persone con la mascherina, salvo che non siano medici e paramedici (!).

 

era già previsto all'origine anche di archivio.
Ma almeno realizzati dopo il Terremoto di San Francisco, ok ? :x3x:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
15 ore fa, M&M ha scritto:

...
Ma almeno realizzati dopo il Terremoto di San Francisco, ok ? :x3x:

Al quale era presente da bambino Ansel Adams.

image.png.1c97d63493a570ee9abe02b4a9d122f5.png

Anzi, pare fu proprio a causa della fuga precipitosa durante l'evento sismico, che cadde rovinosamente rompendosi il naso, che poi caratterizzò così tanto il suo ...profilo

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Ricevuto un servizio dal carnevale di Rio ... Madeira di @Massimo Boschetti

carnevale2-Copia.thumb.jpg.eed33900dc342fff27c05ce26b834d0c.jpg

ovviamente il tipo di schiena io lo faccio sparire senza se e senza ma ... di fronte a quella bellezza mica si può tergiversare ...

carnevale2-Copia.thumb.jpg.2c491442917111f01929630ce4f2be0f.jpg

  • Mi piace ! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
59 minuti fa, M&M ha scritto:

Ricevuto un servizio dal carnevale di Rio ... Madeira di @Massimo Boschetti

carnevale2-Copia.thumb.jpg.eed33900dc342fff27c05ce26b834d0c.jpg

ovviamente il tipo di schiena io lo faccio sparire senza se e senza ma ... di fronte a quella bellezza mica si può tergiversare ...

carnevale2-Copia.thumb.jpg.2c491442917111f01929630ce4f2be0f.jpg

il problema di una foto malriuscita per la presenza di un "corpo estraneo" è che purtroppo il cervello del fotografo (mentre il cuore vedeva solo la ballerina) lo ha collocato in inquadratura ed ha dedicato lo spazio residuo al soggetto reale della foto.

Il tuo intervento (cloni indesiderati a parte, eliminabili) lascia uno spazio vuoto che sminuisce ancora di più la fotografia mal riuscita: adesso davvero inguardabile.

Quando ci si trova davanti ad un problema del genere, a mio avviso, molto meglio...
l'archivio circolare... 2Ruwg.jpg.021250d8bf4043489b16554b85b29b7d.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Il vuoto lo riempio, tranquillo, etc. etc. Concordo sul resto ma eviterei i soliti discorsi bacchettoni sul fotoritocco e la foto 'originale' da perizia.

Ho pubblicato le due foto come segnale per l'autore.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
2 minuti fa, M&M ha scritto:

Il vuoto lo riempio, tranquillo, etc. etc. Concordo sul resto ma eviterei i soliti discorsi bacchettoni sul fotoritocco e la foto 'originale' da perizia.

Ho pubblicato le due foto come segnale per l'autore.

Il vuoto lo riempi....tu?

Ma tu sei l'editore: a te devono arrivare le foto perfette o rese perfette dagli autori !

Il tuo potere è solamente censorio: questa si, questa no....!  E non è poco...

Il mio intervento non è di etica fotografica, ma di qualità: quella foto non doveva essere frutto di selezione.

Dobbiamo imparare prima di tutto ad essere esigenti con noi stessi: Nikonland non è un sito di avvistamento specie, ma fotografico per Autori...

Le foto devono sempre avere un senso: ed una forma.

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
Inviato (modificato)

Insieme alla raccomandazione di non esitare a fare un secondo editing questo è un stratto del testo che ho mandato a Mauro 

 

...... Ultimi preparativi, i fotografi autorizzati fanno i loro ultimi scatti. (2 -3)...... dove i numeri 2 e 3 stanno ad indicare il "segnaposto" per le foto, in questo caso quelle in cui le ragazze posano per i fotografi, ne avevo mandato pure un'altra dove i fotografi sono due ed esprime meglio il concetto

Modificato da Massimo Boschetti
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
Inviato (modificato)

Questa..

_Z609826.jpg

Modificato da Massimo Boschetti
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Entrambi fotocamere Nikon comunque

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
4 minuti fa, Massimo Boschetti ha scritto:

Questa..

_Z609826.jpg

Sai che mi viene in mente, Massimo, senza nulla togliere al tuo impegno: che per un tema People avrei messo a fuoco i fotografi in primo piano e lasciata sfuocata la ragazza.

A mio vedere in questo modo atipico si ridarebbe senso a quella che invece risulta una foto di ritratto, ingombrata da due intrusi fuori posto ...

Magari sono io ad essere eccessivamente pretenzioso ...

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Beh come fare a contraddirti, tu sei il prof. in questa materia. Di solito fotografo paesaggi e da qui in avanti credo che mi limiterò a quello, scusate se mi sono permesso

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
12 minuti fa, Massimo Boschetti ha scritto:

Beh come fare a contraddirti, tu sei il prof. in questa materia. Di solito fotografo paesaggi e da qui in avanti credo che mi limiterò a quello, scusate se mi sono permesso

E va bene, però se una osservazione produce questo, siamo distanti dalla realtà.

Io non son prof.... io fotografo: e non esistono i generi, perché se mi approccio a qualcosa che non conosco mi guardo in giro ed aguzzo le orecchie.

Consapevole della possibilità di commettere errori: che sono il viatico per migliorare 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
1 ora fa, Massimo Boschetti ha scritto:

Beh come fare a contraddirti, tu sei il prof. in questa materia. Di solito fotografo paesaggi e da qui in avanti credo che mi limiterò a quello, scusate se mi sono permesso

Massimo, non te la prendere, il tuo articolo sarà pubblicato e farà il suo figurone. Solo, c'è da lavorare.

Nessuno nasce imparato, specie quando si fotografano eventi e non si ha l'accredito stampa che ti apre almeno uno spiraglio, bisogna sapere sgomitare e prendere la posizione giusta.
Si impara poi a riprendere nella giusta angolazione, evitando a priori gli scatti che si sa già, non saranno efficaci.

Anche per questo è nato il Magazine, "imparare" a creare con una finalità che non sia casuale ma destinata a diventare carta stampata.

Quindi un bel respiro e non ti disaffezionare : aspettiamo il tuo prossimo servizio per il numero successivo e un pò di foto di persone per il numero 5.

Grazie come sempre !

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Nel frattempo, sulle osservazioni del "Professore", la nuova copertina del numero 5. E' sensazionalistica, quindi il contenuto deve essere all'altezza delle aspettative suscitate ...

 

Immagine 2023-02-23 161616.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...