Vai al contenuto

Nikon Zfc e GODOX V860III


Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti,

sono da poco felice possessore di una Nikon Zfc e, anche invogliato dalle recensioni fenomenali, ieri ho acquistato il flash GODOX V860III. Vorrei utilizzarlo remotizzato ed ero convinto che avendo il ricevitore integrato fosse tutto facilissimo...

Invece la Zfc non ne vuole sapere di attivare il menù "Controllo Flash".

Mi dicono che probabilmente la Zfc fa da trasmettitore solamente con il flash Nikon SB500 montato sopra. diversamente bisogna montare un trigger.

ma così facendo non si può variare nessun opzione del flash dalla fotocamera.

Qualcuno sa se in realtà il motivo per cui il menù "controllo flash" è inibilto possa essere un altro? o è davvero così?

 

Modificato da Franc_Esco
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Buongiorno e benvenuto.

La Nikon Zfc non integra alcun trasmettitore.
 

Tutta quella roba di menù, flash, etc., è limitata in ambito flash Nikon. Ed è fortemente limitante, aggiungo.
Ovviamente funziona solo usando un trasmettitore Nikon o un flash Nikon usato come trasmettitore per un flash Nikon usato come ricevitore (SB-5000 se ragioniamo di radio, roba più antica ancora se ragioniamo di segnali luminosi).

Per pilotare in remoto/slave un flash Godox ti ci vuol un trasmettitore Godox. Un XPRO-N o un XT1/2-N.
E poi dimentichiamoci tutta la letteratura flash Nikon, è meglio. Perché a quel punto diventa tutto facilissimo (NESSUNISSIMO MENU' DELLA FOTOCAMERA, solo pulsanti su trigger e flash)

:)

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ciao Francesco,

In aggiunta a quanto scritto da Mauro ti dico che i trigger Godox permettono un controllo completo di tutte le funzioni flash del tuo V860III.
Se leggi le prove qui su Nikonland vedrai che con un solo trigger da 40/80 euro la tua Zfc può gestire un sistema di luci flash degno di un set cinematografico.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
6 minuti fa, Sakurambo ha scritto:

i trigger Godox permettono un controllo completo di tutte le funzioni flash del tuo V860III.

Di tutti i flash Godox, di qualunque tipo, dal V350 al AD1200 al multitorcia da 5000 W/s.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Ci sono funzioni sui miei trigger Godox che dopo anni ed anni ancora non ho avuto modo di utilizzare.

Bisogna uscire dalla logica Nikon di gestione dal menù delle funzioni del nemmeno più supportato CLS e del trigger obsoleto e non più prodotto dell'SB5000

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte,

Ho preso il flash Godox l'ho preso perchè dalle varie recensioni ho capito che è ottimo, ma speravo che per usarlo in remoto non fosse necessario aggiungere trigger alla fotocamera (per questioni di ingombro). Da quanto ho capito la Zfc non fa da trwamettirore per nessunflash, l'unica opzione sarebbe montare un SB-500 e sarà questo a trasmettere, ma solo verso altri Nikon (ho avuto modo di provare l'SB900 e l'SB700 con gli stessi risultati del GODOX). Il flash sulla fotocamera non lo voglio e viste le varie considerazioni fatte credo che per risolvere, prenderò come  trigger da abbinare il Godox X2T.

Grazie a tutti :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

In Ogni caso, credo sia una grossa pecca per Nikon... In alcune video recensioni ho visto il GODOX usato in remoto con fotocamere di altri marchi, senza trigger di trasmissione.... Ho provato il GODOX con Nikon D300 e D750 entrambe trasmettono solo verso nikon. Alla stessa maniera ho provato sulla Zfc sia l'SB900 che l'SB700 con gli stessi risultati del GODOX)nessuno dei 2 abilità quella voce di menù, ma neanche fanno da trasmettitore. In sostanza la Zfc fa Master esclusuvamente con l'SB500 montato sopra.

In queste condizioni, se voglio solamente il flash remoto senza usare quello sulla fotocamera?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
5 minuti fa, Franc_Esco ha scritto:

Grazie per le risposte,

Ho preso il flash Godox l'ho preso perchè dalle varie recensioni ho capito che è ottimo, ma speravo che per usarlo in remoto non fosse necessario aggiungere trigger alla fotocamera (per questioni di ingombro). Da quanto ho capito la Zfc non fa da trwamettirore per nessunflash, l'unica opzione sarebbe montare un SB-500 e sarà questo a trasmettere, ma solo verso altri Nikon (ho avuto modo di provare l'SB900 e l'SB700 con gli stessi risultati del GODOX). Il flash sulla fotocamera non lo voglio e viste le varie considerazioni fatte credo che per risolvere, prenderò come  trigger da abbinare il Godox X2T.

Grazie a tutti :-)

Scusa: ti correggo in alcune affermazioni.

Il flash che in questo momento è top del catalogo Nikon si chiama SB5000 (non 500)

  • E' radiocontrollabile, il che significa che se lo si usi da solo sulla slitta e senza nessuna esigenza di flash slave (secondari) funziona attraverso i contatti della slitta in normalissimo TTL-flash diretto. (oppure il AA, oppure in M, oppure in RPT, secondo le regolazioni da apportare sempre e soltanto sul corpo del flash)
  • Se necessiti l'uso staccato dalla slitta della fotocamera oppure in collegamento con altri SB5000 dovrai munirti degli accessori di trasmissione radio che sono ben descritti nell'articolo che ti ho linkato giorni fa (da leggere per affrontare meglio la tematica), costosi, difficilissimi da trovare anche da nuovi
  • Se volessi far funzionare un SB5000 con altri flash Nikon o di altra marca in connessione lampo, puoi sempre utilizzarli in quella che Nikon chiama modalità SU-4, ossia a servocellula che reagisce al lampo Master con immediatezza: ovviamente gli slave solo in M oppure (chi lo consenta, possedendo cellula autonoma) anche in A... non in TTL
  • I flash Nikon precedenti al 5mila erano collegabili Master/Slave attraverso un protocollo ad infrarosso (ne' radio, nè wifi, nè bluetooth) che non sempre si è mostrato affidabile e chi te lo scrive l'ha utilizzato professionalmente per molti anni: restando anche in panne talvolta, proprio per la sua poca continuità.
  • I flash Godox wireless radio appartengono ad una famiglia di collegamento radio che ne consente l'utilizzo tra essi e con altri flash, grazie alla presenza di trigger e riceventi che consentono anche la collegabilità di flash di qualunque altra marca: anche in TTL !!!
  • Nikon deve sbrigarsi a generare una nuova famiglia di flash che consenta tutte le potenzialità oggi offerte dai Godox con flash che vanno dai macro MF-12 agli enormi 1200W da studio: tutti gestibili dagli stessi trigger, dai quali si opera per le regolazioni a distanza dei flash periferici e di quello principale.

Per maggiore chiarezza...

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
10 minuti fa, Franc_Esco ha scritto:

In Ogni caso, credo sia una grossa pecca per Nikon... In alcune video recensioni ho visto il GODOX usato in remoto con fotocamere di altri marchi, senza trigger di trasmissione.... Ho provato il GODOX con Nikon D300 e D750 entrambe trasmettono solo verso nikon. Alla stessa maniera ho provato sulla Zfc sia l'SB900 che l'SB700 con gli stessi risultati del GODOX)nessuno dei 2 abilità quella voce di menù, ma neanche fanno da trasmettitore. In sostanza la Zfc fa Master esclusuvamente con l'SB500 montato sopra.

In queste condizioni, se voglio solamente il flash remoto senza usare quello sulla fotocamera?

No !  ...Franc_:  o ti leggi quello che ti abbiamo fin qui risposto, oppure inutile continuare a replicare.

Su Nikonland si parla di dati di fatto.

E scriviamo per fornirveli

Con una qualsiasi reflex o mirrorless Nikon, metti su un flash come il tuo Godox V860N che parla sia con flash Godox (in wireless radio) sia con quelli Nikon (in infrarosso Nikon) : a questo riguardo trovi altro articolo qui datato addirittura 2015, per significarti da quanto ci occupiamo di queste interazioni e, sopratutto, da quanto tempo abbiamo dovuto abbandonare Nikon in ambito flash

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
1 ora fa, Max Aquila ha scritto:

Scusa: ti correggo in alcune affermazioni.

Il flash che in questo momento è top del catalogo Nikon si chiama SB5000 (non 500)

  • E' radiocontrollabile, il che significa che se lo si usi da solo sulla slitta e senza nessuna esigenza di flash slave (secondari) funziona attraverso i contatti della slitta in normalissimo TTL-flash diretto. (oppure il AA, oppure in M, oppure in RPT, secondo le regolazioni da apportare sempre e soltanto sul corpo del flash)
  • Se necessiti l'uso staccato dalla slitta della fotocamera oppure in collegamento con altri SB5000 dovrai munirti degli accessori di trasmissione radio che sono ben descritti nell'articolo che ti ho linkato giorni fa (da leggere per affrontare meglio la tematica), costosi, difficilissimi da trovare anche da nuovi
  • Se volessi far funzionare un SB5000 con altri flash Nikon o di altra marca in connessione lampo, puoi sempre utilizzarli in quella che Nikon chiama modalità SU-4, ossia a servocellula che reagisce al lampo Master con immediatezza: ovviamente gli slave solo in M oppure (chi lo consenta, possedendo cellula autonoma) anche in A... non in TTL
  • I flash Nikon precedenti al 5mila erano collegabili Master/Slave attraverso un protocollo ad infrarosso (ne' radio, nè wifi, nè bluetooth) che non sempre si è mostrato affidabile e chi te lo scrive l'ha utilizzato professionalmente per molti anni: restando anche in panne talvolta, proprio per la sua poca continuità.
  • I flash Godox wireless radio appartengono ad una famiglia di collegamento radio che ne consente l'utilizzo tra essi e con altri flash, grazie alla presenza di trigger e riceventi che consentono anche la collegabilità di flash di qualunque altra marca: anche in TTL !!!
  • Nikon deve sbrigarsi a generare una nuova famiglia di flash che consenta tutte le potenzialità oggi offerte dai Godox con flash che vanno dai macro MF-12 agli enormi 1200W da studio: tutti gestibili dagli stessi trigger, dai quali si opera per le regolazioni a distanza dei flash periferici e di quello principale.

Per maggiore chiarezza...

io mi riferisco all'SB500 (non SB5000) perchè è mensionato nel manuale della Zfc, come necessario per attivare l'opzione del Menù "Controllo Flash". e ho provato che effettivamente non si attiva con altri flash. 

Modificato da Franc_Esco
Link al commento
Condividi su altri siti

Faccio la domanda in modo più preciso:

Con la Zfc posso comandare il GODOX V860III in remoto e senza aggiungere trigger?

si può fare con flash Nikon?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
3 ore fa, Franc_Esco ha scritto:

Faccio la domanda in modo più preciso:

Con la Zfc posso comandare il GODOX V860III in remoto e senza aggiungere trigger?

si può fare con flash Nikon?

Ancora !

No !

Per funzionare in remoto un flash deve essere pilotato da qualcosa: un altro flash in funzione di trigger oppure un trigger.

 

Altrimenti resta un flash solitario, più che remoto, staccato dalla fotocamera.

 

Non hai guardato neppure i filmati che ho appena pubblicato dunque.

Vediamo se con gli emoticons ti risulti più chiaro il concetto:

Gesto Dei Cartoni Animati Movimento Delle Dita No Movimento, Gesto Del  Fumetto, Movimento Delle Dita, No File PNG e PSD per download gratuito

In ogni caso la Nikon Zfc vorrà qualcosa a slitta che consenta di flashare oppure di mandare un segnale di fumo al flash remoto per colloquiare con lui e regolarlo dalla fotocamera o dal trigger

Cita

io mi riferisco all'SB500 (non SB5000) perchè è menzionato nel manuale della Zfc, come necessario per attivare l'opzione del Menù "Controllo Flash". e ho provato che effettivamente non si attiva con altri flash. 

Speravo il tuo fosse un refuso e che non mi chiedessi davvero del Nikon Sb500 

zzz.JPG.696a0a451cc6a5b9a9ac92112e0cb8af.JPG

In buona sostanza ecco le varie categorie di connessione flash Master / Slave con una fotocamera Nikon:

  1. per tutte quelle compatibili con l'ormai abbandonato CreativeLightSystem wireless flash Nikon, con gli SB Nikon compatibili come anche il  Nikon SB500, funzionamento wireless ad infrarosso, controllato dal trasmettitore SU800 oppure da un SB Nikon compatibile a slitta (in funzione entrambi da trigger) oppure dal flash incorporato. 
  2. Oppure ...trigger di terze parti che regolino via radio i flash che ricevano la stessa categoria di frequenza del trigger

zb500.JPG.39f947b03efcecbaed5fbf394e61405f.JPG

questa è la pagina del manuale del Nikon SB500 da dove il disegno chiarisce meglio di ogni altra ulteriore parola, come servano almeno due flash, uno che faccia da Master (o Commander, o trigger che dir si voglia) e l'altro da slave che risponda all'emissione lampo del primo.

Oppure, aggiungo io, di un SU800 che era nato per fare da emettitore per i flash remoti, oggi assolutamente introvabile, se non da usato.

Il manuale dell' SB500 lo trovi qui:

https://download.nikonimglib.com/archive2/PIsV500ruBeL02FwCnm12TbuVM10/SB-500_EU(It)04.pdf

 

Quel flash è una chiavica: meglio smettere di fare discorsi vani e dirigersi verso prodotti più affidabili e superiori per ingegnerizzazione, come il Godox V860 III che hai comprato e che staccato dalla Zfc avrà bisogno di uno dei trigger del suo sistema per poterne essere pilotato e regolato a distanza.

Ciò che hai letto sul manuale della Zfc è la tristezza di dover consigliare per una macchina moderna un flash antiquato come quel SB500 che funziona in wireless ancora con i segnali di fumo di vent'anni fa. E per giunta inducendo all'acquisto di due flash per poter utilizzarne uno da Commander/Master, allo stesso prezzo di una coppia di eccellenti Godox V860III , più il trigger, più altri cento euro di accessori a tua scelta

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
×
  • Crea Nuovo...